Cattedrale di San Michele Arcangelo Piazza del Popolo, 70020 Bitetto BA

Cattedrale di San Michele Arcangelo





248 Recensioni




Cattedrale di San Michele Arcangelo Piazza del Popolo, 70020 Bitetto BA




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
+390809921028
Piazza del Popolo, 70020 Bitetto BA

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Marika Marone
30.10.2023
Cattedrale di San Michele Arcangelo
É una splendida Cattedrale gotica dedicata al Santo Patrono del paese San Michele Arcangelo. Imponente, con un campanile bellissimo e una cupola che sovrasta la cittadina. Il parroco Don Mimmo, che è ha capo della chiesa e della comunità cristiana cattolica del paese, coinvolge i fedeli in ogni ricorrenza e festività religiosa. Bitetto é un paese tipico e dedito ad ogni tipo di ricorrenza cristiana, infatti festeggia 3 Santi molti importanti considerati come Patroni del paese: la prima domenica di settembre si festeggia la Madonna Addolorata, il 29 settembre San Michele Arcangelo Gabriele e Raffaele e il 27 Aprile il Beato Illirico Frate Giacomo da Zara. Ma non dimentica Santa Rita il 22 Maggio, Sant'Antonio il 13 Giugno e San Domenico il 16 agosto, che sono le principali congregazioni religiose del paese. Senza dimenticare le fiere come quella dell'Annunziata il 25 Marzo e la fiera della Maria Maddalena il 22 Luglio.
Riccardo Pascon
24.10.2023
Cattedrale di San Michele Arcangelo
Una cupola imponente di color verde e giallo , visibile anche dalle strade al di fuori del paese, così da rendere riconoscibile il paese senza bisogno dei cartelli stradali. Affascinante e suggestivo il conglomerato di opere che ricoprono il suo interno, che arricchiscono di un valore inestimabile La basilica. La facciata fu edificata nel 1335 da Mastro Lillo da Barletta su commissione del vescovo Bonocore, che volle ricostruire il tempio della città nel luogo dove sorgeva una cattedrale più antica. Bitetto era infatti sede diocesana sin dall'undicesimo secolo.
Angelo Pascazio
17.10.2023
Cattedrale di San Michele Arcangelo
Un luogo sacro e di culto ormai meta fissa di noi pugliesi.
Giovanni 1976
13.10.2023
Cattedrale di San Michele Arcangelo
Praticamente una delle pochissime attrazioni della città degne di nota, se non l'unica.Si trova nel borgo antico, ovvero il centro storico, dove gli spazi sono piuttosto ridotti e le costruzioni sono addossate le une alle altre, perciò la chiesa non si trova in una classica piazza piuttosto ampia, nonostante si tratti dell'edificio di culto principale. Caratteristica la sua cupola che spicca da diversi angoli della località.Purtroppo durante la mia visita, avvenuta in un giorno feriale di agosto, la chiesa era chiusa, pertanto non mi è possibile fornire un giudizio sugli interni.
Arturo Parrilli
19.09.2023
Cattedrale di San Michele Arcangelo
Nella cattedrale il fulcro di tutto è l'affresco centrale dietro l'altere dove è rappresentato San Michele Arcangelo, circondato da varie figure importanti e con il suo piede tiene a bada il maligno. L'armatura che indossa è splendente e gialla ocra che illumina tutto il dipinto. Dal rosone che si trova difronte al dipinto in alcuni giorni dell'anno il sole illumina l'opera irradiandola trasformandola in un vero miracolo per chi ha la fortuna di assistere. La chicca della cattedrale è la statua in argento dell'arcangelo ma è custodita lontano dallo sguardo dei pellegrini perché la possibilità di vederla avviene solo quando è in processione o in giorni particolari. San Michele è sempre presente per chi lo cerca.
cretanseagull
13.09.2023
Cattedrale di San Michele Arcangelo
Bellissima cattedrale ricca di sculture sia fuori che dentro, immersa in un centro storico che la valorizza e la esalta.Pittoreschi scorci pugliesi che rapiscono lo sguardo e lo conducono a proprio piacimento.Un paradiso per amanti di fotografia e di pittura! Passeggiare per le strette viuzze del centro storico equivale a viaggiare a ritroso nel tempo!Bellissimo scenario!
