Chiesa dell'Annunziata Via Annunziata, 3, 81100 Caserta Vecchia CE

Chiesa dell'Annunziata





24 Recensioni




Chiesa dell'Annunziata Via Annunziata, 3, 81100 Caserta Vecchia CE




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
Via Annunziata, 3, 81100 Caserta Vecchia CE

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ristorante
  • Toilette
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Marco Rubertelli
12.10.2023
Chiesa dell'Annunziata
Sono stato in questa chiesa con la mia ragazza in occasione di una breve vacanza a Caserta. La costruzione si trova nel centro storico del paesino medioevale perfettamente integrata negli altri edifici. L'interno non è molto grande e l'unica navata è molto spoglia e minimalista. Il soffitto, in legno, è la parte più interessante della chiesa. Le porte sono aperte anche durante le ore serali per permettere ai visitatori di entrare e accendere una candela lasciando una piccola offerta.
Andrea Cristofalo
20.09.2023
Chiesa dell'Annunziata
In stile gotico, piccola e ben conservata, belle le colonne in marmo (cipollino), le tracce di affreschi e il pulpito intarsiato.
caro Town
06.09.2023
Chiesa dell'Annunziata
Percorrendo il centro storico, poco prima di arrivare nella piazzetta dove si trova l' ingresso del Duomo, si incontra la piccola  Chiesa dell’Annunziata. Un po' pressata nelle strette viuzze, è uno splendido esempio di architettura gotica del XIII secolo. La facciata è decorata da un bel rosone in pietra e da tre finestre monofore. L' interno, molto semplice, presenta un arco affrescato. Le decorazioni dei capitelli, con viti e foglie d’acanto colorate, sono uniche in Italia.
Remo Bartolomei
06.08.2023
Chiesa dell'Annunziata
La chiesa dell'Annunziata di Casertavecchia (XIV secolo) è affiancata dal campanile e dall'edificio dell'ospedale. Sorta probabilmente nel XIV secolo, non conserva più alcuna traccia dell'antico aspetto, in conseguenza delle vicende storiche che ancora in questo secolo ne hanno alterato la struttura, come l'incendio del 1903 e il restauro (o meglio, rifacimento) del 1953. Gli altari e le decorazioni barocche, sopravvissuti all'incendio del primo Novecento, furono asportati per riportare la chiesa all'antica configurazione medievale mediante il ripristino stilistico delle forme e delle presunte decorazioni originarie.
Gian Domenico Silvestrone
03.08.2023
Chiesa dell'Annunziata
Costruita in un contesto suggestvo tra vicoletti a struttura medievale, ostenta ancora dopo secoli tutta la sua bellezza. La facciata di stile willigelmiano racconta la propria epoca. Un posto certamente da visitare.
Marco Lombardi
31.07.2023
Chiesa dell'Annunziata
Contesto storico ed artistico notevole.
Andrea Chiariello
31.07.2023
Chiesa dell'Annunziata
La chiesa dell'Annunziata di Casertavecchia è affiancata dal campanile e dall'edificio dell'ospedale. Sorta probabilmente nel XIV secolo, non conserva più alcuna traccia dell'antico aspetto, in conseguenza delle vicende storiche che ancora in questo secolo ne hanno alterato la struttura, come l'incendio del 1903 e il restauro (o meglio, rifacimento) del 1953. Gli altari e le decorazioni barocche, sopravvissuti all'incendio del primo Novecento, furono asportati per riportare la chiesa all'antica configurazione medievale mediante il ripristino stilistico delle forme e delle presunte decorazioni originarie.Nella Chiesa dell’Annunziata, esempio di come diverse culture architettoniche si fondano insieme, in bellezza e semplicità. Gotica del XIII secolo, era stata abbandonata a se stessa, divenendo un cumulo di macerie. Era una chiesetta certamente di importanza minore, che svolgeva funzioni per lo più sociali, per la sua vicinanza al Duomo. La parte esterna richiama lo stile barocco mentre quella interna lo stile gotico. L’ultimo restauro risale al 1995. A lato della chiesa, sull’edificio detto ex-ospedale, una piccola nicchia con i resti di un affresco dell’Annunciazione.

Aggiungi recensione

Mappa

Via Annunziata, 3, 81100 Caserta Vecchia CE
Chiesa dell'Annunziata