Fontana Pretoria Piazza Pretoria, 90133 Palermo PA

Fontana Pretoria





5837 Recensioni
  • giovedìAperto 24 ore su 24
  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24




Fontana Pretoria Piazza Pretoria, 90133 Palermo PA




Informazioni sull'azienda

Palermo Welcome - Portale del Turismo - Comune di Palermo |

Contatti

Orari

  • giovedìAperto 24 ore su 24
  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Riccardo Palazzani
24.09.2023
Fontana Pretoria
Splendida opera d'arte incastonata nella città. Protetta da una ringhiera è un po' difficile da ammirare. Piena di dettagli da ammirare. Una meraviglia.
Fabio Di Fronzo
02.09.2023
Fontana Pretoria
Detta anche fontana della vergogna con le statue che coprono le parti intime. Incastonata nell’omonima piazza dalla quale si accede facilmente al monastero di Santa Caterina o alla chiesa della Martorana (santa maria dell’ammiraglio) sito nell’adiacente piazza Bellini.
Raf Ior
28.08.2023
Fontana Pretoria
La fontana è splendida ed il luogo è complessivamente molto bello ed è attorniato da notevoli bellezze artistiche. Potreste passare tranquillamente una giornata visitando i vari luoghi che si affacciano sulla piazza.
Frances Kino
27.08.2023
Fontana Pretoria
Ammiraglia di tutte le fontane d’Italia, la Fontana Pretoria è un vero gioiello del XVI sec. incastonata al centro di una piazza dove il tempo, sembra si sia fermato. Spessissimo utilizzata come set televisivo e/o cinematografico. Nel cuore del centro storico a due passi da Piazza 4 canti
Mario Ricci
27.08.2023
Fontana Pretoria
Occupando quasi tutto il centro della piazza, la Fontana Pretoria o della Vergogna è una delle più belle fontane d'Italia. Oggi si può ammirare in tutto il suo splendore dopo che il suo restauro si è concluso nel 2003. Era stata creata alla fine del 1500 per una villa fiorentina, di proprietà del suocero di Cosimo I de' Medici, ma il committente morì, così il figlio decise di venderla. Fu acquistata dal Senato di Palermo, smontata, trasportata in Sicilia e rimontata dal figlio dello scultore che intanto aveva preso in mano la direzione dei lavori. L'installazione della fontana però, concepita per un giardino, comportò la demolizione di alcuni edifici vicini per farle spazio. La vicenda della fontana continuò ad essere travagliata dal momento che le statue nude erano troppo audaci per la mentalità del tempo, e causarono uno scandalo tale che per qualche tempo l'opera fu definita appunto la fontana della vergogna"
Loretta Novara
31.07.2023
Fontana Pretoria
Bellissima e monumentale fontana inserita nell'omonima piazza. A fare da sfondo il Palazzo Pretorio.La fontana, detta anche della vergogna per la nudità delle statue che la ornano, era stata pensata x una città Toscana. Acquistata dalla città di Palermo è stata smontata e ricostruita pezzo x pezzo nell'attuale sede.
davide violato
31.07.2023
Fontana Pretoria
Splendida fontana, denominata fontana della vergogna per le statue nude che venivano osservate dalle monache del vicino monastero di Santa Caterina. La statua o meglio il grande complesso delle statue della fontana pretoria era in origine destinata ad altro luogo in Toscana, ma in questa piazza si presta ad essere molto bella e particolare e cattura l’attenzione unita ai quattro canti altro spettacolo a pochi passi.bellissimo il gioco d’acqua specie quando vengono illuminate con i colori a LED
Claudio Muscatello
31.07.2023
Fontana Pretoria
La fontana, posta in una piazza anche detta dai palermitani piazza della Vergogna. Tale nomignolo gli è stato dato a causa delle nudità di alcune statue che compongono la fontana. Ma questa non è l'unica curiosità. Forse non tutti sanno che inizialmente questa fontana era stata progettata e costruita in Toscana, e solo in un secondo momento trasportata a Palermo.
Andrea Perencin
30.07.2023
Fontana Pretoria
Bellissima fontana,poco valorizzata,sulla piazza un palazzo fatiscente, anche la chiesa non è da meno, sporcizia in giro che si potrebbe evitare.
EtabetaTravel
30.07.2023
Fontana Pretoria
Davanti a palazzo pretorio e adiacente alla chiesa di SM dell'ammiraglio (altra perla) la fontana che fu donata da Don Luigi Alvarez, indebitato, ai palermitani che cercavano di abbellire la città e vi fecero spazio demolendo degli edifici, per ricavarne lo spazio necessario dove si trova ancora oggi. Originariamente a Firenze fu smontata in centinaia di pezzi e trasportata a Palermo. Collocata nell'attuale piazza della vergogna così conosciuta dai palermitani, per via della leggenda legata al taglio delle parti intime delle statue maschili che pare messa in atto dalle suore del convento adiacente, oppure secondo una seconda ipotesi per ordine dei politici che si voleveno riparare" da probabili e sconvenienti paragoni con le parti intime marmoree e le loro fatte dalle mogli.Più probabilmente però la vergogna deriva dalla enorme somma spesa per collocare la fontana nella piazza

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza Pretoria, 90133 Palermo PA
Fontana Pretoria