Vulcano Stromboli 98050 Stromboli ME

Vulcano Stromboli





181 Recensioni
  • giovedìAperto 24 ore su 24
  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24




Vulcano Stromboli 98050 Stromboli ME




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Orari

  • giovedìAperto 24 ore su 24
  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24

Caratteristiche

  • Adatto ai bambini
  • Adatto per escursioni




Recensioni consigliate

The Psq
19.10.2023
Vulcano Stromboli
Il vulcano è bellissimo, sono stato per vedere la scia del fuoco, ed è molto bello ed emozionante, ogni circa 20 minuti il vulcano sprigiona un po di lava dai crateri, le spiagge sono nere e l acqua è bellissima!
Riccardo Mauceri
18.10.2023
Vulcano Stromboli
Esperienza veramente unica, io e il mio gruppo abbiamo visitato questo luogo durante una vacanza, è stato veramente fantastico osservare l'attività del vulcano in piena serata.
Lino Cangemi
29.09.2023
Vulcano Stromboli
Un isola misteriosa che ti modella l'anima e ti rapisce il cuore. U N I C A ❤️
Luca Ferroni
18.09.2023
Vulcano Stromboli
Bella, con caratteristiche spiagge di sabbia e sassi neri di origine vulcanica. Fantastico osservare l'attività vulcanica la sera dal mare.
Gianluca Emanuele
12.09.2023
Vulcano Stromboli
Stromboli è uno dei vulcani più attivi al mondo ed è stato quasi continuamente in eruzione dal 1932. Poichè è stato attivo per gran parte degli ultimi 2000 anni e le sue eruzioni sono visibili a lunghe distanze durante la notte, è conosciuto come il “Faro del Mediterraneo“. Lo Stromboli è ampiamente conosciuto per le sue spettacolari eruzioni di fontane di roccia fusa dal suo cratere centrale, che ne fanno uno dei vulcani più visitati al mondo. Poiché queste eruzioni sono così caratteristiche e ben note, i geologi usano il termine “eruzione stromboliana” per descrivere chiaramente simile attività eruttiva in altri vulcani. Stromboli è l’isola più a nord dell’arcipelago delle Eolie. La sua base si estende a circa 1700 metri sotto il livello del mare, e sorge ad un’altezza di 924 metri sul livello del mare. Come l’Etna, lo Stromboli rappresenta una parte dell’arco vulcanico calabro. I vulcani dell’arco calabro sono associati alla subduzione della placca africana sotto la placca tettonica eurasiatica. Stromboli è situato in un sistema di faglie, ma i meccanismi che alimentano la camera magmatica del vulcano, e il loro rapporto con il sistema di faglie, sono poco conosciuti. La sua attività è stata registrata dagli storici per oltre 1000 anni, variando da lievi degassamenti di colate di lava a violente eruzioni esplosive.L’isola di Stromboli è stata costruita da una serie di eruzioni di potassio ricche di basalto e andesite. Le prime eruzioni iniziarono circa 200.000 anni fa, e formarono l’ormai eroso vulcano Strombolicchio. A partire da circa 160.000 anni fa, l’isola di Stromboli cominciò a formarsi. Per i successivi 150.000 anni, colate di lava e depositi piroclastici hanno costruito uno stratovulcano, che finalmente è stato ricoperto da depositi piroclastici, frane alluvionali e colate laviche. Il periodo del vulcano Neostromboli ha visto la formazione del moderno edificio vulcanico, che ha coinvolto numerosi pendii e crolli al vertice della caldera. Le bocche eruttive attuali si trovano nella parte alta della Sciara del Fuoco, la grande cicatrice di crollo sul lato nord-ovest dell’isola formatasi circa 5.000 anni fa. Le eruzioni stromboliane sono famose per i lievi eventi esplosivi, i quali alzano periodicamente gas attraverso il condotto vulcanico riempito di magma, con esplosioni in superficie e pezzi di lava eruttati in aria. La Sciara del Fuoco rappresenta il pericolo vulcanico più grave a Stromboli. Un catastrofico collasso del settore non solo potrebbe spostare grandi volumi di materiale, ma potrebbe anche creare uno tsunami, che potrebbe causare danni molto seri nel caso in cui raggiungesse una delle altre isole dell’arcipelago delle Eolie e della costa siciliana. Nel romanzo di Jules Verne (italianizzato Giulio Verne) “Viaggio al Centro della Terra” (Voyage au Centre de la Terre), Axel e Otto Lidenbrock emergono dal loro viaggio sotterraneo proprio dal vulcano Stromboli.
Marco Crupi
11.09.2023
Vulcano Stromboli
La cima di Stromboli è un luogo magico, da qui è possibile vedere le continue eruzioni che avvengono durante la giornata. Assolutamente consigliato salire al tramonto, la scalata è abbastanza dura e sconsiglio di farla a gente non abituata al trekking. Inizia dal paese e le pendenze inizialmente non sono esagerate, vanno aumentando lungo il percorso.La discesa sulle ceneri vulcaniche è di notte è davvero suggestiva, consiglio scarponi ed un equipaggiamento adeguato.
Giulia
05.08.2023
Vulcano Stromboli
Il posto più bello al mondo secondo me. Da vivere con calma, perdendosi nel vicoli del piccolo borgo, visitando qualche caletta solitaria, guardando il cielo stellato (ci sono stata nel 2021, non c'era inquinamento luminoso e si vedeva la Via Lattea a occhio nudo) e per salire più volte alla terrazza panoramica. La prima volta che ci sono stata nel 2014 sono salita fino in cima, ora si può arrivare fino a 400m, più o meno a metà strada, ma vale comunque la pena. C'è poca movida, che per noi è un pregio
Francesca Brighenti
05.08.2023
Vulcano Stromboli
Forse l’esperienza piú bella mai fatt prima.arrivare in vetta stanchi dalla fatica e anche molto appagati, sentire e vedere il vulcano esplodere ci ha ripagati alla grande.mi sono sentita uscire il cuore dal petto dall’emozione!!anche la discesa dal vulcano ha regalato sensazioni spettacolari.da fare assolutamente
Antonino La Rocca
03.08.2023
Vulcano Stromboli
Vulcano attivo ......
Maria Angela Mancuso
01.08.2023
Vulcano Stromboli
Assistere alle eruzioni del vulcano è meraviglioso. Si sale fino a 950 metri circa, dopo due ore e mezza di salita, ma lo spettacolo è assicurato.

Aggiungi recensione

Mappa

98050 Stromboli ME
Vulcano Stromboli