Cappella dei Mercanti Via Giuseppe Garibaldi, 25, 10122 Torino TO

Cappella dei Mercanti





640 Recensioni
  • giovedìChiuso
  • venerdìChiuso
  • sabato15–18
  • domenica10–12
  • lunedìChiuso
  • martedìChiuso
  • mercoledìChiuso




Cappella dei Mercanti Via Giuseppe Garibaldi, 25, 10122 Torino TO




Informazioni sull'azienda

PIA CONGREGAZIONE DEI BANCHIERI, NEGOZIANTI E MERCANTI |

Contatti

Chiamaci
+390115627226
Via Giuseppe Garibaldi, 25, 10122 Torino TO

Orari

  • giovedìChiuso
  • venerdìChiuso
  • sabato15–18
  • domenica10–12
  • lunedìChiuso
  • martedìChiuso
  • mercoledìChiuso

Caratteristiche

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Aurelio Acquaviva
02.11.2023
Cappella dei Mercanti
Un'incantevole cappella così densa di opere artistiche di alto pregio da lasciare a bocca aperta. Una vera meraviglia, da non perdere.
Domenico Olivero
01.10.2023
Cappella dei Mercanti
Nascosta dentro un antico edificio che si affaccia sulla trafficata via Garibaldi, la Cappella dei Mercanti è un piccolo gioiello barocco che ospita stupende tele di Andrea del Pozzo e di Sebastiano Taricco.Spesso usata per concerti per l'ottima l'acustica della sala.Nella sacrestia è presente anche il famoso calendario perpetuo dell'ingegnere Giovanni Plana, un'antica macchina di calcolo costruita per calcolare il calendario per 4000 anni.Ingresso libero
Magi
30.09.2023
Cappella dei Mercanti
Un gioiello nascosto di Torino, si accede da una porta a fianco alla chiesa dei Santi e Martiri in via Garibaldi 25. È aperta solo il sabato pomeriggio dalle 15 alle 18 e domenica mattina dalle 10 alle 12. Ci sono I servizi igienici ma non sono accessibili ai disabili perché ci sono diversi gradini.
Marco O
20.08.2023
Cappella dei Mercanti
Chiesa barocca in Via Garibaldi. Bellissima nel suo sfarzo barocco di ori, stucchi, fregi e grandi dipinti settecentesti sul tema dei Magi. Fantastica anche la sagrestia con il suo calendario perpetuo e molti altri oggetti sacri. Accesso libero.Assolutamente da non perdere.
Alessio Guiggi
02.08.2023
Cappella dei Mercanti
Gioiello d'arte barocca, la Cappella dei Mercanti
Marisa Fantino
01.08.2023
Cappella dei Mercanti
Si affaccia sulla centralissima Via Garibaldi, la prima via pedonalizzata e la più lunga. La prima sede nacque in un piccolo oratorio, successivamente venne realizzata la cappella. Da vedere le volte affrescate dal Legnanino con temi dall'antico e nuovo testamento, i grandi quadri ispirati al tema dell'Epifania, i preziosi banchi, l'organo, il calendario meccanico ideato e realizzato dal Plana che contiene tutti i dati che compaiono in un calendario di uso corrente. Oggi, oltre a visitare le bellezze, si può godere di un fitto programma di concerti.
Antonio Manocchia
31.07.2023
Cappella dei Mercanti
Che bellissima sorpresa nel cuore di Torino!!!!!Ci saremo passati davanti 20000 volte ma era sempre chiuso oppure andavamo di fretta! Un vero gioiello abbellito dal calendario perpetuo di Plana.
Fabrizio Alvo
30.07.2023
Cappella dei Mercanti
Visitata sabato pomeriggio. La cappella è di una bellezza straordinaria . Ottima la spiegazione da parte di un volontario con molti aneddoti riguardante la cappella . Bellissimo il calendario meccanico del Plana .
Alessandro Cutelli
29.07.2023
Cappella dei Mercanti
A Torino, in via Garibaldi n. 25, si trova la Cappella dei Banchieri e Mercanti, classificata come Monumento Nazionale, e fondata nel 1663 da un gruppo di Mercanti e Banchieri nel fabbricato che un tempo fu il Collegio dei Gesuiti. Nel 1730, con l'allineamento dei profili di fabbrica di tutta la via, un tempo denominata via Dora Grossa, si rese necessario realizzare un atrio, su disegno di Bernardo Vittone, che prospettasse sul nuovo filo di fabbrica. L'interno stupisce per la varietà di colori della volta affrescata da Stefano Maria Legnani, detto Legnanino, che rappresenta il trionfo del Paradiso. Le pareti perimetrali sono rivestite da una serie di 11 grandi tele realizzate da importanti maestri del barocco, come Andrea Pozzo, il Legnanino, Sebastiano Taricco, il savoiardo Vernier. Nella sacrestia inoltre si trova una tela che rappresenta l'Epifania eseguita da Guglielmo Caccia, detto il Moncalvo. Degno di nota è l'organo settecentesco, opera dei fratelli Conconi, abbellito da angeli musicanti ed una ricca cantoria con decorazioni a stella, simbolo della stella cometa che guidava i Re Magi e motivo ricorrente della Cappella stessa.

Aggiungi recensione

Mappa

Via Giuseppe Garibaldi, 25, 10122 Torino TO
Cappella dei Mercanti