Fontana del Nettuno P.za della Signoria, 50122 Firenze FI

Fontana del Nettuno





1284 Recensioni
  • giovedìAperto 24 ore su 24
  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24




Fontana del Nettuno P.za della Signoria, 50122 Firenze FI




Informazioni sull'azienda

Fontana del Nettuno (Firenze) - Wikipedia |

Contatti

Chiamaci
+390552298732
P.za della Signoria, 50122 Firenze FI

Orari

  • giovedìAperto 24 ore su 24
  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Lorenzo Vannoni
01.11.2023
Fontana del Nettuno
Probabilmente una delle fontane più belle del mondo. Sono scolpiti Nettuno ed altre figure mitologiche. La fontana cattura l'attenzione e regala un po' di freschezza nelle giornate più calde. Molte altre statue sono presenti nelle vicinanze.
Desire Schiappa
18.10.2023
Fontana del Nettuno
Fontana del Nettuno in Piazza della Signoria, davvero molto bella ma non si può ammirare al massimo del suo splendore perchè completamente recintata e anche a tanto di distanza, probabilmente per evitare che qualcuno la danneggi, ma è un vero peccato non poterla ammirare come si deve
giuseppe d'Elia
11.10.2023
Fontana del Nettuno
La Fontana del Nettuno, situata in piazza della Signoria a Firenze, fu commissionata da Cosimo I de' Medici e realizzata da un gruppo di artisti tra il 1550 ed il 1565.La fontana, scolpita in marmo bianco e rosa con elementi in bronzo, oltre ad essere un un grande monumento celebrativo del potere dei Medici, aveva anche la funzione di rifornire di acqua di buona qualità questa zona della città.Davvero bella.
Andrea Ruocco
07.10.2023
Fontana del Nettuno
La Fontana del Nettuno situata nel cuore della città di Firenze nella Piazza della Signoria è un monumento storico fiorentino. La statua caratteristica rappresenta il dio Nettuno. È molto affascinante vedere la statua nella sua interezza dato che si può ammirare a 360°. Consiglio a tutti di andare a vederla
Gatto NineNineNine (Gatto999)
03.10.2023
Fontana del Nettuno
Incredibile, bellissima, fotografatissima Fontana del Nettuno, io ti lascio qui un paio di foto prese da un'angolazione un po' differente dal solito, da dietro Palazzo Vecchio, da una finestra in alto =^.^=
Simone Polito
28.09.2023
Fontana del Nettuno
La Fontana del Nettuno o anche chiamata dai fiorentini la Fontana del Biancone è situata in Piazza della Signoria, in un angolo del Palazzo Vecchio.E' stata scolpita dall'artista Ammanati in splendito marmo bianco di Carrara ed è stata la prima fontana pubblica di Firenze fatta costruire dal Cosimo De Medici perchè in quel periodo c'era scarsità di approvigionamento idrico.La fontana ha una grande vasca ottagonale dove al suo interno si trova un cocchio tirato da 4 cavalli sopra il cui si erge la figura imponente del dio Nettuno, il cui volto ha i tratti di Cosimo De Medici, negli angoli della vasca si trovano 4 figure che rappresentano alcune divinità marittime ( Teti, Eride, Oceano e Nereo)A mio parere la fontana più bella della città, sia per la sua bellezza che per la posizione in Piazza della Signoria.Meta imperdibile per ogni turista a Firenze
Stefano Casaccia
19.08.2023
Fontana del Nettuno
La Fontana del Nettuno è situata in piazza della Signoria, in prossimità dell'angolo nord-ovest di Palazzo Vecchio. La fontana oltre ad essere elemento fondamentale di arredo della piazza era utilizzata per l'approvvigionamento di acqua in una zona ben scarsa di fonti. Fu un grande monumento celebrativo del potere di Cosimo I de' Medici, oltre che allegoria della potenza fiorentina sui mari e del governo delle acque attuato dal duca nel territorio toscano."
Davide Pi
03.08.2023
Fontana del Nettuno
La Fontana del Nettuno, detta anche di Piazza o il Biancone, è una fontana di Firenze realizzata da un gruppo di artisti, con la statua centrale di Bartolomeo Ammannati, e situata in piazza della Signoria, in prossimità dell'angolo nord-ovest di Palazzo Vecchio. La fontana - prima nel suo genere a Firenze - oltre ad essere elemento fondamentale di arredo della piazza e riferimento originario per l'approvvigionamento di acqua in una zona ben scarsa di fonti, fu un grande monumento celebrativo del potere di Cosimo I de' Medici, oltre che allegoria della potenza fiorentina sui mari e del governo delle acque attuato dal duca nel territorio toscano".(Fonte Wikipedia)"
Elisa Gava Williams
01.08.2023
Fontana del Nettuno
La Fontana di Nettuno è uno dei luoghi più fotografati dai turisti, attira subito l'attenzione, è conosciuta anche con il nome di Biancone. Rappresenta il Dio del mare su un carro spinto da quattro cavalli, una scultura colossale.
Vincenzo Raitano
31.07.2023
Fontana del Nettuno
Bella Fontana che celebra il dio Nettuno e bel posto da cui ammirare palazzo pitti e la scalinata che vi ci porta. Andrebbe curata un po’ di più ma ha un incredibile fascino . Tutto il giardino merita una visita e permette di regalarsi momenti di relax per il corpo e ricreativi per la mente.

Aggiungi recensione

Mappa

P.za della Signoria, 50122 Firenze FI
Fontana del Nettuno