Fontana Giuseppe Grandi Piazza Giuseppe Grandi, 20129 Milano MI

Fontana Giuseppe Grandi





154 Recensioni
  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24
  • giovedìAperto 24 ore su 24




Fontana Giuseppe Grandi Piazza Giuseppe Grandi, 20129 Milano MI




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
Piazza Giuseppe Grandi, 20129 Milano MI

Orari

  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24
  • giovedìAperto 24 ore su 24

Caratteristiche

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Claud Bohm
02.11.2023
Fontana Giuseppe Grandi
La monumentale fontana in granito di piazza Grandi, costruita negli anni 30 del 900 in onore di Giuseppe Grandi, lo scultore che ha realizzato il monumento alle Cinque Giornate di Milano, a poca distanza da qui.
Giampaolo Cancilla
09.10.2023
Fontana Giuseppe Grandi
Dal creatore del monumento alle 5 giornate di milano, questa piazza in memoria di potrebbe essere un po' più rivalutata. Sembra un po' lasciata a poltrire.La fontana è formata da una vasca rettangolare con un torrione di pietra da cui sgorga una cascata, su un lato un gigante in bronzo dall'aspetto primitivo è inginocchiato e sembra ammirare l’acqua.Il misterioso uomo probabilmente rappresenta la meraviglia dell’uomo primitivo davanti al grande regalo della Natura ma ricorda anche l’ispirazione alla natura da cui attingeva spesso Giuseppe Grandi.Intorno alla vasca c’è un’iscrizione in inglese che dice “L’arida pietra non dà suono d’acqua”. Pochi sanno che nel sottosuolo del monumento si cela un ricovero antiaereo, un labirinto di stanze in cemento armato. I rifugi antiaerei costruiti per la II Guerra Mondiale a Milano erano circa un centinaio.Questo rifugio è uno dei primi ad essere realizzato dal Comune di Milano nel 1937 e poteva ospitare fino a 400 persone accomodate in piccoli ambienti su panche in legno. Anche se venne costruito nelle vicinanze della fontana, il ricovero non era provvisto di acqua corrente.Per questo sui muri, sotto la scritta “acqua potabile”, ci sono ancora dei ganci che servivano per appendere i secchi e le tazze per bere.
Alessandro Luppino
03.10.2023
Fontana Giuseppe Grandi
Colpisce la grande statua al centro della piazza, rialzata rispetto al piano della strada. Anche la fontana è molto alta; sicuramente attira una grande attenzione e curiosità, soprattutto se si passa per caso.La città ha bisogno di aree verdi ma allo stesso tempo particolari come questa.L'unica pecca è che non è pulitissima, anche se questa cosa è per colpa nostra come cittadini.
Nicolò Farina
27.09.2023
Fontana Giuseppe Grandi
Costruita durante la seconda guerra mondiale, questa gigantesca fontana si trova nel Municipio 4 di Milano e mascherava un importante rifugio antiaereo costruito sotto la zona.Un luogo suggestivo da ammirare durante le belle giornate e che andrebbe a mio parere valorizzato all'interno dei circuiti" turistici della città."
marco fraguglia
20.08.2023
Fontana Giuseppe Grandi
Collocato in un luogo facilmente raggiungibile con tutti i mezzi:tram, bus e treno (fermata Porta Vittoria).Soprattutto in primavera la fontana e i palazzi che la circondano sono sensazionali. Perché non 5 stelle?Mancanza in loco di informazioni sull'opera e autore che la valorizzerebbero ancor di più. Imponente!
Michele Longo
05.08.2023
Fontana Giuseppe Grandi
La fontana è dedicata a Giuseppe Grandi, scultore italiano autore del monumento delle 5 Giornate. L'opera rappresenta la meraviglia dell'uomo primitivo davanti al grande regalo della natura. A pochi passi vi è la fermata del tram e del bus per l'aereoporto di Milano Linate.
Antonio Negri
04.08.2023
Fontana Giuseppe Grandi
La fontana, opera del milanese Werther Sever, sorge su una piccola collina artificiale ed è stata costruita durante la II guerra mondiale con lo scopo di nascondere un rifugio antiaereo che poteva ospitare oltre 450 persone. Questo è uno dei primi rifugi ad uso pubblico costruiti a Milano. È in calcestruzzo, occupa un’area di 215 mq e al suo interno vi sono 20 stanze.
Antonio Vergallo
01.08.2023
Fontana Giuseppe Grandi
La fontana, collocata in un giardinetto al centro di Piazza Grandi, è un monumento dedicato allo scultore Giuseppe Grandi. Fu inaugurata il 30 novembre 1936 ed è formata da una vasca rettangolare con un torrione di pietra da cui scende una cascata e su un lato un gigante in bronzo dall'aspetto primitivo inginocchiato che sembra ammirare l’acqua. Molto bella e interessante per il motivo che rappresenta.P. S.Nel sottosuolo del monumento esiste un ricovero antiaereo, uno dei primi ad essere realizzato dal Comune di Milano nel 1937 e poteva ospitare fino a 400 persone accomodate in piccoli ambienti su panche in legno. Ultimamente la fontana è stata ristrutturata e sarebbe stato bello se il comune, in questa occasione, avesse aperto al pubblico l'accesso e la visita al rifugio.
lorenzo fagnani
29.07.2023
Fontana Giuseppe Grandi
Fantastica piazza a milano. È divisa da corso 22 marzo. La parte rialzata che ospita la fontana è stata costruita in onore di Giuseppe grandi e ospita nel suolo sottostante dei rifugi anti-bombe per la seconda guerra mondiale.

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza Giuseppe Grandi, 20129 Milano MI
Fontana Giuseppe Grandi