Borgo di Tratalias Via Nuova, 09010 Tratalias Vecchia SU

Borgo di Tratalias





219 Recensioni




Borgo di Tratalias Via Nuova, 09010 Tratalias Vecchia SU




Informazioni sull'azienda

Oops, something lost | Oops, looks like the page is lost. Start your website on the cheap.

Contatti

Chiamaci
+390781805396
Via Nuova, 09010 Tratalias Vecchia SU

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Maurizio Peis
07.10.2023
Borgo di Tratalias
Borgo più unico che raro, la cattedrale è una meraviglia costruttiva piena di simboli templari, il museo del borgo ripercorre le tappe del passato. Da visitare assolutamente
Paolo Lobina
22.09.2023
Borgo di Tratalias
Bellissima chiesa e bellissimo borgo ben tenuto!
Michele Marras
18.09.2023
Borgo di Tratalias
Borgo stupendo, avrebbe bisogna di qualche rinfrescata, ma rimane sempre un bel borgo medievale
Stefano Potenza
13.09.2023
Borgo di Tratalias
Un luogo che fa riflettere sulle azioni dell'uomo sull natura. È il caso di Tratalias danneggiata dalla realizzazione di una diga. Lo spostamento della popolazione in un nuovo insediamento con tutte le conseguenze sociali è stato un vero disastro per intere famiglie. Oggi è un luogo da visitare ed una piacevole sorpresa.
Roberta Mereu
03.09.2023
Borgo di Tratalias
Piccolo borgo medievale molto carino!! Da visitare anche il presepe,realizzato artigianalmente e curato nei minimi dettagli. Molto suggestiva anche la casetta-museo tipica sarda,situata affianco al presepe. Nel borgo c è un ristorante ma non abbiamo capito se in attività o meno... un punto ristoro in effetti ci vorrebbe!
valter audisio
25.08.2023
Borgo di Tratalias
Da vedere il museo con visita alla cattedrale .
loris de zanet
04.08.2023
Borgo di Tratalias
sempre affascinante il deserto borgo medioevale di Tratalias. Percorrere i vicoli tra le case vuote, dominati dalla possente mole dell' antica cattedrale, mentre il sole volge a occidente e le ombre s' allungano infittendosi, mette in moto pensieri e fantasie.
Federica Bisso
03.08.2023
Borgo di Tratalias
Un posto bellissimo, imperniato di storia e natura. Semplicemente a dimensione d'uomo. Da fermarsi a contemplare.
Stefano Bottari
03.08.2023
Borgo di Tratalias
Posto incantevole, storia, archeologia e da quest'anno magia. Si perché il villaggio di Babbo Natale Sturmtruppen è passato da Carbonia a Tratalias, portando con sé un seguito di visitatori mai visti al borgo. Più di 1000 persone sono rimaste affascinate dal borgo medievale e dall'allestimento realizzato in soli 5 giorni.
Alberto Lilliu
30.07.2023
Borgo di Tratalias
Il paese sorgeva a 17 metri sopra il livello del mare. Si estendeva nella pianura a ridosso della golena del Rio Palmas lungo la strada provinciale Tratalias-Narcao, prendendo dunque un forma allungata a pianta irregolare come accade di frequente nelle zone meridionali della Sardegna.(inserire cartina sull’estensione del paese).La parte più antica di esso è da ritenere quella situata attorno alla cattedrale romanica, ossia l’attuale Centro Storico. La sua struttura è stata mantenuta tale dal periodo medioevale in cui maggiormente il paese estese la sua espansione.La campagna giungeva fino alle dimore del paese dalle quali era separata esclusivamente dai cortili-giardino di esse, is ortusu. Tutte le abitazioni del paese vecchio furono edificate in base all’architettura vernacolare, tipica della cultura propria della Sardegna meridionale erano case a schiera, dunque monofamiliari, costruite in massima parte su un piano. Avevano il cosiddetto affaccio diretto sulla strada mentre il cortile era situato nella parte posteriore della casa.Per quanto le dimensioni dell’abitato non fossero ingenti, può essere proposta anche una classificazione in rioni-ceto: infatti, gli edifici di proprietà di famiglie benestanti, commercianti o proprietari terrieri, sono dislocate in massima parte nelle immediate vicinanze della cattedrale. Nelle zone più decentrate troviamo invece i lotti di dimensioni molto inferiori e con case modeste appartenenti ai ceti minori.

Aggiungi recensione

Mappa

Via Nuova, 09010 Tratalias Vecchia SU
Borgo di Tratalias