Fontana di San Tommaso Piazza della Morte, 01100 Viterbo VT

Fontana di San Tommaso





26 Recensioni




Fontana di San Tommaso Piazza della Morte, 01100 Viterbo VT




Informazioni sull'azienda

Pagina non trovata – Viterbo ArteCittà |

Contatti

Chiamaci
Piazza della Morte, 01100 Viterbo VT

Orari

Caratteristiche

  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

stefano fiori
19.09.2023
Fontana di San Tommaso
Una delle belle fontane a fuso tipiche di Viterbo. In una delle piazze più caratteristiche
Valentina Capoccioni
15.09.2023
Fontana di San Tommaso
Una delle più belle fontane a fuso (il nome deriva dalla sua forma peculiare) della città di viterbo, situata in piazza della morte. La sua struttura è a vasca circolare con delle semplici specchiature rettangolari, in mezzo il fusto fusiforme decorato a motivi vegetali e protomi leonine da cui sgorga l'acqua, in cima un elemento decorativo a forma di corona culminante con un acroterio a forma di pigna (elemento fortemente simbolico mutuato dall'epoca classica, legato all'ambito sepolcrale, poi riutilizzato in epoca cristiana come simbolo di redenzione). La fontana viene datata al XIII secolo, ma probabilmente ne sostituisce un'altra più antica, quando questo luogo si chiamava ancora Piazza Nuova"; il nome mutò poi in "Le Carbonare"
Roberto Cecchini
14.09.2023
Fontana di San Tommaso
Il nome precedente era questo ora è conosciuta come fontana della morte. Inizialmente si chiamava Fontana di San Tommaso dal nome dalla vicina chiesa a cui apparteneva, cambiò denominazione, legando il suo nome alla Confraternita dell’Orazione e della Morte, dal 1576 quando la confraternita si stabilì nell’antica chiesa di San Tommaso. La confraternita provvedeva a dare degna sepoltura ai morti delle campagne rimasti insepolti.La fontana è composta da una vasca circolare, decorata con dei semplici motivi rettangolari, in mezzo alla quale si erge un fusto a forma di fuso, tipico delle fontane viterbesi più antiche. L’acqua sgorga dai cannelli delle teste leonine e ricade nella sottostante vasca.In cima al fusto una cuspide ottagonale con foglie d’acanto. Sopra un elemento decorativo a forma di corona che termina con un motivo di palme e una pigna centrale.
Daniele Mainella
06.09.2023
Fontana di San Tommaso
Una bella fontana in una delle piazze più caratteristiche della città. Al tramonto è davvero appariscente
Daniele Quero “danio”
05.08.2023
Fontana di San Tommaso
Non granché.
Davide Brigliadori
03.08.2023
Fontana di San Tommaso
Un peccato rovinata dall'inutile Halloween. Perché?
Iwona Druzgała
03.08.2023
Fontana di San Tommaso
Na Piazza della Morte stoi jedna z najstarszych fontann w Viterbo, pochodząca z połowy 1200 roku, zwana też Fontanną Śmierci.
carlo galli
03.08.2023
Fontana di San Tommaso
Situata in piazza della Morte è sicuramente una delle più antiche di Viterbo. Prende il nome di San Tommaso dalla chiesa cui apparteneva ma è più conosciuta come Fontana della Morte". Deve questo nome alla compagnia della "Buona morte" che aveva la propria sede nella chiesa e che come scopi aveva quello di assistere i moribondi e quello di provvedere alla sepoltura dei morti delle campagne. La piazza invece si trova esattamente tra il quartiere medioevale di San Pellegrino e il Duomo. Di notte è un punto di ritrovo della movida viterbese con locali aperti fino a tardi."
Paolo Maggiani
02.08.2023
Fontana di San Tommaso
La fontana della Morte (prima denominata di S. Tommaso) risale al 1206, ma fu ricostruita verso la metà del 1200 e di nuovo completamente nel 1923; è una delle più antiche della città, in peperino, dalla tipica forma a fuso, una particolarità di Viterbo; il suo nuovo nome è stato utilizzato solo nel XVI secolo quando nella vicina chiesa di S. Tommaso venne ospitata la Confraternita dell’Orazione e della Morte(congregazione che si dedicava a seppellire i morti abbandonati nelle campagne); ha una vasca circolare con una forma tipica delle fontane a fuso, decorato con teste di leone da cui fuoriesce l'acqua.
Facus Kpoch
31.07.2023
Fontana di San Tommaso
La fuente de la plaza de la Muerte, la fuente mas antigua del lugar, es un pudo donde de noche se junta mucha gente para ir a comer a los resto de la zona.. ideal para ir de noche y recorrer la ciudad medieval.

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza della Morte, 01100 Viterbo VT
Fontana di San Tommaso