Insula dell'Ara Coeli Piazza d'Aracoeli, 1, 00186 Roma RM

Insula dell'Ara Coeli





128 Recensioni
  • giovedì09–19
  • venerdì09–19
  • sabato09–19
  • domenica09–19
  • lunedì09–19
  • martedì09–19
  • mercoledì09–19




Insula dell'Ara Coeli Piazza d'Aracoeli, 1, 00186 Roma RM




Informazioni sull'azienda

Insula dell'Ara Coeli | Sovrintendenza |

Contatti

Orari

  • giovedì09–19
  • venerdì09–19
  • sabato09–19
  • domenica09–19
  • lunedì09–19
  • martedì09–19
  • mercoledì09–19

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Domenico DiCo
13.10.2023
Insula dell'Ara Coeli
Tra il vittoriano o Altare della Patria e la scalinata dell'Aracoeli si può trovare un antico edificio diroccato ma comunque in buone condizioni, si tratta dell'Insula dell'Aracoeli. Essa è un antica abitazione ubicata nella stessa zona della basilica omonima e a pochi metri dal Campidoglio, l'edificio era costituito originariamente da 5 piani, lo si può ancora notare oggi ma non è semplice distinguere i piani. Al piano inferiore erano presenti le Tabernae, al piano subito sopra era il mezzanino, adibito ad abitazione del gestore della taberna, successivamente poi si trovano i restanti 3 piani accessibili attraverso una scala interna. Il sito è ad oggi visitabile e ne si può ammirare lo stato di conservazione molto buono, considerando che tutto intorno di edifici così ben tenuti ne sono arrivati a noi ben pochi.
Valentina Sabeni
12.10.2023
Insula dell'Ara Coeli
L’Insula Ara Coeli costituiva un complesso abitativo della Roma imperiale.Case date in affitto alle persone meno abbienti; all'interno vi si viveva in pessime condizioni igienico sanitarie.Durante il Medioevo queste stesse mura hanno ospitato ben due chiese, di cui rimangono visibili alcuni resti come il campanile (che si nota già dalla strada).Un unicum, consigliata la visita per riuscire ad immedesimarsi nei tanti romani che hanno vissuto tra queste mura
Dario Caminiti
17.09.2023
Insula dell'Ara Coeli
Tra il Vittoriano e la scalinata dell'Ara Coeli
Gianluca Pica
21.08.2023
Insula dell'Ara Coeli
Da guida turistica mi piace sempre far capire ai turisti quanto delle semplici rovine possano dire molto sull'intera storia di una città fantastica come Roma. Qui siamo di fronte ai resti di un'insula di epoca romana, risalente al III secolo d.C. circa. Questo era uno degli edifici residenziali più comuni nell'Urbe e non solo, in quanto era assimilabile ai nostri moderni condomini: palazzine alte fino a cinque piani che ospitavano le residenze del popolino e delle famiglie di bassa o media estrazione sociale.Le insule avevano molto parti in legno ed erano spesso soggette ad incendi. Ciò che più colpisce, però, è che ciò che abbiamo di fronte ai nostri occhi non sia il piano terra, poiché esso è ancora ben al di sotto dei nostri piedi! Un simbolo della stratigrafia di Roma.Inoltre l'Insula dell'Ara Coeli, che prende il nome dall'omonima chiesa medievale lì di fianco, fu nel corso dei secoli riutilizzata tanto che arrivò ad ospitare anche una chiesa (di cui si scorge chiaramente un affresco avente il Cristo al centro ed una simbologia legata agli Evangelisti). Una chiesa non più esistente, ma che ancora una volta ci indica come a Roma convivessero senza troppi problemi sacro e profano.
marina ciai
18.08.2023
Insula dell'Ara Coeli
Ci si passa davanti mille volte senza saperne la storia e poterne vedere l'interno, ho avuto la possibilità di visitarla con una brava guida e sono uscita culturalmente soddisfatta.
Patrizia Manente
17.08.2023
Insula dell'Ara Coeli
Uno di quei luoghi che vedi sempre da fuori, che non colpisce piu' di tanto, ma dentro riesci a capire davvero come vivevano i Romani nei loro condomini"
Marco Rutigliano
04.08.2023
Insula dell'Ara Coeli
Luogo di interesse storico. L'unica insula Romana visibile all'esterno arrivata a noi nella città eterna (ne troviamo altre a Pompei Ercolano ed Ostia Antica). Si eleva per quattro piani ma si possono visitare solo due. Fino agli anni venti era abitata da famiglie, che però non erano a conoscenza di vivere in abitazioni romane vecchie di 2000 anni.
paolo boeri
04.08.2023
Insula dell'Ara Coeli
Incredibile tipo di abitazioni della vecchia Roma
domenico colafrala
30.07.2023
Insula dell'Ara Coeli
Si tratta di una rara testimonianza conservata a Roma di insula di cui rimangano alcuni piani con murature in opus reticulatum e laterizi del II° secolo d. C. Fu scoperta durante i grandi lavori di sventramento degli anni trenta che interessarono quest'area. Sono visibili il piano terra dove si trovavano le botteghe, un mezzanino sovrastante che era abitato dai negozianti e altri tre piani, l'ultimo dei quali in pessimo stato di conservazione. L'arcosolio affrescato che si intravede in facciata esterna, con l'immagine di Cristo nel sepolcro ed il piccolo campanile, sono quello che rimane della chiesetta di San Biagio del Mercato. Questo piccolo edificio di culto verrà successivamente obliterato dalla costruzione della chiesa di Santa Rita da Cascia, che successivamente verrà spostata più avanti. L'insula è abbastanza visibile dal marciapiede di Piazza d'Ara Coeli, anche se è possibile visitare l'interno contattando il numero 060608.
Roberto Cecchini
30.07.2023
Insula dell'Ara Coeli
Ma che meraviglia!!!!! Ci sono passato avanti distrattamente migliaia di volte e mai mi sono soffermato ad ammirare neanche l'affresco che ancora si vede bene dalla strada (non protetto, è stato vittima di vandalismo da parte di un turista da poco). Da fuori non ci si rende conto della grandezza di questo edificio e della sua profondità e soprattutto non ci si rende conto che prosegue sotto la scalinata e il piano inferiore, inaccessibile al pubblico ma raggiungibile con una scaletta di emergenza, e molto alto e ben conservato. Una sapiente illuminazione restituisce profondità e vita alle tante stanze visitabile e anche se si tratta di ambienti spogli si respira comunque aria di storia. Molto suggestivi i resti della chiesa, sia il decoro dell'abside sia i resti del campanile, visibili bene dalla piccola terrazza dell'ultimo livello. L'inciviltà di romani e turisti ha fatto diventare un immondezzaio i cortili interni. Guardate le foto e i video che ho postato e le altre recensioni su Roma e le sue meraviglie che ho fatto e se sono stato utile cliccate su utile.

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza d'Aracoeli, 1, 00186 Roma RM
Insula dell'Ara Coeli