Centro Visite Jazzo Gattini Contrada Murgia Timone, 75100 Matera MT

Centro Visite Jazzo Gattini





483 Recensioni
  • giovedì09:30–18:30
  • venerdì09:30–18:30
  • sabato09:30–18:30
  • domenica09:30–18:30
  • lunedì09:30–18:30
  • martedì09:30–18:30
  • mercoledì09:30–18:30




Centro Visite Jazzo Gattini Contrada Murgia Timone, 75100 Matera MT




Informazioni sull'azienda

Centro di Educazione Ambientale di Matera | Nel cuore del Parco della Murgia Materana, su un affascinante altopiano affacciato sui Sassi di Matera, l’antica città scavata nella roccia, il Centro di Educazione Ambientale svolge servizi culturali e per la fruizione sostenibile del territorio. L’area attrezzata di Jazzo Gattini e Masseria Radogna è il punto di partenza ideale per itinerari turistici ed escursionistici alla scoperta delle chiese rupestri scavate nella spettacolare Gravina di Matera.

Contatti

Chiamaci
+390835332262
Contrada Murgia Timone, 75100 Matera MT

Orari

  • giovedì09:30–18:30
  • venerdì09:30–18:30
  • sabato09:30–18:30
  • domenica09:30–18:30
  • lunedì09:30–18:30
  • martedì09:30–18:30
  • mercoledì09:30–18:30

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Ristorante




Recensioni consigliate

Marco Balleggi
25.10.2023
Centro Visite Jazzo Gattini
La visita al tramonto del Belvedere. Oltre alla spettacolare vista sui Sassi, si scende oltre il bordo del Belvedere verso la Gravina per conoscere piante e piccoli animali che vivono nel Parco. Un mondo incantato fra le Chiese ipogee e i vecchi ricoveri degli animali accompagnati da una guida naturalistica di grandissima competenza e ospitalità.
Giovanni Favilli
17.09.2023
Centro Visite Jazzo Gattini
Bellissima passeggiata accompagnati da Ivan, una guida entusiasta e molto preparata, che ci ha entusiasmato con racconti storici e ambientali; a conclusione della gita abbiamo gustato un pranzo presso il centro visitatori con piatti tipici gustosissimi. Un'esperienza che non si puo' mancare. Grazie
Daniela Dambrosio
07.09.2023
Centro Visite Jazzo Gattini
Splendida mattinata trascorsa con gli alunni e le colleghe, accolti da operatori esperti e disponibili che ci hanno coinvolto con laboratori d'arte rupestre e scoperta del fuoco, in un'incantevole murgia Timone
lorenzo dotti
18.08.2023
Centro Visite Jazzo Gattini
Per imparare a conoscere ed apprezzare la straordinaria e delicata biodiversità del Parco della Murgia Materana ci siamo affidati alla competenza delle guide del Centro Visite Jazzo Gattini. Un escursione facile per tutti con la possibilità di osservare la ricca flora delle steppe in fiore tra cui numerose orchidee spontanee. Conclusione idilliaca con pic nic sotto la Quercia vallonea del Centro Visite a base di buonissimi prodotti locali. Torneremo!
Catherine Lindsay
16.08.2023
Centro Visite Jazzo Gattini
Grazie mille, Maria! Mio marito ed io diciamo che questo tour è stata la nostra parte preferita del nostro viaggio. Maria era così ben informata e una guida straordinaria. Abbiamo imparato molto sulla storia e la cultura di questa bellissima città e apprezziamo molto questa esperienza!
L D
09.08.2023
Centro Visite Jazzo Gattini
Il centro visite è aperto e si trova allo Jazzo Gattini, dove si trova l’area camper. Contattare le guide è facile e loro sono fantastiche persone, preparate, colte e disponibili. Una importante presenza per il territorio e per i visitatori; con i loro interessanti racconti e spiegazioni la guida ha fatto cogliere aspetti naturalistici e culturali che mai avremmo visto da soli. E poi c’erano pure i prodotti locali… da sogno
Stregar's Home
04.08.2023
Centro Visite Jazzo Gattini
Il costo del viaggio è compreso nella card dei Bus che ho anticipatamente acquistato e, sul luogo, nulla si spende a meno che non ti soffermi nel rifugio di Jazzo Gattini in cui si possono gustare tipiche ghiottoserie del luogo. Indispensabile fermarsi per ricevere la cartina del Parco ma si possono da loro prenotare visite guidate ma non in tutti 16 luoghi visitabili in loco.
Gaetano Iacono
02.08.2023
Centro Visite Jazzo Gattini
Nel dettaglio una area di parcheggio poco attrezzata, panchine e tavoli logori, desueti, a pezzi, flora allo stato naturale ovvero non curata, sterpaglie secche, cespugli informi in mezzo a un mare di pietre. Per il turista casuale è fondamentalmente una delusione. Il percorso e la vista successiva, bè è tutta un'altra storia.
Alessandra Antodaro
31.07.2023
Centro Visite Jazzo Gattini
Frequento da tanti anni questo luogo magico. In qualità di guida escursionistica ho accompaganto numerosi gruppi sempre rimasti incantatati dalla bellezza dello Jazzo Gattini e positivamente colpiti dall'accoglienza dello staff ed in particolar modo di Paolo. Con la mia famiglia ho partecipato alle feste della Transumanza e degli Aquiloni che in questi anni hanno regalato alla comunità materana momenti bellissimi di fruizione collettiva della splendida Murgia Timone. Per non parlare delle sere d'estate quando il Parco Murgia Film Festival permetteva di ristorarsi dalla calura del giorno guardando film magistralmente selezionati nella cornice unica dello Jazzo Gattini. Un ringraziamento quindi a tutti coloro che hanno contribuito a rendere fruibile questo luogo e ad organizzare un'accoglienza sempre impeccabile e tuttavia familiare, facendo sentire a casa propria anche chi vi approdava solo per qualche minuto. Un ringraziamento speciale a Paolo sempre sorridente e gentile e pronto a mettere a disposizione le sue competenze e capace di contagiare tutti con il suo sincero amore per questi luoghi. Grazie. Spero possiate continuare per tanti anni a venire.

Aggiungi recensione

Mappa

Contrada Murgia Timone, 75100 Matera MT
Centro Visite Jazzo Gattini