Museo Civico Casa Cavassa Via S. Giovanni, 5, 12037 Saluzzo CN

Museo Civico Casa Cavassa





196 Recensioni
  • giovedì10–13, 14–18
  • venerdì10–13, 14–18
  • sabato10–13, 14–18
  • domenica10–13, 14–19
  • lunedìChiuso
  • martedì10–13, 14–18
  • mercoledì10–13, 14–18




Museo Civico Casa Cavassa Via S. Giovanni, 5, 12037 Saluzzo CN




Informazioni sull'azienda

Casa Cavassa | Comune di Saluzzo | Casa Cavassa, oggi Museo Civico di Saluzzo, è uno degli edifici-simbolo del rinascimento saluzzese:

Contatti

Chiamaci
+393293940334
Via S. Giovanni, 5, 12037 Saluzzo CN

Orari

  • giovedì10–13, 14–18
  • venerdì10–13, 14–18
  • sabato10–13, 14–18
  • domenica10–13, 14–19
  • lunedìChiuso
  • martedì10–13, 14–18
  • mercoledì10–13, 14–18

Caratteristiche

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Ristorante
  • Toilette
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Chiara Calzia (Kia)
24.10.2023
Museo Civico Casa Cavassa
Siamo stati qui per motivi di studio, dopo aver visitato la Pinacoteca Matteo Olivero, che si trova poco più avanti sulla traversa. La casa, originariamente dimora dei marchesi di Saluzzo, è ora un museo comprendente un percorso tattile. Il luogo suggestivo è stato conservato con cura dall'amministrazione della città, che l'ha preservato in ottime condizioni.L'amministrazione del museo possiede una copia dell'opera magna esposta nella terza sala, che è disponibile per l'esplorazione tattile da parte di visitatori non vedenti.Attualmente, il museo è aperto solo durante i giorni festivi.
Roberta Veronelli
02.10.2023
Museo Civico Casa Cavassa
Siamo stati a far visita a questa bella casa, abbiamo avuto la fortuna che con soli 2 euro in più al biglietto d'ingresso c'era la possibilità di fare la visita guidata.La visita dura meno di 1 ora ed è strutturata molto bene.La casa museo è molto bella anche perchè è stata restaurata.
Helis Kon
26.09.2023
Museo Civico Casa Cavassa
Arrivati qui per caso abbiamo davvero apprezzato Casa Cavassa, ex dimora del marchese di Saluzzo, al cui interno è stata allestita una mostra, in cui si può approfittare della possibilità del percorso tattile che la caratterizza. Al suo interno si trova anche un opera raffigurante la Madonna, con dettagli dorati molto particolari. La mostra è visitabile nei giorni festivi e le domeniche e sicuramente vale la pena di farci un salto; anche perché il centro storico di Saluzzo è denso di luoghi peculiari che meritano sicuramente il tempo speso per arrivarci, come ad esempio la pinacoteca dell'artista Matteo Olivero, sita nell'antico palazzo comunale di Saluzzo.
Ambrogio Chille'
26.09.2023
Museo Civico Casa Cavassa
Piacevole visita a questo palazzo in Saluzzo.Ci arriviamo quasi per caso il pomeriggio di una domenica dedicata a passeggiare nella zona pedonale del centro. In pochi minuti a piedi raggiungiamo la collina e facilmente, seguendo le indicazioni, troviamo Casa Cavassa.Entrati, subito ci accoglie una volontaria del FAI che ci regala una breve spiegazione della Storia della Casa; incuriositi decidiamo di acquistare il biglietto. Purtroppo la visita guidata era già cominciata, ma con l’ausilio del fedele telefonino riusciamo a farci un’idea sufficientemente chiara della storia di questo palazzo ed in parte di quella di coloro che lo abitarono.Un’ oretta di relax dedicata alla riscoperta di fatti, cose, persone, opere che stanno proprio vicini a dove viviamo e della cui esistenza spesso sappiamo davvero poco.
Damiano Beccaria
17.09.2023
Museo Civico Casa Cavassa
Casa Cavassa merita il viaggio. Molto interessante la visita con spiegazioni ben dettagliate in ogni stanza. Bellissima la vista su Saluzzo e sulla Castiglia. Consigliato
Veronica Bonura (Nika)
12.09.2023
Museo Civico Casa Cavassa
