Museo della Cattedrale di Anagni Via Papa Leone XIII, 03012 Anagni FR

Museo della Cattedrale di Anagni





1552 Recensioni
  • giovedì09–13, 15–19
  • venerdì09–13, 15–19
  • sabato09–13, 15–19
  • domenica09–11:30, 15–19
  • lunedì09–13, 15–19
  • martedì09–13, 15–19
  • mercoledì09–13, 15–19




Museo della Cattedrale di Anagni Via Papa Leone XIII, 03012 Anagni FR




Informazioni sull'azienda

Home | Scopri i tesori della Cattedrale di Santa Maria Annunziata e visita la Cappella Sistina del Medioevo!

Contatti

Chiamaci
+390775728374
Via Papa Leone XIII, 03012 Anagni FR

Orari

  • giovedì09–13, 15–19
  • venerdì09–13, 15–19
  • sabato09–13, 15–19
  • domenica09–11:30, 15–19
  • lunedì09–13, 15–19
  • martedì09–13, 15–19
  • mercoledì09–13, 15–19

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Ristorante
  • Toilette
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle
  • Wi-Fi
  • Adatto alle famiglie
  • Ascensore accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Valerio Cristiano
14.10.2023
Museo della Cattedrale di Anagni
Eh... Che dire i papi sapevano il fatto loro... Uno scrigno di immensa bellezza architettonica e artistica inserita in un perfetto scenario che fa ripiombare direttamente al medioevo
Franco M.
02.10.2023
Museo della Cattedrale di Anagni
Complesso sacro-museale di grande pregio.Imperdibile la Cripta del Duomo totalmente affrescata e che può considerarsi una gemma di arte pittorica del primo Medioevo.
Emiliya Kacheva
22.09.2023
Museo della Cattedrale di Anagni
Assolutamente da visitare una bellezza straordinaria .La Cripta di San Magno mi ha lasciata senza parole. Non di meno la Cattedrale,la Capellia Caetani,L'oratorio, sono anche essi belli .
Carlo Crispino
16.09.2023
Museo della Cattedrale di Anagni
Tappa fondamentale se si viene a visitare anagni, unica pecca che non forniscono un dispositivo audioguida ma bisogna scaricare un app che purtroppo non è accessibile a tutti in quanto non tutti sono tecnologici.
Riccardo Cimei
06.09.2023
Museo della Cattedrale di Anagni
Luogo incantevole, siamo venuti in gita e ci siamo ritrovati in un luogo molto suggestivo, quasi fiabesco. Il bagno era pulitissimo e super attrezzato. Complimenti a chi lo pulisce. Torneremo ad usufruirne
Cristina Consalvo
30.08.2023
Museo della Cattedrale di Anagni
Cattedrale bellissima con una cripta meravigliosa. Se passate dalle parti di Anagni è una sosta veramente consigliata. È preferibile prenotare la visita in anticipo per evitare di aspettare un altro turno di entrata. Fate attenzione che la visita non è possibile durante la pausa pranzo.
marcus del (Marcus)
23.08.2023
Museo della Cattedrale di Anagni
Retta almeno dall’XI secolo da un Capitolo, la Cattedrale raccoglie l’eredità materiale di quanto la storia ha prodotto in più di due millenni. Il percorso del Museo della Cattedrale di Anagni si svolge a ritroso nel tempo e inizia dalla Biblioteca e dalla Sala del Capitolo, quindi si può visitare la Nuova Sagrestia con le opere più recenti quali calici, mitrie vescovili e preziosi reliquiari e si snoda nei locali dell’Antico Tesoro con la collezione medievale dei superbi parati bonifaciani e nella medievale Cappella del Salvatore, fino ad arrivare ai sotterranei della Cattedrale. Qui è possibile vedere l’Oratorio di san Thomas Becket, antico mitreo con pitture di fine XII - inizio XIII secolo, e la meravigliosa Cripta di San Magno, che custodisce uno dei cicli pittorici più importanti dell’Occidente Medievale, sia per i temi trattati che per il livello