Foce del Pallone 55040 Stazzema LU

Foce del Pallone





58 Recensioni




Foce del Pallone 55040 Stazzema LU




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
55040 Stazzema LU

Orari

Caratteristiche

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

alessandro giannasi
29.10.2023
Foce del Pallone
Panorama al top
Adriano Canapini
16.10.2023
Foce del Pallone
Posto unico con vista mozzafiato sulla Versilia!
Alice Fumagalli
01.10.2023
Foce del Pallone
Poco sopra Camaiore (Casoli, loc. Tre Scolli) comincia la passeggiata che attraverso il sentiero CAI porta come prima tappa alla chiesetta di San Rocchino. La salita è abbastanza impegnativa ma è anche totalmente riparata dal bosco. Da San Rocchino si prosegue seguendo le indicazioni per la foce del Pallone: qui la passeggiata si fa più semplice e panoramica aprendosi sempre di più fino a raggiungere il crinale, meta della camminata. L'ultima parte è tutta sotto il sole ma anche ad agosto, se non sono giornate eccessivamente calde, è fattibilissima. Il panorama, i profumi e la natura circostanti (con tanto di cavalli allo stato brado ma abituati all'uomo) sono assolutamente impagabili.Il percorso è fattibile anche da bambini non troppo piccoli e abituati a camminare: al di là delle difficoltà alcuni punti possono essere un po' pericolosi perché il sentiero abbastanza stretto si affaccia senza protezioni sulla parete della montagna. Sarà necessario chiedere loro di fare più attenzione del solito a dove mettono i piedi. Non è necessario avere attrezzature particolari se non delle buone scarpe (anche da jogging vanno benissimo), un cappello e una buona scorta d'acqua.Dalla cima è possibile raggiungere facilmente il rifugio Matanna (meno di 15' di cammino) o decidere di non rotornare sui propri passi e visitare la grotta all'Onda attraverso un percorso ad anello che riporta alla località Tre Scolli.
Matteo Mattei
29.09.2023
Foce del Pallone
Interessante punto storico sulle apuane meridionali
Francesco Da Prato
11.09.2023
Foce del Pallone
Dall' albergo in 10 min. a piedi si raggiunge la foce panoramica!
Mary P.
24.08.2023
Foce del Pallone
Fantastico pensare che in tempi lontani qui una specie di marchingegno costituito da un pallone volante" e da una funivia portasse da mare a monte facoltosi vacanzieri."
paolo cortopassi
17.08.2023
Foce del Pallone
Crinale posto alla quota di circa 1080 mslm, che separa il versante marittimo delle Alpi Apuane dalla Garfagnana. Ottima visuale che spazia a 360°, dal mare all'Appennino, alle vette dei monti Piglione, Prana e Matanna. Dalla foce si può raggiungere in circa 20min il rifugio Alto Matanna con agile e largo sentiero. Per questo motivo la Foce è facilmente raggiungibile dal rifugio che risulta collegato a viabilità. Consigliabile.
Fabio Sabatelli
02.08.2023
Foce del Pallone
Ottima visuale e punto di accesso al monte Matanna
Alessandro Giosa
01.08.2023
Foce del Pallone
Una bellissima passeggiata dal rifugio Alto Matanna fino al punto panoramico da cui è possibile vedere il mare! Passeggiata semplice ed adatta a tutte le gambe, anche quelle meno allenate. Sentiero molto semplice
Marco Dini
29.07.2023
Foce del Pallone
Percorso verso la vetta del monte Marianna. Camminata facile ma memorabile per i panorami che offre, col il mare e le Apuane.

Aggiungi recensione

Mappa

55040 Stazzema LU
Foce del Pallone