Palazzo Ducale Piazza Ducale, 27029 Vigevano PV

Palazzo Ducale





164 Recensioni




Palazzo Ducale Piazza Ducale, 27029 Vigevano PV




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
Piazza Ducale, 27029 Vigevano PV

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Toilette




Recensioni consigliate

Alex Mino
24.09.2023
Palazzo Ducale
Ci siamo recati qui in una giornata grigia e nebbiosa. Purtroppo il palazzo non era visitabile, siamo riusciti a vedere le scuderie, ora adibite a piccole strade pedonali coperte. Percorrendole sembra di fare un viaggio nel tempo, facevano un po' paura per via della scarsa illuminazione e della nebbia che si infiltrava dalle finestre senza vetri. Da non perdere. Noi ci torneremo sicuramente.
giuliana comolli
01.09.2023
Palazzo Ducale
Questo luogo, questa piazza, è davvero un incanto, piazza Ducale di Vigevano uno spettacolo
claudio maffè
25.08.2023
Palazzo Ducale
Tra le prime tre piazze più belle d'italia, considerata il salotto d'Italia, è un piccolo e accogliente gioiello rinascimentale del 400 impreziosito dall'opera di grandi artisti, chi per la prima volta entra nella piazza dalle antiche vie resterà sorpreso quando lo sguardo si aprirà sull'elegante e decorata struttura, da togliere il fiato
Dario Armenio
17.08.2023
Palazzo Ducale
Sono qua per un evento ludico giochi di ruolo. Ambientazione bella. Parcheggio disponibile senza problemi, parcheggio della stazione gratuito sabato e domenica a circa 3 minuti a piedi dal palazzo ducale. Struttura molto ben conservata e curata. Dal palazzo ducale si spunta poi a 50 m dalla piazza centrale di Vigevano. Da visitare. Evento ludico dentro il palazzo: Giochi Ducali. Davvero bello. Da notare il tavolo Kelios, bel gioco e grande carisma personale nel tenere incollati al tavolo i giocatori
Ivan Lamanna
06.08.2023
Palazzo Ducale
Una delle piazze più belle d'Italia.Si respira ancora il medioevo,appena ci entri ti trovi davanti un bella piazza ovale,coi mattoncini e di fronte la bella facciata del duomo,con di fianco gli le cavallerizza e la torre del Bramante col castello.Assolutamente da vedere
Paolo Fregonese
06.08.2023
Palazzo Ducale
Bellissimo esempio di conservazione e valorizzazione di antichi palazzi/castelli.A completa disposizione dei cittadini è parte stessa della città. Singolari le lunghe strade/accessi coperti e le scuderie.Assai strana la modalità di accesso dalla parte della Cattedrale e l'uscita dalla parte opposta della piazza.
Adriana Rosas
05.08.2023
Palazzo Ducale
Un complesso enorme, uno dei complessi fortificati più grandi d’Europa: interessante, ma rovinato.Colpisce la vastità dell’area e la presenza di tante “fabbriche” diverse per stile (il castello, costruito nell’arco di due secoli e costruito nell’arco di due secoli soprattutto per volere di Luchino Visconti e Ludovico il Moro e composto da numerosi edifici con funzioni differenti, è stato radicalmente trasformato a partire dagli inizi del Settecento e fino agli anni Sessanta del Novecento quando è stato sede militare prima per l’esercito austriaco, poi per quello sardo e, infine, per quello italiano; ed ha subito ulteriori interventi negli ultimi decenni per essere trasformato in sede museale ed espositiva) e per stato di conservazione. L’azione del tempo che ha fatto scomparire quasi totalmente la decorazione (interna ed esterna) e le manomissioni fatte durante i secoli (sia sulle pareti esterne sia sulla struttura interna) hanno irrimediabilmente rovinato questo castello-residenza. Lodevole il recupero, ma alcune scelte effettuate per rendere utilizzabili a fini espositivi i locali (ad es. le pedane nella scuderia leonardesca) lasciano quanto meno perplessi.Per farsene un’idea completa non basta una passeggiata in autonomia (nel parco, nella strada coperta, nella scuderia leonardesca): sono indispensabili la visita guidata (a pagamento, che consente di accedere a spazi come la falconiera e le sale della Duchessa, le prigioni, le sotterranee, …) e l’accesso (in alcuni casi a pagamento) ai musei (che hanno orari differenti).Insomma, se il complesso è complesso, la visita è complicata (e abbastanza costosa)!
Tina Gaeta
03.08.2023
Palazzo Ducale
Posto storico e sempre suggestivo!
Mauro Codovilla
02.08.2023
Palazzo Ducale
Cuore della vita del paese è l’impressionante e maestosa Piazza Ducale, uno degli esempi più interessanti di architettura urbanistica rinascimentale lombarda del XV secolo, vero e proprio capolavoro artistico. Voluta dal signore di Milano Ludovico il Moro come anticamera d’ingressso all’imponente Castello visconteo-sforzesco, venne costruita tra il 1492 e il 1494 con il progetto del Bramante: si dice che ai lavori fosse presente anche Leonardo da Vinci e che ne trasse ispirazione per alcuni disegni dei suoi celebri codici. Appare agli occhi del visitatore come un rettangolo allungato di 134 metri per 48, edificato su tre lati mentre il quarto è occupato dalla Cattedrale. Al tempo di Ludovico il Moro si presentava diversamente: l’attuale forma architettonica è dovuta all’intervento del vescovo-architetto Juan Caramuel Lobkowitz che, nel 1680, chiuse il quarto lato con la facciata barocca della Chiesa Cattedrale, eliminò la rampa d'accesso al castello e i due archi trionfali. A fare da cornice alla grande piazza sono portici e arcate sorretti da 84 colonne con capitelli che hanno la particolarità di essere tutti di fogge differenti tra loro. Sopra ogni colonna c’è un medaglione che ritrae personaggi dell’epoca romana e rinascimentale con alcuni motti e proverbi.
Fabio P
30.07.2023
Palazzo Ducale
Una sorpresa inaspettata nel cuore di Vigevano. Si respira a pieni polmoni aria di storia. La piazza con i suoi edifici circostanti sono un gran bel colpo d'occhio, puliti e ben conservati. Sulla piazza sono presenti numerosi bar e ristoranti con dehor dove poter ammirare la splendida location.

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza Ducale, 27029 Vigevano PV
Palazzo Ducale