Inizio sentiero per Monte gennaro S.P. Prato Favale, 00010 Marcellina RM

Inizio sentiero per Monte gennaro





270 Recensioni




Inizio sentiero per Monte gennaro S.P. Prato Favale, 00010 Marcellina RM




Informazioni sull'azienda

Parco dei Monti Lucretili |

Contatti

Chiamaci
S.P. Prato Favale, 00010 Marcellina RM

Orari

Caratteristiche

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Adatto per escursioni




Recensioni consigliate

Filippo Stellato
30.10.2023
Inizio sentiero per Monte gennaro
La montagna più bella vicino Roma. Per raggiungere la vetta ci sono 2 sentieri, uno parte da Palombara ed uno da prato favale sopra Marcellina. Sentiero quasi alla portata di tutti, basta un minimo di allenamento e delle scarpe adeguate. Il panorama dalla cima è stupendo, nelle giornate più belle si riesce a vedere il mare.
Faber Duemilas
23.10.2023
Inizio sentiero per Monte gennaro
La base di partenza è raggiungibile in macchina. Percorso non impegnativo ma scarpe da trekking raccomandate. Sentieri segnati ma meglio andare preparati.
Matteo Borioni
07.10.2023
Inizio sentiero per Monte gennaro
Il sentiero é ben riconoscibile, non è difficile percorrerlo ed è adatto anche a famiglie con bambini. Dall' inizio del percorso (dove si parcheggia l auto) al prato con la chiesetta ci si mette per chi non è allenato circa 2/ 1,5 ore dato che é prettamente in salita. Le indicazioni ci sono ed è molto frequentato quindi potete stare tranquilli non vi perdete nel bosco/sentiero,cé sempre qualcuno a cui chiedere, basta attendere.
Daniela Innocenzi
29.09.2023
Inizio sentiero per Monte gennaro
Luogo ideale per tutti gli amanti della natura ed escursionisti senza allontanarsi troppo da Roma. I prati lungo la strada sono adatti per i pic-nic e relax. Per chi volesse percorrere i sentieri è meglio munirsi di scarpe adatte perché il terreno è roccioso; seguire i sentieri tracciati. Alta Possibilità di trovare animali al pascolo. Munirsi di buste per i rifiuti.
Guido Mannucci (Guido)
16.09.2023
Inizio sentiero per Monte gennaro
Facilmente raggiungibile da Marcellina, vicino a Tivoli, è l'inizio di un bellissimo sentiero nel parco dei monti Lucretili, che lambisce Monte Gennaro e arriva, poco sopra la fonte Campitelli, ai pratoni drl Vivaro e ad una splendida vista su Licenza e meteo permettendo fino alla Maiella.
vittorio vernel
07.08.2023
Inizio sentiero per Monte gennaro
Dopo 20 minuti di trekking arrivi al bellissimo bosco di antichi faggi, ti allunghi una oretta e si apre il pratone, un altopiano pieno di animali al pascolo dopo voglio arrivare sulla panoramica cima.
Giacomo Gallo
05.08.2023
Inizio sentiero per Monte gennaro
Monte Gennaro, chiamato anche monte Zappi, può essere raggiunto da vari punti, consiglio da Marcellina. La salita non è ripida, tranne per l'ultimo pezzo di sentiero di 100 mt scarsi, quindi, è adatto anche a bambini, con una difficoltà medio, bassa.ll percorso inizia da Prato Favale e sale al Monte Gennaro che fa parte dei Lucretili, catena montuosa dove si possono raggiungere numerose cime: Monte Pellecchia, M. Serrapopolo, Pizzo Pellecchia.Come arrivare: percorrere Via Tiburtina in uscita, arrivare a “Tivoli” sulla A24 dove si giunge a Marcellina, uscendo dal paese e si percorre la strada che porta a San Polo dei Cavalieri, subito dopo ad un curva vi trova una salita a sinistra, facendo un specie di inversione (vi è un costone brullo con un murale di una anziana dipinta) si sale per Monte Morra si percorre parte Prato Favale, terminata la strada si parcheggia e si percorre il sentiero a piedi.La vetta raggiunge i 1271 mt. Prima di arrivare in vetta si percorre il sentiero che è ricco di vegetazione anche se non mancano pietre, querce, lecci, ed agrifogli e more, nel prato sottostante vi sono mucche in libertà ma mansuete con i propri vitellini che allattano, mentre più in alto cavalli allo stato brado, tranquilli.In vetta si è una piccola costruzione in cemento con una Croce. Si può ammirare tutto il panorama e stare tranquilli o fare uno spuntino...E' possibile arrivare, deviando, alla vetta di Monte Morrone alla Croce dalla quale si vede tutta la Sabina. Segnaliamo anche qui la presenza di una pianificazione non oculata con impianti radiofonici e vecchi resti di urbanizzazione abbandonata.
Marco Ferraro
03.08.2023
Inizio sentiero per Monte gennaro
Un'escursione non difficile a due passi da Roma per godersi il sole nell'altipiano carsico e, volendo, raggiungere la vetta con 45 minuti di cammino in più...Un esperienza da fare per tutti..

Aggiungi recensione

Mappa

S.P. Prato Favale, 00010 Marcellina RM
Inizio sentiero per Monte gennaro