Torre Bennistra Castellamare del Golfo, Contrada Scopello, 91014 TP

Torre Bennistra





114 Recensioni




Torre Bennistra Castellamare del Golfo, Contrada Scopello, 91014 TP




Informazioni sull'azienda

Torre Bennistra - Castellammare del Golfo - VivaSicilia |

Caratteristiche

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Gabriele Mambretti
18.10.2023
Torre Bennistra
La torre di per sé merita per la posizione e la vista ma tutto il contorno lascia molto a desiderare. Che la La strada per raggiungerla sia ardua e non afaltata ci sta ma il solito contorno di rifiuti abbandonati che purtroppo accompagna molti luoghi della Sicilia è di una tristezza disumana.
Giacomo Resta
27.09.2023
Torre Bennistra
Torre di difesa costiera che faceva parte del sistema difensivo di avvistamento delle navi saracene ed era in collegamento visivo con le torri di Capo Rama, di Guidaloca, di Scopello.Edificata nel XVI secolo su fondamenta preesistenti sulla sommità di una collina distante circa 700 metri dalla tonnara di Scopello, ha impianto circolare con circonferenza di circa 18 metri.È stata restaurata nel 2015 dal Comune di Castellammare del Golfo, con ricostruzione della porta di accesso, di una finestra e delle feritoie.La terrazza che circonda la torre offre il panorama suggestivo della costa, che abbraccia la Riserva dello Zingaro, la baia con i faraglioni della tonnara di Scopello e il golfo di Castellammare.
Luca Dall'O'
19.09.2023
Torre Bennistra
Dopo una breve passeggiata di circa 1/2 ora si arriva alla torre. La partenza del sentiero è in fondo al parcheggio a pagamento di Scopello sulla sinistra dopo la sbarra. Il panorama è fantastico si vedono le altre due torri una direzione tonnara e l'altra in direzione riserva zingaro e tutta la costa.Unico peccato è che alla base della torre dove presumibilmente" c'era una piccola zona sosta con fontanella
Antonio Scognamiglio
08.09.2023
Torre Bennistra
Bella la torre, ma non raggiungibile facilmente, strada tortuosa e sterrata. Panorama incantevole e vista sul mare, da cui è possibile vedere anche i faraglioni di scopello.
Christian Rinaldi
06.09.2023
Torre Bennistra
Se vi trovate nel bellissimo borgo di Scopello, non siete dei tipi pigri, godete di buona salute e siete amanti delle escursioni, questa location è assolutamente da visitare!Il monumento, restaurato e in ottimo stato, rappresenta una delle vecchie torri di avvistamento della Sicilia Nord Occidentale.Grazie alla sua strategica posizione, oggi per i suoi visitatori è anche un eccezionale punto panoramico dal quale potrete ammirare il bellissimo paesaggio costiero della Riserva dello Zingaro, di Scopello e del Golfo di Castellamare.È facilmente raggiungibile in circa 20/30 min. attraverso un comodo sentiero sterrato dove occorre affrontare una salita non troppo impegnativa.Al sentiero si arriva comodamente dall'area parcheggio all'ingresso al paese.
Francesco Costanzo
29.08.2023
Torre Bennistra
Trovata perché visibile dal campeggio “Agricampeggio Scopello”. Ci si arriva partendo dal primo parcheggio del borgo di Scopello (a pagamento), dopo una camminata di circa 15/20 min, moderatamente in salita. Una volta raggiunta si può assistere a un panorama sul borgo e sulla costa sottostante.Consigliata la gita verso tardo pomeriggio (orario crepuscolo).Di sera ben illuminata è visibile fin da lontano, in tutta la sua bellezza.
Gabry Ale
24.08.2023
Torre Bennistra
15 minuti dal parcheggio di Borgo Scopello. Bellissima vista sui faraglioni e su tutto il golfo..
Pino Gobbato
19.08.2023
Torre Bennistra
La Torre Bennistra è una perla sopra il Borgo di Scopello e sotto, tutto a cascata la mitica Tonnara... che luoghi ragazzi... si son fissati nella mia mente sono gioielli da curate ancora meglio da come son mantenuti,La Torre Bennistra restaurata da non molto con il contributo Europeo, si può raggiungere dal centro del piccolo Borgo di Scopello in direzione verso il monte, si trovano indicazioni, e si gira attorno alla rupe, a sinistra, il sentiero quasi a 360 gradi ti fa raggiungere questo luogo che ti permette anche di avere un punto d'occhio da togliere il fiato, io l'ho raggiunto di prima mattina quando il sole era sorto non da molte ore... salitina corta ma da fare con calma in certi punti un po' ripida per chi non fosse allenato, ma ne vale la pena alla grande...
Denis Kant
07.08.2023
Torre Bennistra
Panorama da sbalordire . Si cammina poco a piedi, bisogna guardare il meteo e l'orarioRicordo ai camminatori che qui siamo un pezzetto d'Africa che si e' staccato
Paolo Torriani
29.07.2023
Torre Bennistra
Una perla sopra a un tesoro. 10 minuti a piedi (andando con calma) dal centro del paese. Giá la struttura è un capolavoro, curata e ristrutturata ad arte. Appena arrivate vi si aprirà davanti agli occhi un panorama da mozzare il fiato. Mare & amore...e tutta la magia della terra siciliana. 4 passi sotto al sole e siete a un gradino dal paradiso.

Aggiungi recensione

Mappa

Castellamare del Golfo, Contrada Scopello, 91014 TP
Torre Bennistra