Ponte Cestio 00186 Roma RM

Ponte Cestio





1220 Recensioni
  • giovedìAperto 24 ore su 24
  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24




Ponte Cestio 00186 Roma RM




Informazioni sull'azienda

Ponte Cestio | Turismo Roma | Edificato intorno al 46 a.C., Ponte Cestio collega l’Isola Tiberina allo s

Contatti

Orari

  • giovedìAperto 24 ore su 24
  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24

Caratteristiche

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

carlo petroselli
27.10.2023
Ponte Cestio
Uno dei ponti che portano all'isola Tiberina costituito da tre arcate.
Il pigro turista
23.10.2023
Ponte Cestio
Il Ponte Cestio collega l’Isola Tiberina a Trastevere. La sua costruzione risale al 46 a.C., probabilmente da Lucio Cestio, quando Cesare lo lasciò governare a Roma durante la guerra di Spagna. È lungo 85 metri, largo 8, coperto da travertino che proviene in parte dal teatro di Marcello.
Michele Soldovieri
15.10.2023
Ponte Cestio
Tra i più antichi ponti di Roma non possiamo non includere questo ponte che consente non di attraversare il fiume tra le due sponde ma di giungere al rione Trastevere dall'isola tiberina o viceversa.Certo, oggi non abbiamo più davanti a noi l'antico ponte ad una sola arcata centrale e due arcate laterali minori, possiamo però essere grati agli ingegneri che a seguito dell'ampliamento dell'alveo destro del tevere in conseguenza costruzione dei muraglioni hanno provveduto a ricostruirlo conservando la sola arcata centrale originaria.Resta immutato il fascino di questo ponte liberamente percorribile dai passanti.
Gabriele Bicchierai
13.10.2023
Ponte Cestio
Dall’altra parte del Ponte Fabricio questo collega l’Isola Tiberina alla sponda destra del Tevere dove sorge il rione Trastevere. Stupendo il panorama che offre su questa zona del centro storico.
Massimo Morra
26.09.2023
Ponte Cestio
Uno dei punti che amo di Roma, dove mi piace perdermi nei mie pensieri ❤️
Renato Pontillo
21.08.2023
Ponte Cestio
Un accesso centrale ad una parte di lungotevere che ospita gli stand dell'estate romana, ed all'area Salotto Tevere...realizzata sotto al ponte
Roberto Cecchini
19.08.2023
Ponte Cestio
Dell'antico ponte romano non resta praticamente nulla e quello che vediamo è frutto di un rimaneggiamento abbastanza recente (metà ottocento) e dei suoi predecessori scomparsa ogni traccia (un pilone in marmo è posto sulla balaustra). Essendo percorribile con le auto nei due sensi per l'ospedale è sicuramente il meno suggestivo anche se offre la visione più ampia sul Tevere e sulla bellezza dell'isola. Probabilmente era qui che si pagavano i dazi (del resto di fronte sorge una delle palazzine appartenute ai Mattei che ebbero questo fortunato ruolo). Notare che sottoe sue arcate ci sono due slarghi pavimentati frutto della necessità di ridurre il flusso idrico che il ponte aveva sbilanciato lasciando a secco la parte di alveo opposta, sotto ponte fabricio. Da qui si vede bene ponte rotto. Guardate le foto e i video che ho postato e le altre recensioni che ho fatto su Roma e le sue meraviglie e se sono stato utile cliccate su utile
Domenico DiCo
17.08.2023
Ponte Cestio
Questo ponte che si trova sul lungo Tevere collega l'isola Tiberina al resto di Roma. Questo ponte realizzato in pietra come il ponte Fabricio ha subito numerose opere di restauro a causa dei danni più volte provocati dal Tevere con le sue acque. Nel 365 d.C. il ponte fu ricostruito dagli imperatori Valentiniano I, Valente e Graziano e ha assunto la sua forma attuale caratterizzata da 3 archi più o meno simili. Il ponte subì altri danni ingenti durante l'invasione francese del 1849, il suo attuale aspetto è caratterizzato dai 3 archi tutti rivestiti in travertino tranne la parte bassa di ogni arco composta di paperino di Albano.
Gianluca Pica
04.08.2023
Ponte Cestio
Come guida turistica ed appassionato di storia antica apprezzo tantissimo questo ponte, nonostante sia stato completamente ricostruito abbastanza recentemente. Ponte Cestio è uno dei due storici ponti che collegano l'Isola Tiberina al resto della città, un ponte dunque molto importante che per secoli, probabilmente, fu dotato anche di torrette di guardia per controllare il passaggio (non sono neanche escluse tasse e gabelle da pagare, nel momento in cui il ponte e l'isola erano gestite da famiglie rivali). Ponte Cestio fu eretto nel I secolo a.C. da un parente di Cestio Epulone (colui che invece si fece erigere quella che oggi a Roma chiamiamo semplicemente Piramide). Sappiamo che, come per l'altro ponte sull'Isola Tiberina, anche questo fu soggetto a numerosi interventi di restauro, l'ultimo accorso 150 anni fa. Questo fu quello decisivo, in quanto la vecchia struttura fu completamente demolita per far posto alle nuove strutture. Solo alcuni blocchi dell'antico ponte furono riutilizzati, mentre altri semplicemente sparirono, forse rubati. Un ponte quindi moderno, se vogliamo, ma dalla lunga storia alle spalle...
Gerardo Tortora
30.07.2023
Ponte Cestio
Un posto dove ho visto una bellissima manifestazione di arti performative, organizzata dalle studentesse del Master di Progettazione ed Organizzazione dello spettacolo dal vivo e degli eventi della Sapienza, nella splendida cornice di Ponte Cestio a Roma, dove è anche possibile fare una bella passeggiata lungo le rive del Tevere.

Aggiungi recensione

Mappa

00186 Roma RM
Ponte Cestio