Centro Visite Lamalunga SP157, 70022 Altamura BA

Centro Visite Lamalunga





461 Recensioni
  • giovedì10–17
  • venerdì10–17
  • sabato10–17
  • domenica10–17
  • lunedìChiuso
  • martedì10–17
  • mercoledì10–17




Centro Visite Lamalunga SP157, 70022 Altamura BA




Informazioni sull'azienda

Portale Uomo di Altamura Rete Museale | Immagini, informazioni, news e contatti sulla rete Museale di Altamura

Contatti

Chiamaci
+393396144164
SP157, 70022 Altamura BA

Orari

  • giovedì10–17
  • venerdì10–17
  • sabato10–17
  • domenica10–17
  • lunedìChiuso
  • martedì10–17
  • mercoledì10–17

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Ristorante
  • Toilette
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto alle famiglie
  • Spettacoli dal vivo




Recensioni consigliate

Annamaria Sarlo
21.10.2023
Centro Visite Lamalunga
All'interno del territorio del Parco Nazionale dell'alta Murgia, a 3 km dall'abitato di Altamura, il Centro Visite di Lama lunga, sviluppa il discorso espositivo/didattico intorno al fenomeno del carsismo per approfondire la conoscenza dell’ambiente dell’Alta Murgia e della speleologia , per inquadrare e illustrare le tematiche e le attività che hanno condotto alla scoperta della grotta dove è conservato lo scheletro fossile. È stata un'esperienza alquanto meravigliosa, sensoriale, tridimensionale.... Una giornata immersa nel verde, nella meravigliosa Murgia con tutte le sue sfaccettature. Abbiamo visitato il museo archeologico e il museo diocesano. Tutto super bello. Super applauso a Donatella per la sua professionalità e passione, ci ha trasmesso amore per questi posti meravigliosi. Consiglio vivamente a tutti di effettuare questo viaggio nel passato.
Giulia Porta
17.10.2023
Centro Visite Lamalunga
Nel Centro, che si colloca nel meraviglioso parco nazionale dell'Alta Murgia, abbiamo potuto visitare un'incredibile esposizione archologica, un video didattico in tridimensione sull'uomo di Altamura, i cui resti sono stati ritrovati negli anni 90 nei pressi del centro, e soprattutto abbiamo avuto la fortuna di essere guidati dalla preparatissima e gentilissima Donatella che ci ha portato anche a visitare la zona superficiale di ritorvamento dell'uomo neanderthaliano. Grazie alle parole appassionate di Donatella siamo riusciti a fare un viaggio nel tempo ad occhi aperti! Tappa consigliatissima se passate da Altamura, e chiedete di donatella se potete!
marianna cannizzaro
12.10.2023
Centro Visite Lamalunga
Da elogiare le guide per la perfetta accoglienza, l'empatia e la capacità di far avvicinare i giovani alla natura selvaggia e incontaminata dell'Alta Murgia e alla conoscenza della millenaria storia del territorio.
Vincenzo Semeraro
06.09.2023
Centro Visite Lamalunga
Abbiamo visitato con grande piacere il museo in compagnìa di una meravigliosa guida che ci ha letteralmente trasportati verso una nuova epoca.La visita multimediale ci è sembrata assolutamente esaustiva ed entusiasmante, grazie alla presentazione della splendida Donatella.Consiglio vivamente di visitare questo luogo fatto di storia ( anzi preistoria) e natura nel cuore della murgia.Grazie natura, grazie, storia, grazie Donatella.Vincenzo e Giancarlo
Sara Iannone
21.08.2023
Centro Visite Lamalunga
Visita suggestiva e coinvolgente, soprattutto grazie alla guida di Donatella che promuove questo sito con grande passione ed entusiasmo. Un vero e proprio viaggio nel passato, tappa imperdibile per chiunque si trovi nei pressi di Altamura. Consigliatissimo anche il Pulo a pochi km di distanza dal centro visite Lamalunga.
Paola Mazzarella
13.08.2023
Centro Visite Lamalunga
Consigliati da Paolo del Bar Saicaf di Altamura ci siamo ritrovati in un viaggio nel tempo molto emozionante! E Francesco è riuscito appieno con passione e professionalità a trasmettercela! Bellissima esperienza che ci auguriamo venga sempre più condivisa come merita e come merita il loro lavoro! Complimenti e Grazie
Marianna Carollo
10.08.2023
Centro Visite Lamalunga
Se passate da Altamura dovete fare un tuffo nel passato al centro visite Lamalunga. Al costo del biglietto di 4 euro sarete accolti da personale gentile e preparato (noi siamo stati accolti e accompagnati durante la visita da uno degli speleologi che ha fatto il ritrovamento, per cui potete immaginare la passione e la conoscenza delle sue spiegazioni). Non potrete scendere in grotta, ma vedrete un video in 3D che vi farà sembrare di essere in grotta proprio davanti a lui. Io lo consiglio.
Francesco Scoditti
02.08.2023
Centro Visite Lamalunga
Il Centro sorge all'interno del bellissimo Parco Nazionale dell'alta Murgia e, a mio parere, possiede uno spazio espositivo non grande ma di estremo interesse. Muoversi nel Parco in primavera è un'esperienza imperdibile, si è circondati dal verde esplosivo del grano e la natura ti riempe di emozioni e colori. Nel centro visite ti accoglie una addetta dei lavori preparata, attenta ed entusiasta, che ti invita con convinta gentilezza a entrare nel museo per vivere l'esperienza della grotta dove è stato ritrovato, ricoperto di concrezioni coralline, lo scheletro dell'Uomo di Altamura, vissuto circa 150.000 anni fa. Seguite il consiglio, entrateci. Dotati di occhiali 3d, sostenuti dal commento competente ed entusiasta della giovane esperta, si è letteralmente proiettati tramite un meraviglioso video tridimensionale, all'interno della grotta, in un percorso di esplorazione difficilissimo e coinvolgente, fra strettoie soffocanti, resti di animali preistorici, stalattiti, fino a lui, l'uomo di Neanderthal altamurano, probabilmente morto all'età di 35 anni, che costituisce oggi uno delle più importanti scoperte speleologiche dell'epoca moderna. Imperdibile.
nunzia cornacchia
29.07.2023
Centro Visite Lamalunga
Buongiorno,ho avuto la possibilità di tuffarmi nella storia più remota del mio territorio e apprezzare la bellezza della Natura.Grazie ad una guida eccellente.I miei alunni hanno apprezzato e sono pronti a ritornare.

Aggiungi recensione

Mappa

SP157, 70022 Altamura BA
Centro Visite Lamalunga