Santa Maria in Cosmedin Piazza della Bocca della Verità, 18, 00186 Roma RM

Santa Maria in Cosmedin





6209 Recensioni
  • giovedì09:30–18
  • venerdì09:30–18
  • sabato09:30–18
  • domenica09:30–18
  • lunedì09:30–18
  • martedì09:30–18
  • mercoledì09:30–18




Santa Maria in Cosmedin Piazza della Bocca della Verità, 18, 00186 Roma RM




Informazioni sull'azienda

Basilica di Santa Maria in Cosmedin / Chiese cattoliche / Luoghi di culto di interesse storico-artistico / Cultura e svago - 060608.it | La chiesa di Santa Maria in Cosmedin fu fondata nel VII secolo nel luogo in cui sorgeva l'Ara Maxima.

Contatti

Orari

  • giovedì09:30–18
  • venerdì09:30–18
  • sabato09:30–18
  • domenica09:30–18
  • lunedì09:30–18
  • martedì09:30–18
  • mercoledì09:30–18

Caratteristiche

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Il pigro turista
15.10.2023
Santa Maria in Cosmedin
Se la Bocca della Verità è antica, la Basilica di Santa Maria in Cosmedin che la ospita è uno dei primi edifici di culto cristiano presenti in città, edificato esattamente al posto di due precedenti strutture di epoca romana: la Statio Annonae e l’Ara Massima di Ercole. Il primo era un edificio adibito alla gestione del servizio di approvvigionamento e distribuzione di cibo al popolo romano; il secondo un santuario eretto a tutela dei commercianti, dove mercanti ellenici e locali potevano incontrarsi e trattare liberamente i loro affari sotto la tutela e la garanzia di Ercole, l’eroe greco reso divino.Per le decorazioni apportate, l’edificio prese anche il nome di Cosmedin, che in greco significa proprio “ornamento”. Al suo interno custodisce infatti opere e arredi di straordinaria importanza e bellezza, come per esempio i pregiati mosaici pavimentali cosmateschi, il coro rialzato, il seggio episcopale e il baldacchino sopra l’altare maggiore.
Michele Soldovieri
13.10.2023
Santa Maria in Cosmedin
Se siete disinteressati dall'infilare la mano nella bocca di un tombino di marmo, a forma di mascherone, per farvi immortalare nell'atto di dire la verità o il falso e siete, invece, più interessati ad un altro tipo di veritas che coincide con la bellezza, non avete che oltrepassare la fila e varcare l'ingresso di questa splendida chiesa medioevale. Scoprirete un sontuoso edificio religioso che vi sorprenderà per la ricchezza di opere al suo interno e per la maestosità della sua struttura architettonica.Se, poi, avete l'ardire di scendere sotto il livello del pavimento della chiesa e visitare la cripta di Papa Adriano, edificata in un blocco di tufo e composta di un unico ambiente a sei colonne, vi sentirete avvolti da un'aura mistica che durerà lo spazio di qualche secondo ma continuerete a sentirvela addosso, anche dopo che sarete risaliti sopra.Splendida la schola cantorum, non dissimile da quella di San Clemente, caratterizzata dalla pavimentazione in stile cosmatesco, al cui interno è situato uno splendido ambone e un meraviglioso baldacchino o ciborio gotico.Da visitare la cappella del coro al cui interno è situato un dipinto del XV, attribuito ad Antoniazzo Romano, raffigurante la Madonna con bambino.Non esitare ad entrare, poi, in sacrestia per visionare uno splendido ed antichissimo frammento di mosaico, proveniente dalla basilica costantiniana di San Pietro, che rappresenta l'adorazione dei Magi.Non dimenticate, infine, di dare uno sguardo al campanile romanico di sette piani, con bifore e trifore, che colpisce per la sua eccezionale maestosità.
Stefano O.
10.10.2023
Santa Maria in Cosmedin
