Locomotiva FS 740.351 65124 Pescara PE

Locomotiva FS 740.351





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Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Ristorante




Recensioni consigliate

Roberto Spennato
26.10.2023
Locomotiva FS 740.351
Il progetto del gruppo 740, sviluppato dalla Rete Adriatica qualche anno prima della nazionalizzazione delle ferrovie del 1905, nacque allo scopo di migliorare il servizio già buono che le locomotive del gruppo 730 svolgevano sulle linee importanti, la Porrettana, la Firenze–Roma e in genere le linee del centro-nord. Il progetto venne subito ripreso e portato avanti dalle neo-costituite Ferrovie dello Stato. Vennero costruite in 470 esemplari tra il 1911 ed il 1923. Alcune furono impiegate, come le FS 735, nel traino di treni armati della Regia Marina durante la seconda guerra mondiale[1].I risultati del progetto furono eccellenti e lo prova l'alto numero di esemplari costruiti, la sua diffusione su tutto il territorio nazionale, il numero di locomotive trasformate in 741 e 743, la ripresa del progetto per la realizzazione di una versione locomotiva-tender reversibile (940) e la sopravvivenza di alcuni esemplari fino al giorno d'oggi.Per ottenere il risultato prefissato, pur mantenendo l'architettura generale della macchina e le sue caratteristiche generali, venne adottato il sistema di alimentazione dei cilindri a vapore surriscaldato e a semplice espansione. Le modifiche fatte al progetto permisero un aumento di potenza di 80 CV, e di forza di trazione, alla velocità di 45 km/h, di quasi 500 kg in più. Il peso assiale venne mantenuto entro le 14 t per asse, valore che ne permetteva l'impiego anche sulle linee in condizioni di armamento non buone. Anche l'economia di esercizio ottenuta ripagò in maniera consistente.Le locomotive nacquero dotate di freno automatico ad aria compressa Westinghouse e presa di vapore per il riscaldamento delle vetture viaggiatori. Per quanto riguarda il tender, venne adottato quello a tre assi per le prime unità fino alla 740.294 e per 150 locomotive successive quello unificato a carrelli da 22 metri cubi.La pressione massima in caldaia era di 12 bar.
Alessandro Bonfanti
26.10.2023
Locomotiva FS 740.351
Bellissima locomotiva d'epoca, situata dinanzi alla stazione.Rende il luogo circostante decisamente caratteristico.
Fabrizio Carena
30.09.2023
Locomotiva FS 740.351
Mi ricordo della vecchia stazione di Pescara centrale,senza sottopassaggio che ad ogni treno che doveva passare per andare verso Montesilvano oppure che proveniva da Montesilvano dovevano chiudere le sbarre che divideva in DUE la città di Pescara,e c'era il vecchio tracciato ferroviario a monobinario fino a Montesilvano che passava proprio vicino al Dancing Discoteca LE NAIADI dove all'estate andavo a vedere i concerti delle orchestre di liscio di Raoul Casadei e di Vittorio Borghesi e quando andavo in spiaggia con i miei famigliari alla stagione balneare da Via Tripodi per andare al mare dovevamo salire la scarpata della ferrovia e ridiscienderla per ritrovarci in spiaggia,e mi ricordo ancora quando c'era la vecchia stazione che da fine anni 60 e fino a fine anni 70 quando io e mia mamma prendevamo il treno alla sera verso le ore 22,40 per ritornare a casa a Voghera in stazione a Pescara centrale c'erano DUE vagoni fermi che lì prendevamo per prendere il posto a sedere,e questi DUE vagoni li attaccavano al treno che proveniva da Bari e/o da Lecce e che andava fino a Torino,... anche se a quell'epoca avrò avuto 7,8 o 9 anni ed ora ne ho quasi 60, mi ricordo ancora e i miei ricordi di Pescara sono indelebili,che Pescara è la mia 2° città,in centro se qualcuno mi chiederebbe di qualchevia"io gliela so indicare
Mariasilvia B
08.09.2023
Locomotiva FS 740.351
Bellissima locomotiva storica situata a pochi metri dalla stazione dei treni, fermata immancabile per gli appassionati ma anche per i non.Ideale per fare un salto nel passato.Ormai un po' dimenticata" dai pescaresi.Forse non è molto bella la zona visto che è praticamente attaccata ad un parcheggio e alla stazione degli autobus."
Stefano Grandis
29.08.2023
Locomotiva FS 740.351
Ci sono sempre le giostre davanti che lo nascondono completamente.Con tutto lo spazio che c'è le hanno piazzate li davanti proprio
Marte EVO
08.08.2023
Locomotiva FS 740.351
Complimenti ai pescaresi!!! A Foggia vi è una abbandonata nel boschetto della villa comunale...
Gianluca Mattei
04.08.2023
Locomotiva FS 740.351
È sempre una grande emozione vedere da vicino la poderosa 740. Tappa d'obbligo a Pescara!
aZ
02.08.2023
Locomotiva FS 740.351
bella!
Alessandro Bocchia
29.07.2023
Locomotiva FS 740.351
Immancabile fermata per gli appassionati di ferrovie e modellismo ferroviario. Una Gr.740.351 in ottime condizioni, bella da vedere e fotografare. Completa di colonna idraulica. Peccato l'illuminazione parzialmente funzionante all'imbrunire.
Lucio Milone
29.07.2023
Locomotiva FS 740.351
iniziativa carina quella di posizionare una vecchia locomotiva al centro di uno spazio davanti all'attuale stazione ferroviaria di Pescara. In realtà, tutto intorno è solo parcheggio autobus e spazi vuoti: sarebbe stato meglio valorizzare il tutto, magari tenendo in vita una biglietteria

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