Chiesa Corpus Domini Via Palazzo di Città, 20, 10122 Torino TO

Chiesa Corpus Domini





356 Recensioni
  • giovedì12–19
  • venerdì07:30–14
  • sabato12–19
  • domenica09:30–18
  • lunedì07:30–18
  • martedì07:30–15
  • mercoledì07:30–18




Chiesa Corpus Domini Via Palazzo di Città, 20, 10122 Torino TO




Informazioni sull'azienda

Chiesa del Corpus Domini a Torino | Chiesa del Corpus Domini a Torino a Torino

Contatti

Chiamaci
+390114366025
Via Palazzo di Città, 20, 10122 Torino TO

Orari

  • giovedì12–19
  • venerdì07:30–14
  • sabato12–19
  • domenica09:30–18
  • lunedì07:30–18
  • martedì07:30–15
  • mercoledì07:30–18

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Elisa Gava Williams
01.11.2023
Chiesa Corpus Domini
La chiesa del Corpus Domini fu eretta dal 1604, sul luogo del miracolo del 1453, la Città di Torino continuò ad investire nell’abbellimento del suo interno con marmi e intagli preziosi fin oltre la fine del secolo XVII. Si trova vicino al Comune.
Emilio Greco
09.10.2023
Chiesa Corpus Domini
La Basilica del Corpus Domini è un maestoso edificio in stile barocco, ubicato nell’omonima piazza torinese, che si trova poco distante da Piazza Castello.La storia di questa chiesa è direttamente collegata al ricordo del miracolo eucaristico che, secondo le cronache, sarebbe avvenuto a Torino nel 1453. Un miracolo eucaristico è per la Chiesa Cattolica un miracolo che coinvolge l’eucarestia. Nel caso specifico della Chiesa del Corpus Domini di Torino si narra che due soldati francesi, dopo l’occupazione, fossero entrati nella Chiesa di San Pietro Apostolo nella Val di Susa e avessero rubato tutto compreso il calice e l’eucarestia. Giunti a Torino, per rivendere tutto, si narra che uno dei due sia caduto proprio nel luogo dove sorge oggi la Basilica facendo cadere il bottino a terra. Ne seguì l’apparizione divina che libratasi in aria illuminò la piazza facendo accorrere il vescoco. In quel momento l’ostia si depose da sola sul calice che era stato rubato.
Federico Gottero
09.09.2023
Chiesa Corpus Domini
In Piazza Corpus Domini vicino a Via Palazzo di Città a pochi passi da Piazza Castello si trova la Basilica Corpus Domini, una chiesa barocca a ricordo del grande miracolo eucaristico avvenuto nel 1453 a Torino, merita la visita.
Daniela Farace
14.08.2023
Chiesa Corpus Domini
Bellissima Chiesa barocca che si trova a due passi dal Municipio, percorrendo via Palazzo di Città, nella piazzetta omonima. La bella facciata monumentale ornata da statue non lascia presagire la meraviglia che ti si prospetta davanti entrando. Un'unica navata con sei cappelle laterali e lo splendido Altare Maggiore in marmi policromi, con al centro il dipinto che racconta il miracolo eucaristico del 1453. Sulla sinistra , poco prima dell'altare, una ringhiera in ferro battuto segna il luogo dove è avvenuto il miracolo. Sulla destra, la prima Cappella è dedicata alla Madonna delle Grazie e si racconta che proprio qui San Giuseppe Cottolengo ebbe l'ispirazione di fondare la Piccola Casa della Divina Provvidenza. Di fronte all'altare Maggiore, sulla porta d'ingresso, l'organo. Piccola curiosità: uscendo dalla Chiesa, alzate lo sguardo ad ammirare sullo spigolo di un edificio antistante, il Piercing""
Giuliana Ponzano
14.08.2023
Chiesa Corpus Domini
Questa chiesa e' la più vecchia rispetto a Maria Ausiliatrice e Santi Martiri. E data il seicento come età di costruzione. E questa era stata visitata da un altro santo: Cottolengo. Il quale era stato aiutato da una gentil donna. Perché si era dedicata alla devozione cristiana. E c'è, un altare a loro dedicato.
Niña Zurita
04.08.2023
Chiesa Corpus Domini
La Basilica del Corpus Domini è un edificio in stile barocco, si trova nell’omonima piazza torinese, che si trova poco distante da Piazza Castello, in via Palazzo di città. Mi è piaciuto molto la luce naturale che entra. Lo stile architettonico è Barocco, è un luogo culto cattolico. Consigliata la visita assolutamente.
Michele Novarina
03.08.2023
Chiesa Corpus Domini
Come tutte le chiese torinesi dovrebbero essere sempre aperte e visitabili. Non per il mero businnes religioso ma per poterne godere in solitudine della sacralità intrinseca e della bellezza delle opere architettoniche. Stupenda.
Alberto Gozzelino
02.08.2023
Chiesa Corpus Domini
La basilica del Corpus Domini è una chiesa in stile barocco, eretta a perenne ricordo del grande miracolo eucaristico che, avvenne nel 1453 . La chiesa si trova in piazza Corpus Domini, situata lungo via Palazzo di Città, a pochi passi dalla centralissima piazza Castello.Dalle cronache, sembra che il Santissimo, libratosi in aria, abbia illuminato la piazza. Accorso il vescovo Ludovico da Romagnano, l'ostia si sarebbe deposta sul calice rubato dai ladri, che venne portato in processione nel duomo di Torino....
Andrea Frigerio (Andrea Frix)
30.07.2023
Chiesa Corpus Domini
Tanti anni che abito a Torino e non ci ero mai entrato! La chiesa che affaccia su via palazzo di città, a due passi dal Municipio, è immersa fra locali e dehors di ristoranti. L'interno è molto bello e merita una.visita attente. Molto coinvolgente dal punto di vista religioso.
Salvo Miria
29.07.2023
Chiesa Corpus Domini
Stupenda chiesa nel cuore di Torino, a pochi passi dal municipio. La basilica si presenta ad una unica navata e l'interno è riccamente decorato con i suoi altari laterali ancora integri delle balaustre. Un vero gioiello,dinanzi al quale si resta a bocca aperta, specialmente ammirando la maestosità dell'altare maggiore. E non si domenichi, unavolta entrati, di ammirare la cantoria con l'organo proprio sopra la porta di ingresso.

Aggiungi recensione

Mappa

Via Palazzo di Città, 20, 10122 Torino TO
Chiesa Corpus Domini