Situata in piazza della bocca della verità, a pochi passi dal Circo Massimo. La basilica è sicuramente famosa per la bocca della verità posta all'esterno, sotto il porticato. All'interno è apprezzabile l'architettura, gli affreschi ed i decori.
Maria Cristina Trotta
22.08.2023
Santa Maria in Cosmedin
Chiesa bellissima e ricca di arte con uno dei pavimento cosmateschi più belli al mondo. Nel portico c'è la famosa Bocca della verità. Da visitare
Spoon 1
17.08.2023
Santa Maria in Cosmedin
Santa Maria in Cosmedin è situata vicino la bocca della verità chiesa molto particolare al suo interno potete trovare il teschio di San Valentino , consiglio vivamente
Domenico DiCo
15.08.2023
Santa Maria in Cosmedin
Le prime storiche prove di esistenza di questa antica chiesa si hanno nel VI secolo d.C quando essa essa ancora conosciuta come Sancta Maria in Schola Grecae. Nel 782 per volere di Papa Adriano I venne ampliata e migliorata, poi successivamente nel XII secolo la chiesa assunse la sua attuale forma a seguito dei danni inferti dall'invasione di Roberto il Guiscardo. La cosa che più spicca è certamente l'imponente portico centrale e il maestoso campanile romanico a sette piani di bifore e trifore alto oltre 34 metri che ospita ancora oggi una antica campana del 1289. Restaurato più volte nel corso dei secoli l'edificio è molto bello e caratterizzato da tre navate divise da quattro pilastri e da diciotto colonne sormontare da altrettanti capitelli corinzi 11 dei quali originali di epoca romana. Di particolare rilevanza è l'antico pavimento cosmatesco e i resti di affreschi raffiguranti Cristo e i santi. Il bellissimo portico esterno di un aggiunta del XII secolo e ospita al suo interno la famosissima bocca della verità, questa antica basilica deve il suo attuale nome all'antico monastero di Costantinopoli, il famoso Kosmidon"."
Patrizia P.
08.08.2023
Santa Maria in Cosmedin
La basilica Santa Maria in Cosmedin. La basilica visitata per il suo prestigio storico, per il mattonato unico e il mosaico bizantino, per la sottostante cripta di Adriano I che sorge Sulla Ara Maxima di Ercole. Bellissima tutta questa area posta sulla piazza della Bocca della Verità. Da visitare assolutamente., Luogo mistico e suggestivo
Mario Rossi
03.08.2023
Santa Maria in Cosmedin
Posta adiacente alla Bocca della Verità, all'interno vi è anche uno shop con un mosaico del VIII.sec d.C. La chiesa ha colonne e capitelli di riuso ma anche di interessanti materiali. Il pavimento è stile cosmatesco con la via all'altare che porta a un magnifico presbiterio chiuso medievale. Diversi protiri, colonne e materiali di interesse erudito. Navata sinistra si scende per la cripta di Adriano, SOLO se fai un'offerta libera.......
Ivano Stipa
02.08.2023
Santa Maria in Cosmedin
Santa Maria in Cosmedin, fu costruita presumibilmente intorno al VI d.C. ampliata nel 782 d.C. assunse nel XII secolo la sua forma attuale.L'interno è stato ripristinato nelle sue forme originali a tre navate, il portico ospita la famosa Bocca della Verità.Entrando si rimane colpiti dalla lineare semplicità di questo luogo che invita al silenzio e alla riflessione.
Alessia Morleschi
31.07.2023
Santa Maria in Cosmedin
Luogo piccolo, ma pieno di storia che trasuda dalle pareti. Basta alzare lo sguardo per restare incantati. All'interno ha una grotta dove si scende direttamente dalla chiesa che racchiude il cuore pulsante del posto (La cripta di Adriano). Consiglio a tutti di visitarla e di perdersi nel silenzio.

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza della Bocca della Verità, 18, 00186 Roma RM
Santa Maria in Cosmedin