Eremo di Ronzano Via di Gaibola, 18, 40136 Bologna BO

Eremo di Ronzano





375 Recensioni




Eremo di Ronzano Via di Gaibola, 18, 40136 Bologna BO




Informazioni sull'azienda

L'Eremo di Ronzano - Eremo di Ronzano | Eremo di Ronzano dei Servi di Maria: storia e fondazione dell'eremo.

Contatti

Chiamaci
+39051581443
Via di Gaibola, 18, 40136 Bologna BO

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Luca Costa
11.10.2023
Eremo di Ronzano
Luogo pacifico e appartato rispetto alla città, immerso nel verde, ideale per una sosta quando si percorre il sentiero CAI 904. Molto bello il colpo d'occhio della città. Ho trovato la chiesa quasi sempre chiusa.
marcello frascari
03.10.2023
Eremo di Ronzano
Be'..girando per i colli bolognesi, qualcuno ha detto vespa 50..?, innumerevoli luoghi per fare foto, escursioni a piedi, percorsi in bici si offrono ai curiosi. L'Eremo ha origine nel XII per idea di una nobildonna, Cremonina Piatesi, con un romitorio e una cappella dedicata alla Divina Trinità. Nel parco si trovano varie specie di alberi e piante e la struttura domina su Bologna con una visuale mozzafiato. Si può raggiungere a piedi, o in bici, anche il parco di Villa Ghigi
Milva Mariotti
16.09.2023
Eremo di Ronzano
Con visitata guidata (Succede solo a Bologna, bravissima) viene giustamente valorizzata per le perfette e coinvolgenti descrizioni di un eremo molto danneggiato" dai passaggi tra i diversi proprietari . Il panorama che si gode in una bella giornata è impagabile."
Giulia M
13.09.2023
Eremo di Ronzano
Un posto dove trovare pace e tranquillità e anche una splendida vista panoramica!!
Omar Lai
30.08.2023
Eremo di Ronzano
Vado spesso in questo luogo per fare una pausa e dissetarmi (è presente una fontanella) durante un giro in bici o durante una corsa.Posto splendido da cui godere di alcuni degli scorci più belli di Bologna dall'alto.L'eremo si trova sopra la collina che domina il parco di Villa Ghigi"."
Sissi 103
29.08.2023
Eremo di Ronzano
Posto ricco di fascino con una vista meravigliosa su S. LUCA. Abbiamo partecipato ad una visita guidata interessantissima con la possibilità di vedere aree anche solitamente chiuse. Si raggiunge sia a piedi che in auto, la piccola chiesetta è sempre accessibile così come il giardino esterno. Per gli interni occorre verificare la possibilità a seconda degli eventi in programma
Sara
16.08.2023
Eremo di Ronzano
Una bella scoperta, un posto veramente tranquillo e ricco di storia, a 2 km dal centro di Bologna. Ben tenuto e curato. Entri solo con la guida, merita davvero! Si può visitare la chiesa, il chiostro, la sala dei templari e l'immenso giardino ricco di querce, ulivi, cipressi e castagni secolari. La meraviglia? La vista su San Luca, ti aprono una porta e rimani incantato!
Francesco Fantoni
15.08.2023
Eremo di Ronzano
La posa della prima pietra risale alla metà del XII secolo per iniziativa di una nobildonna bolognese che qui intese vivere nell'isolamento con altre cinque compagne. Nel tempo la struttura ha subito diversi ampliamenti e modifiche, sino alla fine del XV secolo quando la costruzione ha assunto l'attuale impianto ad opera dei Domenicani. Dall'epoca napoleonica il complesso è di proprietà di privati; vi si tengono soggiorni spirituali e convegni.I terreni circostanti sono coltivati, sono presenti viti, kiwi e castagni.
Giorgio Missana
31.07.2023
Eremo di Ronzano
Eremo storico nelle colline sopra Bologna. Offre la possibilità di alloggiare e vitto a gruppi. L' alloggio è tipo affitto stanza senza pulizia né sistemazione stanza
Martina Fabbri
30.07.2023
Eremo di Ronzano
Il mio posto del cuore a Bologna, fatto di silenzio e pace, in tutte le stagioni. Ogni tanto, l'associazione che gestisce le cantine e le api mette il banchetto sul prato e vende i loro prodotti a km zero.Negli ultimi tre anni, il sabato e la domenica é spesso molto pieno di visitatori, a volte anche di persone irrispettose della sacralità del luogo. É importante ricordarsi che é un eremo, che ci sono comunità che ci vivono e anche una casa ospitale per anziani, e salire sul suo colle con il dovuto rispetto e cura.Nota: ci sarebbe una fontana ma é chiusa da anni.

Aggiungi recensione

Mappa

Via di Gaibola, 18, 40136 Bologna BO
Eremo di Ronzano