Cascate del Tuorno 85050 Savoia di Lucania PZ

Cascate del Tuorno





192 Recensioni




Cascate del Tuorno 85050 Savoia di Lucania PZ




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
85050 Savoia di Lucania PZ

Orari

Caratteristiche

  • Adatto ai bambini
  • Adatto per escursioni
  • Tavoli da picnic




Recensioni consigliate

Fabiola Calò
23.10.2023
Cascate del Tuorno
Con qualche piccola difficoltà, si raggiunge anche con bambini la cascata grande. Suggestiva anche quella piccola. La fatica è senz'altro ripagata. Posto stupendo
Pier_local_guide
08.10.2023
Cascate del Tuorno
Per arrivare alle cascate il percorso é facile e ben segnalato. Alla cascata grande ricordatevi di seguire sempre la direzione inversa del fiume quindi verso monte, dico questo perché c'è un bivio non molto chiaro per la cascata piccola e quella grande. Arrivati alla grande é una sorpresa e uno spettacolo assicurato. Il percorso é circa 30 minuti, molto facile e in alcuni punti c'è anche il corrimano. Il luogo é ben curato e pulito.
Marilena Spagnuolo
06.10.2023
Cascate del Tuorno
Cascate straordinarie. Il cinguettio degli uccelli e lo sciabordio delle acque ci hanno regalato una mattinata di assoluto relax. Gli escursionisti esperti possono avventurarsi lungo vari sentieri.
Lucia Esposito
26.08.2023
Cascate del Tuorno
Una bellissima esperienza nella natura incontaminata. Un percorso di media difficoltà...ma ne vale la pena. Avendo una bimba di 7 anni siamo riusciti a fare solo la cascata grande, ma se potete fatele entrambe. Il posto merita.
Cristina
22.08.2023
Cascate del Tuorno
Il luogo ideale, per chi ama godere delle bellezze della natura, senza troppa confusione. Le cascate sono all'interno di un bosco, attenzione non c'è parcheggio, c'è una breve rientranza all'inizio del percorso, ma si può lasciare la macchina anche sul ciglio della strada. Per raggiungere il punto di partenza, si deve raggiungere Savoia di Lucania, un borgo molto carino, che sconsiglio di visitare. Tornando alle cascate, io ed il mio compagno con il nostro amato cane, abbiamo raggiunto la cascata grande, alta 20 metri. C'è indicazione dall'inizio del percorso, arriverete ad un ponte, superato, dovete costeggiare il torrente e attraversarlo, per poter arrivare alla parte opposto, vi consiglio scarpe da trekking e anche bastoni, perché su alcuni punti, bisogna appoggiarsi alla roccia, non è facile quindi da raggiungere, ma merita. Lungo il sentiero, ci sono tavoli da Pic nic con anche possibilità, di cucinare carne, grazie a grossi braceri in pietra. È stata una escursione piacevole e divertente, si cammina tanto e si costeggia il torrente. Tornerei volentieri.
Anna
20.08.2023
Cascate del Tuorno
Nel nostro giro nella fantastica Lucania ci siamo imbattuti in questo posto poco conosciuto e poco frequentato se non da parte di persone del luogo probabilmente perché abbastanza complicato raggiungerlo e soprattutto perché poco pubblicizzato a livello turistico. Il sito si trova a brevissima distanza dal comune di Savoia di Lucania (una vera perla della Basilicata) immerso nella natura più selvaggia e intatta e con un breve percorso di trekking abbastanza ripido si arriva a visitare sia la cascata piccola che grande che purtroppo in pieno agosto causa caldo aveva una portata d’acqua abbastanza scarsa ma comunque d’impatto. Luogo perfetto per scappare dall’afa e passare qualche ora in compagnia della famiglia ai bordi del torrente Tuorno per un fantastico picnic. Consigliato abbigliamento adatto al trekking, soprattutto le scarpe, e non gli infradito o le ciabattine che avevano la maggior parte delle persone incontrate tra salita e discesa in visibile difficoltà.
Claudia Negro
16.08.2023
Cascate del Tuorno
Posto molto suggestivo, percorso di media difficoltà , si può fare con i bambini non troppo piccoli. Una camminata piacevolmente faticosa per gli inesperti.ci si impiega circa 25 min per raggiungere la cascata grande, necessarie scarpe da trekking
Nadia Cavaliere
10.08.2023
Cascate del Tuorno
Bellissima escursione! Sono già stata altre 2 volte e ci ritornerei.Il percorso non è molto lungo, ma,sicuramente molto interessante da percorrere.Con le sue diverse tipologie di cascate e se andate in settembre tantissimi ciclamini e felci di ogni tipo vi accompagneranno lungo il percorso.Ci sono diversi punti di ristoro,ma più che altro servono per una piccola sosta.A meno che non vogliate portarvi il cibo nello zaino.Una cosa importante, rispettate l'ambiente. Non lasciate immondizia lungo il percorso.E'piacevole andare anche perché è pulito.
Riccardo “RiKi”
09.08.2023
Cascate del Tuorno
Ambiente e natura affascinante. abbiamo avuto la fortuna di vedere e sentire" la cascata con ottima portata d'acqua grazie alle recenti piogge. Il sentiero è abbastanza sicuro
Antonio Ivan Durante
02.08.2023
Cascate del Tuorno
Posto unico, semplicemente magico. Percorso non dei più semplici, non propriamente adatto a tutti. Meglio andarci attrezzati con scarpe adatte e con un po'di preparazione. Soprattutto se la vostra idea è quella di fare una gita fuori porta come se fosse un centro commerciale dove portare i bambini al pascolo e urlare come se fosse una festa padronale, restante a casa, in questo posto ci si dovrebbe immergere nel silenzio e non tra folle di gente urlante.

Aggiungi recensione

Mappa

85050 Savoia di Lucania PZ
Cascate del Tuorno