Tana della Mussina Via Franchetti, 2-3, 42020 Albinea RE

Tana della Mussina





112 Recensioni




Tana della Mussina Via Franchetti, 2-3, 42020 Albinea RE




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
Via Franchetti, 2-3, 42020 Albinea RE

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Lewis Ferguson
06.10.2023
Tana della Mussina
Posto incredibile! Panorama mozzafiato! L'ingresso della grotta e i dintorni ricordano una giungla, sembra quasi un' ambientazione di un film di Indiana Jones. Gran patrimonio storico di Reggio e provincia! All'interno della grotta c'è molto fresco, infatti consiglio di raggiungere la meta in una giornata di sole scottante così poi da godersi il fresco all'interno della grotta!!
tom reds
26.09.2023
Tana della Mussina
Posto affascinante ed inaspettato. Occorre parcheggiare abbastanza lontano e poi salire a piedi lungo la strada. si deve poi scendere un sentiero nel bosco. sconsigliato quando ha piovuto da pochi giorni. non è un posto per bimbi rumorosi.
Bernardo Duranti
18.09.2023
Tana della Mussina
Sito da visitare con stagione asciutta.
Marco Prandi
10.09.2023
Tana della Mussina
Sulle prime colline, facile da raggiungere una grotta sepolcrale interessante, da visitare con i ragazzi.
Marco Donnarumma
29.08.2023
Tana della Mussina
Bellissima grotta nella quale con torcia e giacca o felpa, si riesce a visitare senza problemi almeno 2 stanze". Il vero problema è che dal sentiero trovare la grotta in mezzo al bosco e dopo una discesa lunga e ripida è un poco difficile. Comunque vale la pena. Noi fatto con due bimbi 4 e 7 anni"
Vincenzo Leone
24.08.2023
Tana della Mussina
Molto fango sul sentiero ma sempre suggestiva e misteriosa
David p
14.08.2023
Tana della Mussina
Grotta dall'antichissima frequentazione umana. Dalla preistoria sono emersi resti di sepolture umane nella parte più profonda, e di abitazione nella parte più esterna; i livelli archeologici ne hanno confermato l'utilizzo in più periodi.E' speleologicamente molto interessante, ma anche dall'esterno offre suggestioni intense.
Aldo Taschini
04.08.2023
Tana della Mussina
Visitato questa antichissima grotta scoperta nel 1871,la quale conteneva una necropoli eneollitica i quali corpi sono stati datati al 2900 avanti Cristo ! Al pubblico sono visibili solo due stanze, in quanto la grotta si espande per circa 700 metri , ma solo speleologi professionisti sono in grado di poterla visitare.Il luogo comunque è interessante e nelle vicinanze svetta il castello di Borzano.
Claudio Catellani
31.07.2023
Tana della Mussina
La più famosa grotta del reggiano! Studiata da Gaetano Chierici già dal 1872,non ha ancora finito di stupire gli speleologi reggiani per le scoperte ,che vengono continuamente fatte!Lunga attualmente più di 700 metri divsviluppo è percorribile per il pubblico solo per le prime due sale !La prima conteneva una necropoli eneollitica con deposizione secondaria di resti umani che sono stati datati nel 2018 ,con un nuovo e piu preciso metoto e risalgono a 2900anni a. C. !!Dopo la seconda sala il comune ha fatto istallare un cancello per impedire l'ingresso a chiunque,primo perché i passaggi sono estremamente angusti e fruibili solo da personale con una comprovata esperienza speleologica, secondo per proteggere le rarissime comcrezioni presenti nei rami fossili e terzo ,ma più importante fattore per la protezione delle 11 specie di pipistrelli che svernano in letargo all'interno delle sale piu profonde della grotta!Per chi vuole notizie piu approfondite o visitare la cavità oltra il cancello ,nelle stagioni in cui e possibile ,bisogna che contatti il gruppo Speleo Paletnologico G. Chierici di Reggio Emilia reperibile facilmente su Facebook e altri social .La sede é presso il cicolo sociale Orologio a Reggio Emilia e la riunione settimanale é il giovedi sera alle ore 21,00!
Alessandra Aliani
30.07.2023
Tana della Mussina
Colline reggiane stupende. Visitare i gessi di Borzano con il suo castello insieme alla tana della Mussina, è stata una bella escursione. Consigliata anche alle famiglie. Non si paga nessun biglietto

Aggiungi recensione

Mappa

Via Franchetti, 2-3, 42020 Albinea RE
Tana della Mussina