Musei Capitolini Piazza del Campidoglio, 1, 00186 Roma RM

Musei Capitolini





14126 Recensioni
  • giovedì09:30–19
  • venerdì09:30–19
  • sabato09:30–19
  • domenica09:30–19
  • lunedì09:30–19
  • martedì09:30–19
  • mercoledì09:30–19




Musei Capitolini Piazza del Campidoglio, 1, 00186 Roma RM




Informazioni sull'azienda

| Musei Capitolini | Il museo pubblico più antico del mondo, fondato nel 1471 da Sisto IV con la donazione al popolo romano dei grandi bronzi lateranensi, si articola nei due edifici che insieme al Palazzo Senatorio delimitano la piazza del Campidoglio, il Palazzo dei Conservatori e il Palazzo Nuovo.

Contatti

Chiamaci
+39060608
Piazza del Campidoglio, 1, 00186 Roma RM

Orari

  • giovedì09:30–19
  • venerdì09:30–19
  • sabato09:30–19
  • domenica09:30–19
  • lunedì09:30–19
  • martedì09:30–19
  • mercoledì09:30–19

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Ristorante
  • Toilette
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle
  • Ascensore accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Francesco Nicoló P.
21.10.2023
Musei Capitolini
Impossibile trovare le parole per recensire certi luoghi, sono la culla della storia è della civiltà. Se si viene a Roma obbligatoriamente bisogna visitare questo museo. La durata di tutta la visita si aggira almeno sulle tre ore. La vista dai vari punti panoramici è mozzafiato ed unica. Consiglio di prendere online i biglietti per non fare la fila.
Giorgio Pegoretti
13.10.2023
Musei Capitolini
ROMA MUSEI CAPITOLINILasciando ad altri le gli elogi nper questo magnifico museo forse un pò di storia...La nascita dei Musei Capitolini risale al 1471, quando il papa Sisto IV donò al popolo romano un gruppo di statue bronzee conservate fino ad allora al Laterano, che costituirono il nucleo iniziale della raccolta. Le collezioni furono successivamente incrementate dai pontefici con opere provenienti dagli scavi di Roma, dal Vaticano o acquistate appositamente per il museo, come la collezione Albani. Intorno alla metà del XVIII secolo Benedetto XIV fondò la Pinacoteca. Le raccolte archeologiche si arricchirono notevolmente alla fine dell'Ottocento con i rinvenimenti degli scavi per la costruzione di interi quartieri della città, divenuta capitale d'Italia.Le raccolte dei Musei Capitolini sono esposte nei due edifici che insieme al Palazzo Senatorio delimitano la piazza del Campidoglio, il Palazzo dei Conservatori e il Palazzo Nuovo, collegati tra loro da una galleria sotterranea che ospita la Galleria Lapidaria e conduce all'antico Tabularium, le cui arcate monumentali si affacciano sul Foro Romano.Nel Palazzo Nuovo, in un ordinamento museale di grande fascino rimasto sostanzialmente invariato dal Settecento, sono conservate le raccolte di sculture antiche frutto del collezionismo delle grandi famiglie nobiliari dei secoli passati: famosissime le raccolte dei busti di filosofi e di imperatori romani, la statua del Galata morente, la Venere Capitolina e l'imponente statua di Marforio che domina il cortile.Il Palazzo dei Conservatori mostra nelle sale dell'Appartamento l'originale nucleo architettonico dell'edificio, decorato da splendidi affreschi con le storie di Roma e nobilitato dalla presenza degli antichi bronzi capitolini: la Lupa, lo Spinario, il Bruto Capitolino.La grande aula vetrata recentemente realizzata al primo piano del palazzo custodisce la statua equestre in bronzo di Marco Aurelio, già sulla piazza capitolina, e gli imponenti resti del tempio di Giove Capitolino, affiancati da una sezione dedicata alla più antica storia del Campidoglio, dalle prime frequentazioni alla costruzione dell'edificio sacro, con i risultati dei recenti scavi. Le sale che si affacciano sull'aula ospitano le opere provenienti dagli Horti dell'Esquilino, quelle di raccordo con l'Appartamento dei Conservatori la Collezione Castellani, testimonianza del collezionismo ottocentesco.Al secondo piano la Pinacoteca Capitolina presenta, in un percorso ordinato cronologicamente dal tardo Medioevo al Settecento, opere di grande rilevanza, come i quadri del Caravaggio (la Buona Ventura e il San Giovanni Battista), la grande tela del Guercino (il seppellimento di Santa Petronilla) e un consistente nucleo di dipinti di Guido Reni e Pietro da Cortona.Nel Palazzo Caffarelli-Clementino sono situati il Medagliere Capitolino, con le preziose raccolte di raccolte di monete, medaglie, gemme e gioielli, e uno spazio dedicato alle mostre temporanee.
Elena Castagna
11.10.2023
Musei Capitolini
Se si va a Roma è d'obbligo la visita. In tuffo nella storia di Roma. Unica pecca, quando sono andata io, non era presente la cartina ne in italiano che in inglese e il percorso da seguire per la visita non è molto intuitivo, nonostante ciò lo consiglio.
Lucia Barbi
06.10.2023
Musei Capitolini
Visitato in occasione delle domeniche gratuite. Non c'era tanta fila, appena cinque minuti di attesa per prendere i biglietti ed entrare. La visita non è guidata ma in ogni stanza c'è un pannello con la storia. Ci sono moltissime statue e quadri e stanze che vale davvero la pena visitare come l'esedra del marco Aurelio con l'originale della statua equestre in bronzo di marco Aurelio e la lupa simbolo di Roma.
Ferdinando Calcagnile
23.09.2023
Musei Capitolini
Una tappa assolutamente da inserire nel vostro tour a Roma. I musei Capitolini sono ospitati negli edifici del Palazzo dei Conservatori e Palazzo Nuovo. Ci sono custodite alcune delle collezioni più importanti d'Italia. Prendetevi almeno un paio d'ore per ammirare le opere presenti al loro interno. Si rimane incantati nel vedere la statua colossale di Costantino, la Lupa con Romolo e Remo, le opere di Caravaggio, Tintoretto, ecc... giusto per fare un esempio!
Gabriele Di Lauro
07.09.2023
Musei Capitolini
Museo assolutamente da visitare ,per i Romani gratis ,attualmente in esposizione una bella mostra su la luce ai tempi di Pompei ed Ercolano con lucerne in bronzo vere e proprie opere d'arte.Unica nota dolente la mancanza di descrizione in molte sale permanenti, poco intuitive. Si può e si deve migliorare essendo uno dei musei più importanti al mondo.
Alessia (Alyy)
03.09.2023
Musei Capitolini
Museo imperdibile a Roma con una vastissima collezione. La sua posizione sul campidoglio poi gode di un'ottima panoramica, consiglio di spezzare la visita o calcolare almeno 4 h per visita completa. La sola statua di Marco Aurelio e le vecchie mura valgono la visita! Guardaroba gratis, servizi igienici ad ogni piano, personale cortese e disponibile nel dare tutte le indicazioni del caso.
Giampietro Clarioni
12.08.2023
Musei Capitolini
Non so da dove iniziare.Sono di Roma e personalmente" per me questa è stata la visita più bella in assoluto
annalisa branca
03.08.2023
Musei Capitolini
Bellissimi, imperdibili per chi visita Roma ricchi di opere d'arte ma soprattutto con una meravigliosa vista sui Fori imperiali....per non parlare dell'affaccio dalla terrazza Caffarelli.Vi ricordo che la prima domenica del mese sono gratuiti!

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza del Campidoglio, 1, 00186 Roma RM
Musei Capitolini