Fortezza di Sarzanello Via Alla Fortezza, snc, 19038 Sarzana SP

Fortezza di Sarzanello





1077 Recensioni
  • giovedìChiuso
  • venerdìChiuso
  • sabato10–13, 14–19
  • domenica10–13, 14–19
  • lunedìChiuso
  • martedìChiuso
  • mercoledìChiuso




Fortezza di Sarzanello Via Alla Fortezza, snc, 19038 Sarzana SP




Informazioni sull'azienda

Fortezza di Sarzanello - Forti & Castelli - Sarzana, La Spezia - Liguria | Forti & Castelli - Sarzana, La Spezia - Liguria

Contatti

Chiamaci
0187622080
Via Alla Fortezza, snc, 19038 Sarzana SP

Orari

  • giovedìChiuso
  • venerdìChiuso
  • sabato10–13, 14–19
  • domenica10–13, 14–19
  • lunedìChiuso
  • martedìChiuso
  • mercoledìChiuso

Caratteristiche

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Giulio Candiotto
03.11.2023
Fortezza di Sarzanello
La fortezza è molto bella e situata in una bella posizione panoramica e meriterebbe una recensione a 5 stelle. Purtroppo però è visitabile solamente nei weekend e non negli altri giorni della settimana, cosa che reputo inaccettabile in un paese a grande vocazione turistica come il nostro. Il Comune di Sarzana dovrebbe assolutamente trovare un modo per gestire gli ingressi anche nei giorni feriali. Detto questo, il monumento è notevole, data la posizione strategica, dominante la pianura del fiume Magra, e fungeva da presidio per il controllo di una così importante via di comunicazione tra nord e sud Italia.Fu Lorenzo de’ Medici a ordinare la costruzione della fortezza e progettato dall’architetto Francesco di Giovanni detto “il Francione”, a cui viene affidata anche la ristrutturazione della vecchia fortezza, detta Firmafede, nel centro storico di Sarzana, i cui lavori terminano nel 1492.L’impianto fortificato non è stato mai coinvolto in eventi bellici di grande portata e questo spiega in buona parte come sia potuto giungere ai giorni nostri mantenendo il suo aspetto originario quasi intatto.Da segnalare la difficoltà ad arrivare con l'auto al parcheggio a causa della strada interna lastricata in malo modo che può causare danni alle sospensioni delle auto. Purtroppo non ci sono mezzi pubblici che arrivano dal centro cittadino...
Antonio Pereira
14.10.2023
Fortezza di Sarzanello
Da vedere, tenuta bene, audioguida utile ed economica.Non accessibile x disabili.Toilette DA RIFARE ma bravo chi li segue xchè avevano sapone, carta igienica e carta x asciugare le mani.
Paola B.
12.10.2023
Fortezza di Sarzanello
Purtroppo ho potuto visitare questo castello solo esternamente perché dopo il 19 settembre è visitabile solo durante i fine settimana. È comunque molto d’impatto e in zona verde e panoramica. A mio parere,la vegetazione circostante il castello, andrebbe tenuta più curata.
Liliana Maccario
14.09.2023
Fortezza di Sarzanello
Il castello si trova arroccato sulla collina che domina Sarzana.Ci si arriva in auto, e la di lascia nel parcheggio sottostante. Si percorre poi una strada a ciottoli e un sentiero nel prato. Si consigliano calzature comode. Si può fare il giro fuori dalle mura, passando all'esterno del fossato. Per quanto ho potuto vedere, l'ingresso non è accessibile alla sedia a rotelle.Si può poi visitare internamente. Prezzo 5 euro.
gino vavalle
12.09.2023
Fortezza di Sarzanello
La fortezza di Sarzanello, è una straordinaria struttura difensiva che ha attraversato i secoli, composta da diversi elementi difensivi in cui si riescono ancora a intravedere elementi legati alla tradizione militare medievale e accorgimenti più moderni, adatti a resistere alle armi da fuoco, il cui utilizzo è da datare al XV secolo.La prima notizia certa dell’esistenza della Fortezza di Sarzanello ci riporta a pochi decenni prima dell'anno mille. All’epoca era situata su assi viari importanti come, la via Romea e l’Aurelia, ovvero la via dei pellegrini che conduceva alle tre principali mete di pellegrinaggio.Successivamente la zona fu interessata delle aspirazioni fiorentine e genovesi sul territorio sarzanese che generò lotte e guerre e appartenne anche possesso del famoso condottiero Castruccio Castracani tra il 1317 e il 1328.Nel 1494, quando il castello fu consegnato a Carlo VIII, aveva già iniziato ad assumere la forma attuale, costituita da un grande triangolo di 60 metri di lato dotato di torrioni circolari angolari a cui mancavano ancora la torre principale e il coronamento delle cortine murarie.
Lorenzo Vannoni
05.08.2023
Fortezza di Sarzanello
La fortezza di Sarzanello è una fortificazione militare che sorge in via alla Fortezza sulla collina di Sarzanello, nei pressi di Sarzana. È menzionata per la prima volta nel 963 d.C. La sua storia inizia con la decadenza della antica città romana di Luni, intorno al V secolo, e con la caduta dell'Impero e le invasione, la gente locale dovette ritirarsi sulle alture (colline) nei pressi per maggiore difesa contro i nemici.
GIORGIO BASSINI
03.08.2023
Fortezza di Sarzanello
La fortezza merita sicuramente una visita. È imponente ed in una posizione molto bella. Peccato solo che il luogo attorno alla fortezza, non sia tenuto bene. Dall' alto si gode di un bellissimo panorama.
Luca Innocenti
02.08.2023
Fortezza di Sarzanello
Una grande fortezza medioevale.La fortificazione risale già al 963, con la decadenza di Luni e il ritiro delle persone sui colli , costruendo così avamposti militari.Il vicario imperiale Castruccio Castracani tra il 1314 e il 1328 la fece tutta nuova e imponente.Resistette alla guerra di sucessione austriaca nel 1747, durante il dominio francese rischiò di essere abbattuta ma poi fu salvata, nel 1837 fu visitata da Re Carlo Alberto, superò la prima e la seconda guerra mondiale .Una fortificazione unica e bellissima da visitare .
Matteo Colnaghi
01.08.2023
Fortezza di Sarzanello
Situata su una collinetta sopra la città di Sarzana, questa fortezza è molto ben conservata e di facile accesso anche per chi non fa trekking.È possibile accedere agli interni acquistando un biglietto a € 5 (tariffa intera), ad orari prestabiliti vengono effettuate visite guidate.
Anna Rita Certo
01.08.2023
Fortezza di Sarzanello
Fortezza sul colle di Sarzanello in posizione strategica. Un sito fortificato viene citato già nel 963 d.c., ma è a fine del 1400 che la fortezza, dalla particolare forma a rombo, viene costruita, a difesa della signoria fiorentina di Lorenzo il Magnifico. La fortezza non ha subito gravi danni e per questo motivo è giunta fino a noi quasi intatta. La struttura, oggi visitabile è delimitata da un fossato dove non era prevista la presenza di acqua e al centro presenta un grande torrione. Nella parte sottostante si trovano le prigioni e i sotterranei.

Aggiungi recensione

Mappa

Via Alla Fortezza, snc, 19038 Sarzana SP
Fortezza di Sarzanello