Chiesa di Santa Maria Alemanna Via Santa Maria Alemanna, 48, 98122 Messina ME

Chiesa di Santa Maria Alemanna





61 Recensioni




Chiesa di Santa Maria Alemanna Via Santa Maria Alemanna, 48, 98122 Messina ME




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
Via Santa Maria Alemanna, 48, 98122 Messina ME

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Carte di debito
  • PagamentI tramite dispositivo mobile NFC
  • Carte di credito
  • Consegna a domicilio
  • Acquisti in negozio
  • Servizi di riparazione
  • Assegni
  • Cambio dell'olio
  • Noleggio auto
  • Autolavaggio




Recensioni consigliate

Antonio R
28.10.2023
Chiesa di Santa Maria Alemanna
Bellissima chiesa gotica messinese. Peccato che non sia sempre visitabile.
Amrita 66
27.09.2023
Chiesa di Santa Maria Alemanna
Una delle poche chiese utilizzate dai Templari durante la caduta di Gerusalemme....un capolavoro dell'arte Cristiana
Maurizio Alessi
24.09.2023
Chiesa di Santa Maria Alemanna
Incantevole location ma gestita male per convegni, assente aria condizionata
Roberto Sciarrone
23.08.2023
Chiesa di Santa Maria Alemanna
La chiesa di Santa Maria Alemanna è una chiesa di Messina, si trova in via Sant'Elia.Rappresenta la più alta espressione dell'arte goticanell'area del Mediterraneo, ed è in puro stile gotico, ha conservato intatta l'ossatura datagli e la si può ammirare secondo lo stile originario. Le primitive strutture sorgono ad appannaggio dell'Ordine cistercense come filiazione di Casamari, linea Clairvaux. Il Priorato di Santa Maria Alemanna è annesso alla Real Badia della Magione e concessa dall'Imperatore Enrico VI di Svevia all'ordine Teutonico verso l'anno 1195. È realizzato un ospedale contiguo, nel 1220 da maestranze tedescheper volere di Federico II di Svevia per assicurare ai Cavalieri Teutonici, impegnati nelle crociate, un luogo di sosta e di rifornimento. I Cavalieri stabilirono qui il loro Priorato e si servirono dell'ospedale per accogliere i reduci dalla terra Santa e prestare loro cura. Furono proprio i Cavalieri Teutonici a intitolarla a Santa Maria Alemanna, nome con cui ancora oggi è nota. Dell'ospedale antico rimane solo una piccola traccia sotto forma di un archetto ogivale e un frammento murario nei pressi delle absidi della chiesa.Rimase indenne nel sisma del 1908, a testimonianza di ciò, la chiesa si trova ad un livello più basso rispetto a quello stradale, ma per esigenze imposte dal nuovo Piano Regolatore (1911), venne demolito il prospetto ovest e l'edificio venne accorciato in lunghezza.Tra il 1949 e il 1951 subì interventi di recupero e nel 1985 la ricollocazione del portale laterale, dopo gli interventi di restauro del 1994 si provvide per la copertura lignea della struttura e il suddetto prospetto ovest, venne ricostruito in vetro. Nel 2001fu riaperta alla pubblica fruizione e adesso al suo interno vengono organizzate mostre, eventi e spettacoli. Nel novembre del 2013 la chiesa è stata inserita nel percorso 'Sulle orme di Federico', viaggio culturale organizzato dalla Fondazione Federico II di Palermo. In tale occasione, il 20 novembre 2013 nei locali della chiesa, si è svolto l'incontro su 'Federico II e Bisanzio'. Da vedere assolutamente.
Grazia Giuffrè
20.08.2023
Chiesa di Santa Maria Alemanna
Chiesa sconsacrata in arte gotica utilizzata per eventi culturali e cerimonie con rito civile
Virginia
12.08.2023
Chiesa di Santa Maria Alemanna
Bellissima Chiesa gotica, e quindi senza abbellimenti esagerati che spesso allontanano anziché avvicinare. (La Chiesa non dev'essere ricca. Il lusso non le si addice. W papa Francesco). Chiesa fortunata perché sì è salvata dal terremoto che ha distrutto Messina nel 1908. Ed è per questo che si trova più in basso rispetto al resto della città, ricostruita. Assolutamente da visitare e ammirare.
Vincenzo Bosurgi
04.08.2023
Chiesa di Santa Maria Alemanna
Costruita nel 1195, ospitò i cavalieri templari che parteciparono alle crociate. Costituisce la più grande espressione di stile gotico nel Mediterraneo. Rimase quasi del tutto indenne dal terremoto del 1908, oggi è utilizzato prevalentemente per eventi culturali e incontri politici. Merita senz'altro una visita.
Giuseppe Velardi
04.08.2023
Chiesa di Santa Maria Alemanna
Luogo magico dove organizzare eventi dai matrimoni ai concerti.Dovrebbe esserci una buona acustica.La location è semplicemente spettacolare, consigliatissima
Lucio Cucinotta
01.08.2023
Chiesa di Santa Maria Alemanna
Un luogo incantevole è dir poco! Ci sono stato per la presentazione di un libro. L'atmosfera è molto suggestiva!
nino robusto
31.07.2023
Chiesa di Santa Maria Alemanna
sembra non esserci servizi igienici

Aggiungi recensione

Mappa

Via Santa Maria Alemanna, 48, 98122 Messina ME
Chiesa di Santa Maria Alemanna