Diga della Maina / Lumte zea Via S. Valentino, 33021 Ampezzo UD

Diga della Maina / Lumte zea





126 Recensioni




Diga della Maina / Lumte zea Via S. Valentino, 33021 Ampezzo UD




Informazioni sull'azienda

Energy, sustainability and innovation | Enel Group | The Enel Group operates in more than 30 countries, bringing energy to people through the adoption of new sustainability-oriented technologies.

Contatti

Chiamaci
Via S. Valentino, 33021 Ampezzo UD

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Just Mike!
02.11.2023
Diga della Maina / Lumte zea
Il lago è strepitoso. Le strade che ci arrivano tutte stupende. Occhio, però, al pavè gallerie.
Marco Vivan
13.10.2023
Diga della Maina / Lumte zea
Con i suoi 136,15 metri, è stata la più alta d’Europa nel dopoguerra. Sbarra il torrente Lumiei, formando un serbatoio della capacità di 73 milioni di metri cubi d’acqua.Le opere per la costruzione iniziarono nel 1941 e terminarono 7 anni dopo, nel 1948.La località La Maina venne sommersa dal lago artificiale che si creò in seguito allo sbarramento della valle.Durante lo svaso ritornano visibili alcune case della sommersa località della Maina.La diga si può raggiungere attraverso tre strade: Da Ampezzo attraverso la strada che porta direttamente a Sauris (strada stretta e con molte curve ma sicuramente la migliore); attraverso il passo del Pura, strada molto suggestiva ma impraticabile d’inverno; queste strade si congiungono proprio vicino alla diga e quella del Pura attraversa la diga sul suo coronamento. Ultima possibilità grazie alla strada che dalla Casera Razzo arriva prima a Sauris di Sopra e quindi alla diga, anche questa molto suggestiva. Le strade per arrivare alla diga e quindi a Sauris sono molto amate dai motociclisti.
Alex Berni
28.09.2023
Diga della Maina / Lumte zea
Impianto con un salto notevole. Molto bella la strada che sale da Ampezzo
Deny Agostini
23.09.2023
Diga della Maina / Lumte zea
Ci è piaciuta molto quella zona,in particolare Sauris e dintorni.
Marco Claut
16.09.2023
Diga della Maina / Lumte zea
Lago tra le montagne, con una diga da togliere il fiato. strade per arrivarci molto impegnative, pericolose e piene di tornanti. Ottime per chi ama guidare le due o le quattro ruote. Le gallerie sono scavate tra le montagne e ricoperte di San Pietrini (le classiche mattonelle delle strade Romane) per evitare che si ghiacci l'asfalto nel periodo invernale.Attrazione di questo anno la Zip-Line che costeggia il centro del paese sino ad arrivare al lago. Ottimo posto per passare una domenica con la famiglia o con gli amici.
Vincenzo Riccardi
08.09.2023
Diga della Maina / Lumte zea
Lago artificiale si ma bello da vedere e suggestivo per il colore delle sue acque, se visto dall'alto come ho fatto io. E' un pochino complicato, invece, arrivare sul pelo dell'acqua. E' sufficiente, forse anche più, ammirarlo dall'alto. Descriverne la bellezza é complicato e la cosa migliore, per rendersene conto, é quella di farci una visita. Tornato a casa, incuriosito, ho scoperto la storia e le caratteristiche della diga che trattiene l'acqua dal torrente Lumiei, che é, a sua volta, affluente del Tagliamento. Acqua che va ad alimentare una centrale idroelettrica ad Ampezzo, attraverso gallerie sotterranee lunghe circa 4 Km.
Andrea Vacchi
08.09.2023
Diga della Maina / Lumte zea
Veramente un bellissimo posto... Tranquillo e poco trafficato come posto.Consiglio un giro tra queste strade che portano a Sauris... Qua ci sono bellissimi ristoranti dove poter gustare ottimi piatti della zona e molti minimarket dove poter acquistare la roba locale.
Stefano Tavano
02.09.2023
Diga della Maina / Lumte zea
Difficile fermarsi per via della scarsità dei parcheggi ma merita.
Andrey Sinitsyn
23.08.2023
Diga della Maina / Lumte zea
Bel posto, comunque era molto scivoloso durante la nostra passeggiata..
Eugenio Scricco
03.08.2023
Diga della Maina / Lumte zea
Bel posto per fotografare il lago di Sauris, parcheggio solo per alcune macchine, diga percorribile in ambo i sensi di marcia in modo alternato, i pedoni possono stare su un lato mediante un piccolissimo marciapiede

Aggiungi recensione

Mappa

Via S. Valentino, 33021 Ampezzo UD
Diga della Maina / Lumte zea