di conservazione delle pitture. Il percorso termina con la visita al Lapidario, allestito nei portici dell’antico chiostro, in cui spiccano i marmi con decorazioni cosmatesche, i plutei appartenenti all’antica cattedrale di IX secolo e la sezione archeologica che raccoglie pezzi di rara bellezza.Con il biglietto di ingresso al Museo della Cattedrale di Anagni (MuCA) è possibile visitare tutti gli ambienti musealizzati, attraverso un percorso unico, segnato e unidirezionale.Il percorso prende avvio dalla biglietteria , dalla quale si accede a una scala che vi condurrà al primo piano, dove potrete visitare la Biblioteca, la Sala Capitolare, la Sagrestia Nuova, le due sale della Sagrestia e l'antico Tesoro con annessa Cappella del Salvatore.Attraverso una scala avrete direttamente accesso alla Cattedrale, dove un percorso cordonato vi permetterà di vedere da vicino il presbiterio con il suo magnifico arredo liturgico medievale, la Cappella Caetani e vi condurrà alla scalinata laterale di sinistra, attraverso la quale accederete agli ambienti sotterranei.Un ambulacro affrescato vi consentirà di ammirare l'Oratorio dedicato a San Thomas Becket, arcivescovo inglese martire nel 1173 e di attendere l'accensione delle luci nella Cripta di San Magno. Infatti l'accesso alla Cripta non è consentito a luci spente: le luci, per motivi conservativi, si accendono automaticamente ogni 30 minuti e rimangono accese per 20 minuti. Allo spegnimento delle luci, i signori visitatori sono pregati di lasciare l'ambiente attraverso la scalinata di destra.Il percorso si conclude negli ambienti del lapidario e poi nel bookshop.
Maurizio Meres
21.08.2023
Museo della Cattedrale di Anagni
Bellissima imponente costruita all'inizio del secondo millenio rappresentta un importante periodo della storia della chiesa quando rappresentava il potere assoluto,in uno stile Romanico lombardo tutta in pietra con un campanile Romanico,all'interno con degli elementi gotici e affrescata con figure sacre e immagini di animali.La visita e abbastanza fluida è obbligatoria la prenotazione con un giorno ed un orario definito.
Massimo Aramini
03.08.2023
Museo della Cattedrale di Anagni
Potessi darei 10 stelle. La Cripta di San Magno all’interno della Cattedrale di Anagni è una delle opere più belle che io abbia mai visto. È un autentico percorso di vita realizzato da più artisti e il contesto in cui è stato realizzato lascia a bocca aperta . Abbiamo avuto la fortuna di essere soli durano la visita e poter rimanere tutti i 20 minuti che sono il tempo in cui la Cripta rimane illuminata. Si entra in uno stato mistico che anche dopo la fine della visita non ti abbandonerà. Credo sia meglio scegliere un orario ad inizio apertura o a fine giornata per evitare eventuali scolaresche e ovviamente non i weekend.
Mara Damiani
01.08.2023
Museo della Cattedrale di Anagni
Percorso museale all'interno del palazzo episcopale e della cattedrale, che culmina nelle cripte che rappresentano il fiore all'occhiello di tutta la visita., La Cripta di San Magno e l'oratorio di Thomas Becket.La Cripta di San Magno è visitabile solo a luci accese, che si attivano per 20 minuti ogni mezz'ora.Consigliata l'audioguida, che permette di godere anche delle altre perle all'interno del museo: la Cappella Caetani, il tesoro antico ed il lapidario, su cui svettano preziosi mosaici cosmateschi.Prezzo adeguato alla bellezza, sicuramente consigliatissimo.

Aggiungi recensione

Mappa

Via Papa Leone XIII, 03012 Anagni FR
Museo della Cattedrale di Anagni