Grotta degli Occhiali Via Santa Croce, 16, 34011 Duino Aurisina-Devin Nabrežina TS

Grotta degli Occhiali





11 Recensioni




Grotta degli Occhiali Via Santa Croce, 16, 34011 Duino Aurisina-Devin Nabrežina TS




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
Via Santa Croce, 16, 34011 Duino Aurisina-Devin Nabrežina TS

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Carte di debito
  • PagamentI tramite dispositivo mobile NFC
  • Carte di credito
  • Acquisti in negozio




Recensioni consigliate

Marco Laurenti
28.10.2023
Grotta degli Occhiali
Si trova tra il paese di Santa Croce ed il tracciato dell'autostrada. Si apre sul fondo S di una dolina posta a destra di una strada bianca parallela alla rotabile, che da Santa Croce conduce al paese di Bristie.Descrizione dei vani interni della cavitàLa cavità ha due ampi imbocchi stupendamente modellati dall'erosione idrica, che ha lasciato un sottile diaframma di roccia a dividere l'apertura maggiore in due fori rotondi, dai quali la grotta prende il nome. La caverna sottostante ha dato rifugio durante la guerra agli abitanti delle case vicine i quali avevano mascherato gli imbocchi e agevolato la discesa con alcune scale a pioli ed una scalinata che giunge sino a cinque/sei metri dal fondo, raggiungibile anche scendendo l'ampio pozzo d'ingresso. Poco prima del termine della scalinata, si trova uno stretto cunicolo terminante su un pozzo di 9m che sbocca in una cavernetta, la cui frana basale altro non è che la continuazione del cono di detriti della caverna superiore; possibilità di scavo esistono (nei punti 16 e 12 del rilevo) in quanto è percepibile una lieve corrente d'aria.La grotta viene usata quale discarica abusiva e nella sua prima parte è ingombra di rifiuti e ramaglie.NOTA la cavità è stata pulita nel 2005 dalla Federazione Speleologica Triestina nel corso della manifestazione Puliamo il Buio
Giulia
01.10.2023
Grotta degli Occhiali
Particolare grotta facile da trovare, vicino alla strada. Fare attenzione nella discesa che le scale piede di foglie erano davvero scivolose e ripide
Rajan Trobec
22.09.2023
Grotta degli Occhiali
La grotta si apre in una dolina adiacente alla strada che da Santa Croce porta alla frazione di Bristie, appena dietro all’abitazione di Santa Croce.La caverna fu utilizzata dagli abitanti del paese durante i bombardamento della grande Guerra come riparo.Prestare molta attenzione nell’accedervi in quanto inizialmente vi sono dei gradini che si fermano su uno strapiombo di circa 6/7 metri che per superarlo bisognerà fare uso di attrezzatura speleologica.Ciò nonostante vale la pena visitare almeno l’ingresso molto suggestivo dal quale trae anche il nome la grotta stessa.
Carlo Ravasini
04.08.2023
Grotta degli Occhiali
È incredibile come la forza dell’erosione sia riuscita a modellare la roccia perfettamente. La grotta non è molto lunga, né presenta concrezioni, ma vale la pena ammirare l’incredibile ingresso con la sua caratteristica forma ad occhiali.
paolo zgn
03.08.2023
Grotta degli Occhiali
Guardando l'ingresso con i due fori si capisce subito perché viene chiamata Grotta degli Occhiali. Attenzione, per tutti è solo la parte all'ingresso della grotta.

Aggiungi recensione

Mappa

Via Santa Croce, 16, 34011 Duino Aurisina-Devin Nabrežina TS
Grotta degli Occhiali