Giuseppe Di Turi
01.08.2023
Cattedrale di San Michele Arcangelo
Evviva la nostra palestra spirituale.Bisogna allenarsi continuamente.
DINO Mazzone
30.07.2023
Cattedrale di San Michele Arcangelo
Ciao...,stimolante il raccoglimento una volta entrati, sn esposti avvisi kiari...,anke un TAVOLINO cn sussidi di lettura x la Preghiera, uno dei sac.INCARICATI x il servizio MultiForme...ha illustrato vari aspetti catechetici, liturgici, dll solidarietà e dll'Armonia dei carismi laicali, no le rivalità grette e scadenti, Armonia SEMPRE da coltivare e rafforzare...,molto LODEVOLE pur se temporaneamente, la sede dl celebrante al LATO dll'Ambone, luogo dove si proclama l'Annucio, xkè il celebrante e il 1.o Discepolo dll Parola ke scuote, sostiene, fa Gioire e indica, (evitare sia ke la sede dl celebrante si trovi alle spalle di ki proclama... ed Evitare molto di+ ke sia un sediolone o un trono da imxatore, dominatore e faraone). dm
Nino Colaianni
29.07.2023
Cattedrale di San Michele Arcangelo
Se sei in Puglia o vivi qui, vieni a vistarmi: non ti deluderò!Il duomo, altro gioiello di Bitetto insieme a Santa Maria la veterana, sorge nel centro storico della cittadina pugliese, a ridosso della zona medioevale. La chiesa, in pietra calcarea, sorge nel 1026 e terminata nel 1089: si tratta di un romanico pugliese che nel 1335 Lillo di Barletta, come si legge nel cartiglio posto alla base della lunetta sul portale centrale, stravolge con l’inserimento di richiami gotici, eseguendo lavori di adattamento ed ampliamento, commissionati dal Vescovo Bonocore, il cui stemma è inserito nella parte intermedia dell’archivoloto. Il portale centrale incorniciato da un arco retto da colonne che poggiano su due leoni stilofori: quello di sinistra che lotta contro il Leviatan, impersonato da un mostro marino, simbolo del male assoluto, a destra il leone lotta contro un mostro terrestre, che tenta di rubargli il respiro, allegoria dell’eresia. Gli stipiti esterni hanno scene della vita di Gesù, mentre quelli interni, da cui partono due alberi del male, hanno fra i rami, scene dei vizi capitali. Nela lunetta centrale è rappresentato Gesù con i dodici apostoli e su di essi troneggia la Madonna tra gli angeli. Sulla sinistra della facciata s’innalza il campanile in stile barocco risalente al 1764, alto 43 metri. Troneggiano anche due cupole: una, la bellissima cupola maiolicata che sovrasta l’interna “cappella del Purgatorio” (al momento chiusa per restauri), l’altra in muratura, che copre la “cappella del SS Sacramento”.L’interno è diviso in tre navate con archi e falsi matronei: a sinistra la “cappella del Purgatorio”, a destra la “cappella del SS Sacramento” entrambe costruite nel XVI secolo; all’interno l’altare maggiore, con una stupenda balaustra marmorea, con marmi policromi. Al centro è collocato il dipinto raffigurante la Comunione degli Apostoli attribuito a Paolino Curci di Acquaviva; è posizionata anche una tela del 1738 raffigurante S Nicola da Bari.Nella navata centrale, l’ampio coro ospita il prezioso altare maggiore in marmi policromi intarsiati realizzato, nel 1760, di scuola napoletana: sovrasta l’altare una grande tela dipinta da Carlo Rosa e raffigurante la Vergine Assunta e l’Arcangelo Michele.Le due navate laterali, oltre le cappelle di cui prima, ospitano un crocifisso ligneo policromo del XVII secolo (navata di sinistra) di artista locale ignoto, e la lastra sepolcrale di Mons Francesco Gaeta, 34 Vescovo di Bitetto morto nel 1669. Nella navata di destra invece, fa bella mostra di se la lastra tombale del XV sec di Domenico de Rhao, un nobile che fondò la “Cappella della Madonna del soccorso” dove fu sepolto alla sua morte, distrutta poi per erigere la nuova “Cappella del Purgatorio” dove si sarebbe dovuta ricollocare la sepoltura con la lastra, disposizione mai rispettata.La chiesa è vistabile in orari di apertura

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza del Popolo, 70020 Bitetto BA
Cattedrale di San Michele Arcangelo