Chiesa del Soccorso Via del Soccorso, 80075 Forio NA

Chiesa del Soccorso





1881 Recensioni
  • giovedìAperto 24 ore su 24
  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24




Chiesa del Soccorso Via del Soccorso, 80075 Forio NA




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
Via del Soccorso, 80075 Forio NA

Orari

  • giovedìAperto 24 ore su 24
  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Paola Magnano
25.10.2023
Chiesa del Soccorso
Posto strepitoso, situato sul mare blu di Ischia. Suggestiva e pittoresca la chiesa, con rivestimenti in antiche maioliche ischitane
io1950 Mario
22.10.2023
Chiesa del Soccorso
Piccola chiesa dedicata alla Madonna del soccorso . Posizione molto particolare . All'interno tanti EXVOTO - modellini di navi e barche donati per grazia ricevuta .
Renato Bocchino
06.10.2023
Chiesa del Soccorso
Posto davvero suggestivo, sia per i credenti che per i non credenti è un luogo da vedere almeno una volta. Sorge su un piccolo promontorio a picco sul mare ed è dedicata al culto della Madonna della Neve. All'interno c’è la cappella del Crocifisso che risale al 1791; il crocifisso è una scultura lignea del ‘400 e secondo la leggenda popolare, fu trovato in mare da alcuni marinai.Questi rimasero bloccati a Ischia da una tempesta e decisero di mettere al riparo il crocifisso nell’allora convento del Soccorso che era inglobato alla chiesa. Si narra quindi che una volta cessata la tempesta, i marinai tentarono inutilmente di riportare fuori il crocifisso ma non vi riuscirono perché il portone d’ingresso scompariva alla loro vista.Dopo vari e inutili tentativi, i marinai decisero di lasciare il crocifisso sul posto a protezione di tutti i marinai che sarebbero passati di lì.Ecco perché per secoli (e ancora oggi), la Chiesa del Soccorso è il simbolo che sta a protezione di Ischia, tanti infatti gli ex voto presenti nella chiesa. Consiglio vivamente di vederla e di assaporare la quiete che riesce a regalare.
Elisa Gava Williams
24.09.2023
Chiesa del Soccorso
La Chiesa del Soccorso si trova nel comune di Forio, in una posizione particolarmente suggestiva, a poca distanza da piazza Municipio e a picco sul mare. Insieme al Torrione è il simbolo del comune. Si trova sul promontorio del Soccorso ed è circondata per tre lati dal mare. Da qui si può ammirare un tramonto meraviglioso, non a caso é una meta gettonata dove aspettare il calar del sole. É dedicata al culto della Madonna della Neve e si presenta tutta bianca. All’interno c’è la cappella del Crocifisso che risale al 1791, il crocifisso è una scultura lignea del ‘400 e secondo la leggenda popolare, fu trovato in mare da alcuni marinai. Questi rimasti bloccati a Ischia da una tempesta decisero di mettere al riparo il crocifisso nell’allora convento del Soccorso. Si narra quindi che una volta cessata la tempesta, i marinai tentarono inutilmente di riportare fuori il crocifisso ma non vi riuscirono perché il portone d’ingresso scompariva alla loro vista. Dopo vari e inutili tentativi decisero di lasciare il crocifisso sul posto a protezione di tutti i marinai che sarebbero passati di lì. Super consigliato.
L'Osservatore Tiburtino
23.09.2023
Chiesa del Soccorso
Dedicata al culto della Madonna della Neve, la Chiesa del Soccorso era inizialmente un convento fondato dai frati minori dell'Ordine di Sant'Agostino intorno al 1350. Cosi rimase fino alla seconda metà del XVII secolo. Nel 1653 il Papa Innocenzo X, con la bolla Instauratae regularis disciplinae"
Pietro Mastantuoni
22.09.2023
Chiesa del Soccorso
Luogo magico, posto incantevole e Chiesa ricca di spiritualità e storia, un vero riferimento per gli ischitani e non solo. La storia della madre e del suo bambino è stupenda. Il piazzale antistante l'ingresso è immenso e, nel 2002, ha ospitato anche il Santo Padre Karol Wojtila. La veduta è fantastica!!! Da visitare per poi ritornarci più volte!
giuseppe d'Elia
27.08.2023
Chiesa del Soccorso
La chiesa del Soccorso di Forio d'Ischia, dedicata al culto della Madonna della Neve, è sicuramente uno dei luoghi più suggestivi dell'isola. L'edificio, che pare sia stato edificato a partire dal 1350, è a strapiombo sul mare e dallo spazio antistante si gode di una vista magnifica.Visita interessante da non perdere
raffaele reale
18.08.2023
Chiesa del Soccorso
Oltre ad averla vista da vicino vi mostro la foto vista dal mare. ( Consiglio da visitare)
B P
30.07.2023
Chiesa del Soccorso
Bellissima e suggestiva Chiesetta. In aggiunta a sorpresa, un bel vedere… gli eroi del posto, viva i pompieri ‼️
des
29.07.2023
Chiesa del Soccorso
Chiesa del soccorso, in Piazzale del Soccorso, bellissimo il contrasto bianco con uno strepitoso tramonto alle spalle. All’interno della Chiesa del Soccorso, c’è la cappella del Crocifisso che risale alla fine del 1700.

Aggiungi recensione

Mappa

Via del Soccorso, 80075 Forio NA
Chiesa del Soccorso