Camposanto Piazza del Duomo, 17, 56126 Pisa PI

Camposanto





665 Recensioni
  • giovedì09–20
  • venerdì09–20
  • sabato09–20
  • domenica09–20
  • lunedì09–20
  • martedì09–20
  • mercoledì09–20




Camposanto Piazza del Duomo, 17, 56126 Pisa PI




Informazioni sull'azienda

Opera della Primaziale Pisana: sito ufficiale – Camposanto |

Contatti

Chiamaci
+39050835011
Piazza del Duomo, 17, 56126 Pisa PI

Orari

  • giovedì09–20
  • venerdì09–20
  • sabato09–20
  • domenica09–20
  • lunedì09–20
  • martedì09–20
  • mercoledì09–20

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Paci
20.10.2023
Camposanto
Anche se meno conosciuto dai turisti, consiglio una visita al cimitero monumentale dove si trovano le tombe dei personaggi famosi Pisani di possono ammirare tombe e affreschi..... alcune zone sono in fase di restauro ma il complesso merita una visita.
Cristiano Bagni
19.10.2023
Camposanto
Il Camposanto è un luogo molto suggestivo, circondato da una cornice di verde e marmo. La visita è stata molto interessante grazie alla guida che ha spiegato la storia del luogo e delle opere d’arte conservate al suo interno.
Ilaria Orlandini
19.10.2023
Camposanto
Ingiustamente trascurato dai turisti, tutti presi dalla Torre di Pisa, il Camposanto è uno dei cimiteri monumentali più belli d'Italia. Nella biglietteria dell'alto lato della piazza si può scegliere se fare il biglietto comulativo o quello per i singoli siti, in questo caso per entrare al Camposanto pagherete 7 euro. È l'ultimo monumento, in ordine cronologico, ad essere stato eretto nella piazza dei Miracoli. L'architetto è Giovanni di Simone, che lavorò anche alla Torre. Il contrasto esterno/interno è impressionante: tanto massiccio e monolitico - con poderose arcate a tutto sesto - l'esterno, quanto leggero e trasparente l'interno - con quadrifore gotiche di straordinaria leggiadria. Si cammina su un tappeto di lapidi, si ammirano meravigliosi sarcofagi romani e ci si ferma di fronte all'imponente affresco con il Trionfo della Morte di Buffalmacco. Nel camposanto sono sepolti i più illustri professori dell'Università di Pisa, ma anche la mamma di Matilde di Canossa. Si possono vedere le enormi catene del porto pisano e la statua del celeberrimo Fibonacci. E poi gli affreschi di Benozzo Gozzoli e una cappella stracolma di reliquie! Insomma, si tratta di un sito affascinante, specie quando cala la sera e viene illuminato sapientemente, e che merita sicuramente una visita!
Davide Brunori
13.10.2023
Camposanto
Il camposanto, è un edificio rettangolare, contenente la terra santa di Golgota e le tombe dei più importanti cittadini pisani. In esso sono anche contenuti affreschi le cui sinopie (bozze) conservate nel museo subito di fronte. Consiglio di visitare il museo prima di vederlo
Giuseppe Cappiello
04.10.2023
Camposanto
Una delle attrazioni del tour del duomo . Molto bella con opere d'arte ma nulla di particolare .
santolo
26.09.2023
Camposanto
Il Camposanto monumentale di Pisa si trova in piazza Duomo, la cui lunga parete di marmo ne delimita il lato nord. L'ampia struttura a pianta rettangolare nacque per creare uno spazio adeguato a raccogliere i sarcofagi romani intorno alla cattedrale, era la sepoltura destinata alle più importanti famiglie cittadine. L'esterno è in marmo bianco, con 43 archi ciechi e due ingressi, alll'interno si possono ammirare il chiostro con arcate a sesto acuto, i bellissimi affreschi alle pareti dei corridoi e i tanti sarcofagi romani.
Max Max
25.09.2023
Camposanto
L'edificio è meraviglioso ma il punto forte è il ciclo di affreschi trionfo della morte"..... assolutamente da non perdere!"
Gianluca Rossano
05.08.2023
Camposanto
Nella Piazza del Duomo puoi trovare il famosissimo Camposanto. Abbiamo dato quattro stelle perche' e' in fase di restauro.In questo luogo sacro riposano in pace tutti i personaggi famosi di una Pisa stotica. Per esempio dottori, professori, vescovi etc.Consigliato a chi piace la Storia.Il biglietto singolo costa 7 euro ma consigliamo il solito biglietto cumulativo a 27 euro.
Rita Neremijastrial
04.08.2023
Camposanto
Magnifico portico, sembra uscito da Harry Potter, e stupefacenti e famosissimi affreschi di Buffalmacco! Da non perdere
Greta
31.07.2023
Camposanto
Premetto che l'ho visitato di fretta perché era quasi l'ora di chiusura ma era anche il momento migliore, senza tanta gente e non facendo coda per il biglietto. Davvero una bella architettura ed è colmo di arte al suo interno tra rilievi, statue ed affreschi

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza del Duomo, 17, 56126 Pisa PI
Camposanto