Castello del Piagnaro Via Piagnaro, 54027 Pontremoli MS

Castello del Piagnaro





1331 Recensioni
  • giovedì10–19:30
  • venerdì10–19:30
  • sabato10–19:30
  • domenica10–19:30
  • lunedì10–19:30
  • martedì10–19:30
  • mercoledì10–19:30




Castello del Piagnaro Via Piagnaro, 54027 Pontremoli MS




Informazioni sull'azienda

Home - Museo delle Statue Stele Lunigianesi | Il Museo delle Statue Stele Lunigianesi offre un’esperienza unica per immergersi nella storia e nella cultura di questa regione affascinante.

Contatti

Chiamaci
+390187831439
Via Piagnaro, 54027 Pontremoli MS

Orari

  • giovedì10–19:30
  • venerdì10–19:30
  • sabato10–19:30
  • domenica10–19:30
  • lunedì10–19:30
  • martedì10–19:30
  • mercoledì10–19:30

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini
  • Bagno accessibile in sedia a rotelle
  • LGBTQ+ friendly
  • Luogo sicuro per transgender




Recensioni consigliate

leonardo sivieri
17.10.2023
Castello del Piagnaro
Museo suggestivo all'interno del castello con video della storia delle statue stele ritrovate. Castello non arredato ma visitabile all'esterno non nelle stanze. Posizione panoramica (come tutti i castelli ) con vista su Pontremoli . Mi è piaciuto.
Luna Barba
16.10.2023
Castello del Piagnaro
Un bel Castello nel cuore dell'altrettanto graziosissimo borgo di Pontremoli, da visitare assolutamente anche e soprattutto per la presenza, al suo interno, dell'interessante Museo delle Statue Stele Lunigianesi il cui costo del biglietto è di 7 euro a persona per la visita, davvero ben spesi. Anche gli esterni sono molto piacevoli immersi nel verde rilassante della Natura e degno di nota all'entrata, è sia un gradevole pozzo che un'originale panchina a forma di libro aperto!
superferro 92
27.08.2023
Castello del Piagnaro
Una delusione!!!!!Se arriverete tramite autostrada, all’uscita del casello dovrete svoltare a dxATTENZIONE: il castello non è segnalato tramite indicazioni stradali, quindi dovrete impostare la destinazione tramite il navigatoreUna volta arrivati a Pontremoli avrete a disposizione 2 parcheggi:- Il primo è quello più grande e vi permetterà di raggiungere il castello tramite 2 strade: la prima è quello panoramica medioevale fatta di ciottoli; invece la seconda vi farà passare sul ponte in pietra e vi condurrà al castello facendovi attraversare il centro del paese (attenzione per che all’interno del paese non ci sono molte indicazioni per il castello, quindi vi consiglio di svoltare a sinistra appena siete dentro al paese) il tragitto dal parcheggio al castello è di 8/10 min- il secondo parcheggio si chiama parcheggio dell’ascensore e vi condurrà appunto all’ascensore per salire fino al castelloUna volta arrivati al castello potrete visitarlo al costo di 5€Non c’è una guida in quanto è un percorso chiusoPerò all’interno del castello non troverete stanze risalenti al Medioevo ma solo un museo delle steli della LunigianaInoltre il percorso all’interno del museo non è neanche segnato molto bene e rischiate di entrare in stanze che non c’entrano nullaPoi potete anche salire fin sulle mura poter ammirare il panorama e vedere da vicino il mastio del castelloQuindi un sintesi, a malincuore, vi sconsiglio di visitare il castello in quanto non troverete un castello ma bensì un museo sulle steli e basta
Sara Campanini
20.08.2023
Castello del Piagnaro
Siamo rimaste molto colpite dalla mostra delle stele della Lunigiana. Bellissimo il castello mantenuto bene e l'accessibilità a tutte le aree. L'unica pecca poca spiegazione sulla storia e gli ambienti del castello
Ing. Lorenzo Conti
05.08.2023
Castello del Piagnaro
Bello il castello e i camminamenti, oltre al museo delle statue stele, testimonianza unica in Italia.Non seguite Google Maps per arrivarci ma fermatevi al parcheggio vicino al ponte sul Magra e andate a piedi dal centro storico
Lorenzo Vannoni
02.08.2023
Castello del Piagnaro
Il castello è molto suggestivo, ma preparatevi al vento e all'aria gelida che spira da tutte le direzioni. Per visitarlo bisogna pagare il biglietto che include anche il museo delle celebri statue della Lunigiana. Fu edificato intorno al 1000 e serviva per scopi difensivi. Ha però subito notevoli ristrutturazioni nel corso dei secoli. Oggi è anche possibile dormire in una delle stanze del castello.
luisella tricerri
01.08.2023
Castello del Piagnaro
Un castello d altri tempi con annesso il museo delle statue stele,molto interessante. Da visitare.
Lucrezia de Feo
31.07.2023
Castello del Piagnaro
Luogo trovato per caso sulla strada del ritorno. Il biglietto consente di visitare il castello e il museo delle statue stele.È stata una piacevole sorpresa. Il castello è molto grande e si possono visitare tanti ambienti suggestivi.Il museo è stato interessante per le statue steli ancora permeate di mistero riguardo la civiltà che le ha prodotte e la loro funzione.
Stefano Anzani
31.07.2023
Castello del Piagnaro
Buona la conservazione del castello dove all'interno era allestito il museo delle stele, durata della visita da 40 minuti a 1 ora e 45 minuti se ci si sofferma alle spiegazioni audio visive. Nel panorama su Pontremoli dalle mura.
Valentina Bevilacqua
30.07.2023
Castello del Piagnaro
Castello ben curato, purtroppo spoglio anche se la signora ci aveva già avvertito. Forse avrei preferito che ci fosse qualche informazione sparsa per il castello con il racconto della sua storia. Un suggerimento: sulle porte non accessibili potreste mettere il cartello chiuso" così che le persone non debbano provare ad aprirle"

Aggiungi recensione

Mappa

Via Piagnaro, 54027 Pontremoli MS
Castello del Piagnaro