Lago Trearie 95036 Randazzo CT

Lago Trearie





20 Recensioni




Lago Trearie 95036 Randazzo CT




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
95036 Randazzo CT

Orari

Caratteristiche

  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Rosario Leotta
24.09.2023
Lago Trearie
Suggestivo
Savio Pagano
08.09.2023
Lago Trearie
SE VUOI RAGGIUNGERE IL LAGO LEGGI QUIIl lago Trearie è fra i più suggestivi laghi ad alta quota della Sicilia, fascinoso in tutte le stagioni. La sua altitudine lo rende però difficile da raggiunge, ad aggravare questa difficoltà c'è un manto stradale distrutto e lasciato all'abbandono che impedisce alle macchine comuni di raggiungere la zona, speriamo in una ripresa della strada.Come raggiungere il lago a piedi:Da floresta: arrivate con la macchina fino al ritrovo dei nebrodi, (in periodo di neve potreste doverla molto lasciare prima perché la strada si riempie ed è quasi impossibile procedere). Da li parte un percorso non asfaltato alla sinistra del rifugio che vi farà tagliare lungo una valle e vi porta al lago passando da il vallone di Frogane. Se andate da portella Dagara invece la strada è ripida piena di salite e discese, molto faticoso. Consigliabile una guida se non si è esperti. Il giro è ad anello 11km e vi riporta al ritrovo dei nebrodi.Da flascio: imboccate la strada sterrata che vi da indicazioni per il rifugio Trearie (contrada falscio, vivavi flascio). Da li arriverete ad un cancello della forestale, se lo trovate chiuso lasciate la macchina li ed andate a piedi per il sentiero oltre il cancello. Da qui la strada è asfaltata e nuova! Percorretela tutta fino ad arrivare al rifugio Trearie, e da li seguite le indicazioni per lago Trearie. Sono 11km all'andata in salita e 11km alla andata al ritorno per un totale di 22km. Parecchio pesante per chi non ha allenamento. Qualora invece il cancello sia aperto arrivate con la macchina fino al rifugio Trearie e l'escursione sarà decisamente più leggera è piacevole. Nel tragitto animali ed alberi secolari stupendi.Da maniace: purtroppo la strada è bloccata ad un certo punto dal crollo di un ponte. Se vi sentite di fare un fuori sentiero lasciate la. Macchina ed attraversate il letto del fiume, da li riprendete la strada ed arriverete al rifugio Trearie, e da li poi al lago.Buona fortuna.
Enrico Zappala'
24.08.2023
Lago Trearie
Il lago Trearie è un lago naturale di tipo alpino ed è il più alto della Sicilia con i suoi 1435 mt slm. È situato fra i territori di Randazzo e Tortorici, in prossimità della dorsale dei Nebrodi.Risulta al centro di tre rilievi: il monte Trearie, omonimo, il Monte Solazzo e il poggio Cartolari.Dal lago Trearie nasce il torrente Saracena, importate affluente del Simeto e dal nome legato ad una storica sanguinosa battaglia.Il lago oltre a dissetare numerose mandrie, rappresenta un luogo di svernamento di numerosi uccelli: è possibile imbattersi in Aironi Cinerini, Folaghe, Gallinelle d’acqua, Germani reali, Cannaiole, Tuffeti.Alla fine degli anni 80, per il suo interesse ornitologico, era diventato riserva naturale orientata, assorbita stato poi dal Parco dei Nebrodi.Come raggiungere la località:In 4x4 (SCONSIGLIO auto)Tramite la Strada statale 120 dell’Etna e delle Madonie (SS120), raggiungere la località Maniace e da qui superato il Castello di Nelson mantenersi a destra per prendere Viale Santa Maria Di Maniace, superare il cimitero di Maniace, proseguire ed al ponte prendere a sinistra, proseguire sempre sulla strada principale, una salita di ben 5 km, oltrepassare la Masseria Margio Salice, il Rifugio Chiusitta. Fin qui la strada è perfettamente asfaltata. Poi scendere per il ponte nell’unica laterale percorribile, da qui comincia una strada sterrata a tratti dissestata finchè si arriva alla salita che porta al Rifugio Trearie; da qui agevole percorso completamente sterrato di 4 km che porta senza deviazione alcuna al Lago TrearieIn Mountain Bike:Superare l’abitato di Randazzo percorrendo la SS120 fino al ponte del fiume Flascio, poi svoltare a destra oltrepassando le case del Flascio. Da qui sentiero sterrato fino al cancello demaniale, dove partirà un perfetto manto asfaltato fino al Rifugio Trearie, da qui riinizierà un tratto di 4 km completamente sterrato al termine del quale troverete il lago
Alfio Cariola
17.08.2023
Lago Trearie
Immerso nella natura tra i monti Nebrodi, si possono ammirare diverse specie avicole e paesaggi mozzafiato!
Carmelo Galati
06.08.2023
Lago Trearie
Posto incantevole
Giovanni Triscari
01.08.2023
Lago Trearie
luogo incantevole. Facile da raggiungere in macchina dal Flascio(tra Maletto e Randazzo nei pressi del Lago Gurrida) fino al cancello del rifugio trearie e poi proseguire a piedi o ottenere l'autorizzazione affinchè venga aperto il cancello, proseguendo così in macchina fin dentro il lago. In alternativa raggiungibile da Maniace in macchina, seguendo la strada della vecchia segheria fin quando non si interrompe nei pressi di un ponte. Da qui proseguire a piedi attraversando il ponte e il sentiero per circa 7-8 km in salita.
Francesco Oliver Messina
01.08.2023
Lago Trearie
Bellissimo lago e soprattutto bellissimi i grifoni e le aquile di Bonelli. È un lago a 1435m nel parco dei Nebrodi. Si possono avvistare grifoni, aquile, aironi, poiane, corvi, uccelli, lepri, volpi, cinghiali, maiali, vacche e asini. Si può arrivare da Floresta, da Tortorici oppure da Randazzo.Consiglio di parcheggiare a portella Dagara, per fare meno kilometri. La strada è piena di buche, per arrivare alla portella da Floresta. Meglio portarsi acqua, perché non ci sono fontane. Consiglio anche di andare sul monticello sopra il lago per vedere i grifoni da vicino.
Pippo Trimarchi
30.07.2023
Lago Trearie
Il lago di Trearìe è ubicato a 1.420 metri m. s.l.m. e ricade nei comuni di Tortorici (ME) e Randazzo (CT). E’ un laghetto naturale ampliato per mezzo di una piccola briglia in calcestruzzo ed ha una superficie di circa 10 ettari e fa parte del Parco dei Nebrodi. Si può raggiungere in MTB da Floresta, Tortorici e Randazzo.

Aggiungi recensione

Mappa

95036 Randazzo CT
Lago Trearie