Monastero di Torba Via Stazione, 21040 Torba VA

Monastero di Torba





1239 Recensioni
  • giovedì10–18
  • venerdì10–18
  • sabato10–18
  • domenica10–18
  • lunedìChiuso
  • martedìChiuso
  • mercoledì10–18




Monastero di Torba Via Stazione, 21040 Torba VA




Informazioni sull'azienda

MONASTERO DI TORBA | Bene FAI | Entra nel mondo dei Beni del FAI e scopri MONASTERO DI TORBA a GORNATE OLONA, VARESE

Contatti

Chiamaci
0331820301
Via Stazione, 21040 Torba VA

Orari

  • giovedì10–18
  • venerdì10–18
  • sabato10–18
  • domenica10–18
  • lunedìChiuso
  • martedìChiuso
  • mercoledì10–18

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Barbara Scarnò
08.10.2023
Monastero di Torba
Purtroppo monastero e torre sono visitabili solo durante le giornate del FAI, accompagnati dalla spiegazione delle guide, sempre gentili e preparate. Tutto l'anno, invece è sempre aperto, il ristorante al suo interno e sempre visitabile l'area verde circostante. Io approfitto appunto col Fai per visitarlo, anche perché essendo primavera, ci sono tantissimi fiori in tutto il bosco attorno ed è molto caratteristico.
Daniele Rossin
01.10.2023
Monastero di Torba
Bellissimo bene FAI (il primo donato all'associazione).Uno scorcio della parte buia" del medioevo.Costruito nella tarda antichità dai romani (ormai goti) è sopravvissuto con vari rimaneggiamenti fino a noi
Rosalba Piantanida
07.09.2023
Monastero di Torba
È uno scorcio medioevale immerso nel verde e circondato da pratiUn luogo adatto a chi cerca pace e tranquillitàDa visitare la torre, la chiesa e passeggiare sul piccolo sentiero lungo le muraMetto solo 4 stelle perché ci siamo recarti li anche per vedere l'evento Herbarium che da notizie sul sito doveva cominciare il 22 aprile ma purtroppo sabato 22 aprile non c'era
Ermanno Cecconetto
22.08.2023
Monastero di Torba
Primo acquisto del FAI ottimamente gestito. L’accoglienza è stata ottima, ci hanno illustrato il complesso e consigliato come visitarlo. Non abbiamo provato il ristorante, ma i profumi erano invitanti. Da vedere sicuramente, se si viene nel fine settimana conviene prenotare.
Clara Colombo
18.08.2023
Monastero di Torba
I beni gestiti dal Fai sono sempre una garanzia! Ben ristrutturati e poi gestiti e mantenuti. Preparata e professionale la giovane guida ed archeologa Elisa! Qui si respira una tranquillità e un'atmosfera rilassata d'altri tempi! Da abbinare un giro al Parco archeologico di Castelseprio che era parte dello stesso Castrum romano. Consigliatissimo!
Edera
17.08.2023
Monastero di Torba
La torre venne costruita dai romani nel V secolo d.C. , non come luogo di culto, ma come presidio militare. Situata in posizione strategica su un altopiano, in prossimità del fiume Olona. Successivamente occupata dai cosiddetti barbari per il dominio del territorio, nell’VIII secolo vide insediarsi le monache benedettine che aggiunsero al complesso il monastero e la piccola pieve. Nella torre sono presenti degli affreschi misteriosi che testimoniano il passaggio dell’antica e duratura presenza delle religiose.
irene m
16.08.2023
Monastero di Torba
Un luogo incantevole ed una interessante visita guidata ad opera del Fai. Vendita di tanti prodotti particolari in un bel negozietto. Sconsiglio assolutamente l’aperitivo post visita al ristorante: 14 euro per una bassa qualità dei prodotti.
Valeria Panico
11.08.2023
Monastero di Torba
Monastero di Torba, un luogo di storia e cultura, risale al 1200 immerso sotto la collina di una citta longobarda in quanto le Donne dell'epoca vollero seguire la loro vocazione e non farsi alla vita agiata ed al matrimonio. Infatti sono proprio otto Suore le fondatrici dei questa bellissimo monastero immerso nel verde e circondato conta muraria quasi come fosse una fortezza ed avamposto militare. Le Suore erano perseveranti benedettine e seguivano la regola di San Benedetto Ora Et Labora" prega e lavora ed infatti costruirono un complesso con zona notte e cucina sottostante ed anche una chiesa dove poter pregare. Poi in un altro edificio vicino la torre vi avevano fatto costruire un piccolo altare dove si ritrovano a pregare
Poppy 252
31.07.2023
Monastero di Torba
Molto interessante sotto il profilo culturale. Da roccaforte difensiva, Torba divenne centro religioso con l'insediamento di un gruppo di monache benedettine che abitò qui per sette secoli. Molto interessanti gli affreschi con il loro fascino misterioso.... Ci sono più cose da vedere, una guida è consigliata. All'interno si trova anche un piccolo ristorante caratteristico. All'esterno un bel parco.

Aggiungi recensione

Mappa

Via Stazione, 21040 Torba VA
Monastero di Torba