Museo dello Sbarco in Sicilia 1943 Piazzale Rocco Chinnici, 95129 Catania CT

Museo dello Sbarco in Sicilia 1943





1073 Recensioni
  • giovedì09–15
  • venerdì09–15
  • sabato09–15
  • domenica09–15
  • lunedìChiuso
  • martedì09–15
  • mercoledì09–15




Museo dello Sbarco in Sicilia 1943 Piazzale Rocco Chinnici, 95129 Catania CT




Informazioni sull'azienda

Città Metropolitana di Catania |

Contatti

Orari

  • giovedì09–15
  • venerdì09–15
  • sabato09–15
  • domenica09–15
  • lunedìChiuso
  • martedì09–15
  • mercoledì09–15

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Ristorante
  • Toilette
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle
  • Ascensore accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Davide Calibran
02.11.2023
Museo dello Sbarco in Sicilia 1943
4 euro sono pochi per l'allestimento, le spiegazioni della guerra in Sicilia e per le emozioni che evoca questo museo.Bel percorso su 3 piani, con aeree interattive.Da consigliare e da valorizzare la pubblicità di questo splendido museo.Molto interessante anche la mostra di Phil Stern!
Alessandro Micioni
11.10.2023
Museo dello Sbarco in Sicilia 1943
Consigliatissimo!Prezzo onestissimo (4€, forse anche troppo basso) per un museo che merita davvero tanto.
laura caria
20.09.2023
Museo dello Sbarco in Sicilia 1943
Museo realizzato benissimo grazie ai vari video e elementi digitali. Particolarmente emozionante in quanto permette di sedere nei bancali di un rifugio antiaereo e sentire le vibrazioni sulle mura causate dalle bombe, entrare all'interno della ricostruzione di un bunker armato, vedere tanti documenti e pezzi originali. Il prezzo è di 4€ a persona... onestissimo per la bellezza del museo. Purtroppo è un po' lontano dal centro della città e poco pubblicizzato, inoltre le strutture reali dei bunker e rifugi antiaerei non sono fruibili. Super consigliato
Frank Benson
11.09.2023
Museo dello Sbarco in Sicilia 1943
Quando sono entrato, credevo di avere a che fare con il solito museo didascalico, piccolo e con poche informazioni storiche, buono magari per gli studenti delle medie ma poco interessante per gli storici e gli appassionati di Storia. Mi sono dovuto ricredere: è un museo fatto benissimo e che merita assolutamente la visita. All'inizio viene mostrato un cortometraggio - in italiano con sottotitoli in inglese - che introduce alla Seconda guerra mondiale e allo sbarco degli angloamericani in Sicilia. Dopo il filmato si entra nella riproduzione di un tipico borgo siciliano degli anni Quaranta con attività commerciali e case decorate. La tappa successiva è un rifugio antiaereo: una volta che tutti i visitatori sono seduti, si aziona Pippo" (la sirena che annuncia l'approssimarsi di un raid aereo nemico) e si può vivere l'esperienza di un bombardamento simulato
Valentina T.
02.09.2023
Museo dello Sbarco in Sicilia 1943
Davvero ben fatto, meriterebbe più chiamo e visibilità! Sono stata due volte e l'ho trovato sempre molto interessante e coinvolgente!Da brividi l'esperienza in quella che è la ricostruzione di un rifugio antiaereo sotto i bombardamenti.
riccardo massaro
28.08.2023
Museo dello Sbarco in Sicilia 1943
Museo molto bello, ben fatto e suggestivo, prezzo d'ingresso irrisorio. Troverete filmati e moltissimi pannelli informativi su tutta la campagna di Sicilia (operazione Husky). Il museo ripropone alcuni ambienti della città e dell'interno delle case con pezzi originali e manifesti sui muri esterni inneggianti al duce. Un, altra sa ripropone un ambiente che ha subito un bombardamento con tanto di macerie. Plastici e modellini ben fatti e video esplicativi. Riproduzione di un rifugio per i bombardamenti e un bunker con mitraglieri italiani. Numerose vetrine espongono manichini con divise per ogni divisione armata impegnata nel conflitto siciliano. Italiani, tedeschi, inglesi, americani, scozzesi, canadesi... affiancati da armi originali. MG42, Sten, MP 40, Garand, Enfield, Breda...Grande esposizione di armi, bombe, mine ed effetti personali. Riproduzione della scena nella tenda della firma dell'armistizio sulla stessa terra di Cassibile. Altre scene sono di un marconista italiano che parla alla radio, due soldati italiani che si rifocillano, una tenda infermeria con crocerossina, ferito e medico tedesco. Riproduzioni di statue in cera di manifattura eccelsa di Hitler, Mussolini, Vittorio Emanuele III, Churchill e Roosevelt, davvero eccezionali. Museo ricco di pezzi rari, come le mine in vetro, quella a scatoletta di legno italiana, a chiodo e le bombe aeree da allenamento in cemento, con nicchia per inserire il fumogeno che ne indichi la traiettoria. Per visitarlo con attenzione non bastano due ore!Grande pecca.per altro inspiegabile, che sia vietato fare foto! Le foto che accompagnano il mio commento sono ahimè rimediate...Il museo fa parte dello spazio Le ciminiere"
Luciano Blancato
08.08.2023
Museo dello Sbarco in Sicilia 1943
Bello e ben fatto. Un tuffo nel passato. In una pagina di storia vissuta a due passi da casa
Elisa i
07.08.2023
Museo dello Sbarco in Sicilia 1943
Museo ben organizzato, su due livelli, ospita oggetti originali risalenti alle seconda guerra mondiale. Ci sono due ambienti (rifugio antiaereo e bunker) che simulano situazioni reali.Il museo ospita riproduzioni fedeli dei maggiori esponenti dell'epoca (statue realizzate dal Madame Tussauds).Alla fine vengono elencati i nomi dei caduti di tutte le nazionalità, non solo italiani, e pare sia l'unico museo al mondo in cui non vengono ricordati solo i caduti connazionali.Lo consiglio vivamente, un museo ben fatto ed eterogeneo (video, statue, cartelloni, sale di simulazioni ecc.).
Raffaele Petralli
03.08.2023
Museo dello Sbarco in Sicilia 1943
Museo veramente da non perdere per tutti coloro vogliono conoscere bene questo pezzo di storia, ma anche solo per i curiosi. L'allestimento è ottimo e anche immersivo. Contenti di averlo visto. Attenzione agli orari di visita limitati.

Aggiungi recensione

Mappa

Piazzale Rocco Chinnici, 95129 Catania CT
Museo dello Sbarco in Sicilia 1943