Case dei Mazzanti Piazza Erbe, 32/A, 37121 Verona VR

Case dei Mazzanti





61 Recensioni




Case dei Mazzanti Piazza Erbe, 32/A, 37121 Verona VR




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
Piazza Erbe, 32/A, 37121 Verona VR

Orari

Caratteristiche

  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Giuseppe Labozzetta
17.10.2023
Case dei Mazzanti
servizio impeccabile professionale e gentile nella cornice di piazza delle Erbe
Massimiliano Boschini
14.10.2023
Case dei Mazzanti
Ci passo davanti spesso e ogni volta le guardo, con curiosità, chiedendomi sempre chi ci abbia vissuto, cosa abbiano visto e sentito quelle mura. Tracce di un tempo passato, che ancora oggi esercitano un certo fascino sui contemporanei.
alfio Curiosità
11.10.2023
Case dei Mazzanti
Negozio per articolo da casa
luca raggi
18.09.2023
Case dei Mazzanti
Bellissima
LUPATOTINO
02.09.2023
Case dei Mazzanti
UN ALTRO GIOIELLO DI VERONA DA FOTOGRAFARE
Luciano Fallini
27.08.2023
Case dei Mazzanti
Ultima testimonianza della Urbs picta" com'era chiamata Verona proprio per via del gran numero di affreschi che abbellivano le facciate degli edifici; in questo caso gli affreschi
Ughetto Vincent
13.08.2023
Case dei Mazzanti
Sono la scenografia della stupenda Piazza Erbe. Case costruite a ridosso (ma anche sopra) al Foro Romano in epoca medioevale. Furono abitate da nobili, tra cui la famiglia Cangrande (sotto il Volto Barbaro è presente una epigrafe che ricorda l'assassino di Mastino I della Scala). Successivamente passarono di proprietà dei Gonzaga che le vendettero alla famiglia Mazzanti, da cui presero il nome. Vennero utilizzate anche come magazzini. Ma la loro particolarità è di essere il più grande esempio di quella che fu una delle peculiarità della Verona del passato: esseŕe chiamata dai visitatori urbs picta, ossia città dipinta, tanti erano i palazzi cittadini abbelliti da facciate affrescate con colori sgargianti. Nel 500 era comune che le case fossero decorate con affreschi, ma a Verona quest'abitudine era talmente diffusa da conquistare il citato soprannome. Gli affreschi furono realizzati da Alberto Cavalli, che fu allievo di Giulio Romano e collaborò con lui alla realizzazione di Palazzo Te a Mantova. Sul retro vi è una ripida e stretta scalinata ed un pozzo con guide in ferro che permettevano di calare il secchio direttamente da casa per raccogliere l'acqua. Purtroppo questa parte risulta poco valorizzata e la manutenzione lascia a desiderare. Diventa un parcheggio di moto e biciclette e un ripostiglio all'aperto degli esercizi commerciali che operano sulla piazza. 4 stelle per questo.
Giampi Comef.
12.08.2023
Case dei Mazzanti
Troppa confusione troppa gente poca intimità ideale per far cachara. Servizio costoso
Mario Soffi
03.08.2023
Case dei Mazzanti
Un pezzo della nostra storia
Fabrizio Carner
29.07.2023
Case dei Mazzanti
Verona e una città meravigliosa e accogliente

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza Erbe, 32/A, 37121 Verona VR
Case dei Mazzanti