Sito Geo Speleo Archeologico Sa Marchesa Nuxis Strada Statale 293 di Giba, 09010 Nuxis SU

Sito Geo Speleo Archeologico Sa Marchesa Nuxis





72 Recensioni




Sito Geo Speleo Archeologico Sa Marchesa Nuxis Strada Statale 293 di Giba, 09010 Nuxis SU




Informazioni sull'azienda

Sito Geo Speleo Archeologico Sa Marchesa | Sito Geo Speleo Archeologico a Nuxis, Sardegna

Contatti

Chiamaci
+393402591406
Strada Statale 293 di Giba, 09010 Nuxis SU

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Ristorante
  • Toilette




Recensioni consigliate

Germano Marras
03.11.2023
Sito Geo Speleo Archeologico Sa Marchesa Nuxis
Esperienza di altissimo valore didattico, coinvolgente!! I volontari che gestiscono il sito sono preparatissimi e gentilissimi, consiglio vivamente questa visita!
Silvia Piras
31.10.2023
Sito Geo Speleo Archeologico Sa Marchesa Nuxis
Una visita consigliatissima soprattutto per gli appassionati di geologia, speleologia e archeologia. Qui troverete Roberto, tra le guide volontarie, che vi guiderà sia all'interno della grotta che nel museo. All'interno della grotta un'incredibile scavo archeologico attivo che mette in luce i resti di quello che sembrerebbe un sito per rituali di epoca neolitica. Un unicum che merita. Ma a meritare più di tutto una visita è la dedizione del gruppo per la qualificazione di questo posto di estrema importanza storica. Vi consiglio di lasciare un'offerta nella cassetta per questo impegno, dato che loro sono tutti volontari e non si paga un biglietto di ingresso.
Eli Gro
27.10.2023
Sito Geo Speleo Archeologico Sa Marchesa Nuxis
Ci siamo recati in questo sito per trovare un po’ di refrigerio dalla calura e abbiamo trovato molto molto molto di più.Abbiamo trovato due persone, Morena e Roberto, che ci han accolto e guidato in un viaggio pieno di passione. La passione che brillava negli occhi di Roberto mentre ci spiegava la storia di quella grotta, di quegli scavi, di come si potrebbe fare di più, ma delle difficoltà che si incontrano.Sono solo dei volontari, ma io non ho mai visto in nessun’altra “guida turistica” questa passione e questo entusiasmo.Dopo aver visitato la magnifica grotta, che lascia a bocca aperta per la sua bellezza, e per i misteri (e non esagero, è davvero tutto ancora da scoprire e la sensazione che lascia è di stupore e mistero) che si respirano, il signor Roberto ci ha guidato nella sala museale dove ci ha fatto toccare con mano le rocce, spiegandoci come si sono formate, in un viaggio millenario proprio lì, davanti a quella teca. Abbiamo viaggiato nei millenni con le rocce.Difficile da spiegare come sia stato bello.E poi una spiegazione sull’evoluzione della nostra di specie, l’homo sapiens sapiens.Ho imparato di più oggi in questa visita che in tutto il mio percorso scolastico.Sono volontari, non chiedono niente ma danno tanto.Ci han offerto anche da bere vista la calura eccessiva dei 40 e passa gradi.Andate a visitare questa grotta.Aiutate a farla conoscere, portateci i bambini che impareranno molto, ma portateci anche i nonni perché anche loro han da imparare un sacco di cose sulle origini di quella che sembra “solo” roccia.Non hanno un biglietto di ingresso, ma siate generosi, perché in quelle spiegazioni c’è tanta passione che deve restare viva e va aiutata per poter arrivare anche alle generazioni future.E non abbiate fretta, la cultura non deve averne. Ci vuole tempo, e sarà tempo speso nel migliore dei modi. Cibo per la mente.Solo un consiglio: chiamate prima il numero che trovate in internet per accordarsi sull’orario. Perché essendo appunto volontari spesso il sito non è presidiato sempre, ma basta chiamare e arrivano.Grazie Roberto, grazie Morena.Grazie davvero di cuore per questo bellissimo viaggio nel tempo.
Sandro Palladino
18.10.2023
Sito Geo Speleo Archeologico Sa Marchesa Nuxis
Molto bello da vedere il sito, ma la cosa più interessante sono ovviamente i racconti antropologici e geologici delle guide. Superlativi
sara paccagnin
08.10.2023
Sito Geo Speleo Archeologico Sa Marchesa Nuxis
Il signor Roberto, volontario, ci ha arricchito con tutto il suo sapere, abbiamo adorato ascoltarlo, è stata un ottimissima guida. Il posto è ricco di storia da raccontare, gli scavi in corso nella grotta porteranno alla luce storie uniche in Sardegna! Il museo è bellissimo, i bambini sono rimasti estasiati! Abbiamo raggiunto il sito e parcheggiato 3 camper!
Ilaria Marras
07.10.2023
Sito Geo Speleo Archeologico Sa Marchesa Nuxis
Esperienza fantastica!!!Luogo ricco di storia che ti proietta in un'altra epoca, consiglio a tutti di visitarlo.
Silvia Boi
28.09.2023
Sito Geo Speleo Archeologico Sa Marchesa Nuxis
Un esperienza unica, in grado di regalare tanta bellezza e soprattutto tanta conoscenza del patrimonio storico e naturalistico del meraviglioso Sulcis. Un ringraziamento speciale va alla guida, il Sig. Roberto per il preziosissimo e piacevolissimo tempo che ci ha dedicato permettendoci di vivere un eccellente viaggio nel tempo. Tanti complimenti a tutto lo staff di volontari del gruppo Speleo Club di Nuxis per il lavoro, la cura e l'accoglienza impeccabili!
P Francella
31.07.2023
Sito Geo Speleo Archeologico Sa Marchesa Nuxis
Grotta e museo incantevoli, con recenti scoperte archeologiche uniche e ancora in corso! La visita guidata gestita dall'associazione è ad un livello ai massimi sul territorio italiano e nella mia esperienza anche Europeo, eccezionale in termini di dettagli geologici, archeologici, e di aneddoti storici. Ci si emoziona sempre di più in un viaggio nel tempo dove il tempo passa senza accorgersene.L'associazione di volontariato non chiede un euro per la visita guidata ma non andatevene senza lasciare una offerta in base alle vostre possibilità (e vista la qualità..... non aggiungo altro).Grazie di cuore per questa meravigliosa avventura, torneremo per aggiornarci sulle nuove scoperte!!!

Aggiungi recensione

Mappa

Strada Statale 293 di Giba, 09010 Nuxis SU
Sito Geo Speleo Archeologico Sa Marchesa Nuxis