Parco di Rivalta 29010 Rivalta Trebbia PC

Parco di Rivalta





171 Recensioni
  • giovedìAperto 24 ore su 24
  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24




Parco di Rivalta 29010 Rivalta Trebbia PC




Informazioni sull'azienda

Il Parco fluviale del Trebbia — Rivalta-Trebbia | Il fiume Trebbia nasce nell’alto Appennino Ligure, dai 1400 metri del Monte Prelà. Da qui scorre tortuoso verso Nord attraverso l’area delle “Quattro province”, supera il borgo medievale di Bobbio, i tanti castelli e fortilizi della valle, fino ad allargarsi nell’ampio greto ciottoloso su cui svetta il terrapieno di Rivalta. In questo punto comincia l’area protetta dal Parco Fluviale, che si estende fino all’affluenza in Po, non lontano da Piacenza. I percorsi di visita, facilmente raggiungibili tramite ciclovia, sono particolarmente adatti ad attività di birdwatching, escursionismo, mountain bike ed equitazione.

Contatti

Orari

  • giovedìAperto 24 ore su 24
  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24

Caratteristiche

  • Adatto ai bambini
  • Adatto per escursioni




Recensioni consigliate

Ruggero Capra
29.10.2023
Parco di Rivalta
Una esperienza meravigliosa, è sempre bello attraversarlo. Peccato che è molto battuto dai merenderos pattumeros.
Roberto Delledonne MediaProduction
09.10.2023
Parco di Rivalta
Ci abito.. un posto di incanto dove si sengono solo uccellini cantare,il fiume scorrere, una oasi a pochissimi chilometri dalla città, bagnato dal trebbia..non andrei mai via da qui. Roberto
Ernesto Melada
04.10.2023
Parco di Rivalta
Da cinque stelle per la natura quasi selvaggia e incontaminata. Fiori ovunque, in primavera.Parco poco curato, dal punto di vista sorveglianza (le auto vengono parcheggiate all'interno del parco impunemente) e organizzativo. Assenza di info-point" e non sono a conoscenza di possibilità di visite guidate. Mi auguro che non sia stato creato solo per avere contributi economici da provincia/regione/stato a favore dei comuni in esso ubicati. Adesso mi sembra "abbandonato" alle forze della natura..... che forse è meglio....."
Teodoro Spallanzani Quaglia
29.09.2023
Parco di Rivalta
Il termine Parco é improprio: si intende tutta l'area del fiume Trebbia in prossimità del Castello di Rivalta. É una zona carina, ideale per passeggiate, ci si accede sia da Rivalta che dalla sponda opposta, in località Ca Buschi.Ma bisogna capire che non é una zona attrezzata a ristoro. Non ci sono bagni, bar, posteggi custoditi o altro.
Girovagando con Gio *Racconti di viaggio*
26.09.2023
Parco di Rivalta
Percorso nella natura per un bel giro in bicicletta o camminare. Si può prendere il sole tra i sassi di fiume cullati dal suono delle acque del Trebbia e dal canto degli uccellini.Consiglio!
Mauro Campagnoli
18.09.2023
Parco di Rivalta
Bellissimo. Purtroppo quest'anno, causa una gravissima siccità, il fiume già in primavera è andato in sofferenza.
marco gozzini
12.09.2023
Parco di Rivalta
Parco di per sé carino per la natura selvaggia. Quasi abbandonato dal punto di vista della cura. Trascurato e con sentieri non sempre segnati tanto che ad un certo punto ci siamo persi. Meriterebbe una maggiore manutenzione
Salvatore Rama
09.09.2023
Parco di Rivalta
Molto bello e suggestivo. Colline piacentine top
Loredana Brioschi
05.08.2023
Parco di Rivalta
Stupendo il castello completamente arredato. Il maniero è proprietà privata e non sono consentite foto degli interni. Visita con guida. Necessaria la prenotazione. Bello il borgo medievale intorno al castello.
Francesco Saltarelli
05.08.2023
Parco di Rivalta
Un parco con tanto di castello medievale con un piccolo centro di poche abitazioni ancora abitate...e un ben conosciuto ristorante il Falco" con un menu di prodotti enogastronomico del territorio molto apprezzati....conosciuto anche dai turisti e sempre pieno.....si gradisce la prenotazione...nelle vicinanze c'è il fiume Trebbia che fa parte del parco di ribalta con una storia veramente avvincente....poco lontano dal castello vi è un monumento in bronzo e ferro di un elefante montato da un soldato di Annibale...infatti il luogo è noto per la famosa battaglia tra le armate rimane e l'esercito di Annibale. ( è tutto scritto nei libri di storia ). Sempre nelle vicinanze sulle colline sempre ne parco di Ribalta c'è il golf club di Rivalta famoso fra gli sportivi del golf e dove vi è una scuola per tutti anche per ragazzi...in oltre il parco è in una zona splendida sulle colline dove si possono vedere di tanto in tanto caprioli

Aggiungi recensione

Mappa

29010 Rivalta Trebbia PC
Parco di Rivalta