È un museo meraviglioso! Le stanze sono affrescate, con soffitti lignei tipici della zona.I pannelli illustrativi sono chiari ed esaustivi.DA VISITARE ASSOLUTAMENTE
Anna Rita Certo
05.08.2023
Museo Civico Casa Cavassa
Dimora nobiliare del 1400, dalla fine del 1800 è diventata un Museo Civico. Nonostante le numerose trasformazioni subite, si conservano alcune opere che testimoniano il fasto della casa all’inizio del 1500. Tra queste spiccano il portale marmoreo con il portone ligneo (opere dello scultore lombardo Matteo Sanmicheli e datate tra il 1518 e il 1528), visibili sulla facciata di via S. Giovanni: in alto si osserva lo stemma dei Cavassa (con il cavèdano, pesce d’acqua dolce che risale la corrente) ed il motto di famiglia “droit quoi quil soit” (“avanti a qualunque costo” o “giustizia quale che sia”). Inoltre una delle pareti del loggiato conserva al primo piano gli affreschi a grisaille, opera di Hans Clemer, raffiguranti alcune imprese di Ercole, realizzati tra il 1506 e il 1511.Oggi il percorso museale si sviluppa su due piani, piano terra e piano primo, presentando una sequenza di 15 sale con soffitti lignei dipinti e pareti decorate, mentre i sotterranei sono utilizzati per mostre e attività didattiche. Tra le opere esposte all’interno delle sale si possono ricordare: la tavola dipinta e dorata raffigurante la Madonna della Misericordia di Hans Clemer (1499) ed il coro ligneo tardogotico proveniente dalla cappella dei Marchesi di Saluzzo a Revello ; il polittico “L’adorazione dei Magi”, opera di Jacobino Longo, datato 1530.
Alessandro Cutelli
04.08.2023
Museo Civico Casa Cavassa
Museo non affollato in cui non è obbligatorio prenotarsi. La chiusura domenicale è dall'una alle due.Edificio rinascimentale appartenente ad una famiglia nobile della corte dei Marchesi di Saluzzo, il museo Casa Cavassa prende infatti il nome da Galeazzo Cavassa, nobile del '500, e si trova nel centro storico cittadino.La casa fu trasformata nell'Ottocento dal marchese e diplomatico Emanuele Tapparelli D'Azeglio, collezionista d'arte che volle trasformarla in museo.Di particolare pregio è la facciata rinascimentale prospettante su via San Giovanni, con il portale marmoreo e il portone ligneo, e poco più in alto lo stemma della famiglia Cavassa: il pesce cavedano che risale la corrente.Nel cortile interno si può ammirare il loggiato in legno, di fattura ottocentesca e restaurato successivamente, che conserva gli affreschi a grisaille del pittore Hans Clemer, raffiguranti alcune imprese di Eracle.All'interno si trova la tela più bella del maestro H. Clemer, raffigurante la Madonna della Misericordia ed il coro tardogotico proveniente dalla cappella dei Marchesi di Saluzzo a Revello.Segnalo inoltre un frammento di affresco dell'alto Medioevo raffigurante un volto allungato e lumeggiature verdi che apparteneva alla chiesa di Sant'Ilario di Revello, poi distrutta.
Paola Eva
01.08.2023
Museo Civico Casa Cavassa
Pur abitando in zona erano molti anni che non tornavo a Casa Cavassa. L'ho visitata in occasione della mostra Start". Non ricordavo ambienti così belli
Valeria Panico
31.07.2023
Museo Civico Casa Cavassa
Casa dei Marchesi di Cavassa, Galeazzo e Francesco il figlio, ancora intatta con affreschi bellissimi ed opere importanti come la Pala del 1400 davvero stupenda. Le stanze sono tutte visitabili e curate nei minimi particolari in ogni piccolo dettaglio ed ogni volta che si entra in un'altra stanza si accendono luci che illuminano il percorso e rendono omaggio alle opere esposte. Anche il paesaggio che si vede dalle balconate della casa è molto suggestivo. Se vi trovate a Saluzzo dovete assolutamente visitarla. Tra l'altro il biglietto di entrata costa solo 5 euro.

Aggiungi recensione

Mappa

Via S. Giovanni, 5, 12037 Saluzzo CN
Museo Civico Casa Cavassa