Monte Cusna 42030 Villa Minozzo RE

Monte Cusna





150 Recensioni




Monte Cusna 42030 Villa Minozzo RE




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
42030 Villa Minozzo RE

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Ristorante
  • Bar
  • Toilette
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Cristian Zanni
14.10.2023
Monte Cusna
La nostra montagna. Difficile la salita ovunque si parta. Diversi sentieri che conducono tutti alla cima. Circa 3 ore per la salita da tutti i versanti. Spettacolo unico
irene climb
10.10.2023
Monte Cusna
Il sentiero inizia da Pian Vallese (prima foto). Ci si può rifornire d'acqua lungo la salita (seconda foto). Si arriva al Passone (terza foto). Da qui seguendo la linea di cresta si attraversano in ordine la Piella 2077m, Sasso del morto 2076m e il Cusna 2120m. Ci sono brevi passaggi di terzo grado su roccia stabile sia in salita che in discesa.
Matteo B.
07.10.2023
Monte Cusna
La vista è veramente bella e la salita non è difficile soprattutto se si utilizza la seggiovia da Febbio.
Enrico Anderlini
15.09.2023
Monte Cusna
Bellissima cima dell'Appennino Tosco Emiliano. Benché il Monte Cusna sia leggermente più basso del Monte Cimone, l'assenza di edifici sulla cima lo rende più affascinante. La salita, se fatta per la direttissima, è anche più stancante, visto che vanno percorsi 1,000m di dislivello in 2-4 ore a seconda del livello. Quindi consiglio di fare pratica su altre cime più facilmente raggiungibili prima di scalare il Monte Cusna.In primavera (dopo il Covid) la segnaletica è purtroppo un po' inaffidabile quindi c'è il rischio di perdersi momentaneamente senza cartine.
Daniele Severi
15.09.2023
Monte Cusna
Bella escursione su una delle cime" per eccellenza dell'appennino settentrionale. Siamo saliti dal rifugio di Monteorsaro (dove è possibile lasciare l'auto) tramite i sentieri 623 e 625. La salita è ripida e faticosa ma il sentiero è sempre ampio e non ci sono mai tratti pericolosi
Edo96
23.08.2023
Monte Cusna
Montagna imponente ovunque la si guardi, per me la più bella di tutto l'appennino settentrionale. Sono partito dal rifugio Monteorsaro, percorso fattibile per chi è un minimo allenato nonostante una costante salita abbastanza ripida una volta finito il bosco. Arrivato in cima in 1 ora e mezza circa, il panorama è mozzafiato e molto vasto; si spazia da una grande visuale sulla Pianura Padana fino alle Alpi Apuane e in giornate particolarmente serene, anche una piccola parte del Golfo della Spezia.
Enrico Gabbi
07.08.2023
Monte Cusna
Luogo fantastico. Percorso dalla nuova seggiovia impegnativo, con qualche tratto che ricorda le Dolomiti. Il Monte Cusna sempre presente all'orizzonte crea una suggestione unica. L'ultima salita alla cima è molto faticosa anche se non difficile, ma la meta finale vale tanto impegno.
Mauro Soldati
05.08.2023
Monte Cusna
Gran bella camminata. Siamo partiti dal rifugio Bargetana e con passo regolare in circa 2 ore e mezza eravamo in vetta. Panorama mozzafiato sulle Alpi Apuane, sul golfo di La Spezia e da lì si vede il monte Marmagna (monte a me caro nell'appennino parmense. Ne vale la pena!
Luca Franceschi
04.08.2023
Monte Cusna
Luogo incontaminato a 2121 metri slm. La vista è spettacolare, se il cielo e limpido si vede fino al golfo di la spezia, sempre ammirabili le Alpi apuane e l'appennino reggiano. I percorsi per salire in cima sono sempre ricchi di sorprese.
Stefano Soave
03.08.2023
Monte Cusna
Posto favoloso paragonabile all'ambiente alpino, non mi aspettavo tali panorami in Emilia-Romagna; in cima croce monumentale, molti sentieri per raggiungerla che però spesso non sono ben segnalati ed è facile sbagliare. E attenzione alle vipere!

Aggiungi recensione

Mappa

42030 Villa Minozzo RE
Monte Cusna