Torrione del Castello Corso Andrea Palladio, 5, 36100 Vicenza VI

Torrione del Castello





94 Recensioni
  • giovedìChiuso
  • venerdì14–18
  • sabato14–18
  • domenica14–18
  • lunedìChiuso
  • martedìChiuso
  • mercoledìChiuso




Torrione del Castello Corso Andrea Palladio, 5, 36100 Vicenza VI




Informazioni sull'azienda

Torrione di porta Castello, dal 6 gennaio al via le visite didattiche guidate - Comune di Vicenza |

Contatti

Chiamaci
Corso Andrea Palladio, 5, 36100 Vicenza VI

Orari

  • giovedìChiuso
  • venerdì14–18
  • sabato14–18
  • domenica14–18
  • lunedìChiuso
  • martedìChiuso
  • mercoledìChiuso

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Stefano Casaccia
25.10.2023
Torrione del Castello
Bellissimo torrione all'epoca parte del castello scaligero e che funge da porta di accesso per il centro storico.
Claudine Cozzoli
24.10.2023
Torrione del Castello
Il Torrione di Porta Castello fu eretto nel XIV, e restaurato e inaugurato nel 1999.Il Castello Scaligeroecolo XVIII - XIV) non esiste più.La Porta Sanfeliciana (secolo XI)Tra la Piazza de Gaspari e la Piazza del Castello. Entrata per il centro storico della città di Vicenza, sul Corso Andrea Palladio.MUST
Francesco Di Bella
13.09.2023
Torrione del Castello
É stata una fortuna poter salire sul Torrione, nel breve periodo di apertura al pubblico prima del restauro. Resta una poderosa e ben conservata traccia del nostro affascinante passato. Bellissima esperienza
Jessica C
10.09.2023
Torrione del Castello
All’interno della torre si trova la Fondazione Coppola con mostre di arte e un panorama mozzafiato dall’ultimo piano. Merita una visita! Sul sito di Fondazione Coppola si trovano gli orari di apertura, solitamente dal venerdì alla domenica.
Ughetto Vincent
02.09.2023
Torrione del Castello
Il torrione è tutto ciò che rimane del castello edificato dagli Scaligeri. Con la dominazione viscontea, venne aggiunto il coronamento merlato e la lanterna superiore, assumendo le fattezze attuali. Tra l'800 e il '900, per motivi di viabilità, fu raddoppiato l'arco d'ingresso e affiancato da due passaggi pedonali. Nel 2018, dopo cinque secoli, il Torrione è tornato ad essere un bene pubblico. Il collezionista Antonio Coppola, dopo averlo acquistato all’asta, ha ceduto la nuda proprietà al Comune di Vicenza.La Fondazione Coppola manterrà l’usufrutto per 30 anni del Torrione, utilizzandolo come polo di arte contemporanea, garantendone la gestione e la sua manutenzione.BigliettiIngresso senza mostra in corso: 4 euroIngresso con mostra in corso: 5 euroRidotto over 65: 4 euroRidotto per gruppi organizzati con minimo 10 persone: 3 euroGratuito per gli under 18 e per i giornalisti accreditati in possesso di tessera stampa in corso di validitàriduzione di 1 euro per i possessori della Vicenza Card e del biglietto per una qualsiasi delle sedi dei Musei civici (Teatro Olimpico, Museo civico di Palazzo Chiericati, Museo Naturalistico Archeologico, Museo del Risorgimento e della Resistenza - villa Guiccioli, chiesa di Santa Corona, Basilica palladiana), del Museo Diocesano, delle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, del Palladio Museum e del Museo del Gioiello.I gruppi organizzati saranno accompagnati dal personale addetto che li seguirà per tutto il tempo di visita che su richiesta sarà disponibile a dare informazioni generali sul luogo e sulla mostra in corso.In alternativa i gruppi possono visitare il sito accompagnati da una propria guida turistica o anche senza.VisiteIl Torrione è aperto al pubblico con o senza mostre/eventi in corso.Le visite di gruppo (con più di 15 persone) si possono organizzare prenotandosi sul sito di Fondazione Coppola.Per i gruppi è consigliata la prenotazione sul sito.Per motivi di sicurezza, l’accesso è consentito a gruppi formati da massimo 23 persone.Orario di apertura al pubblico:da venerdì a lunedì dalle 11 alle 18 (la vendita dei biglietti termina alle 17).Consigliata la visita.Si gode di una bella vista sulla città.
Michele Mutterle
16.08.2023
Torrione del Castello
Una vista unica della città. Che siate turisti o vicentini vale la pena fare una visita
Luca Moretti
03.08.2023
Torrione del Castello
È la porta che permetteva l'accesso al Castello costruito dagli Scaligero che ora non esiste più e che è stato smantellato tra il '600 ed il '700. Rimangono ancora il Torrione e la Porta di accesso.
massimo g.
01.08.2023
Torrione del Castello
Bella vista della città dall’alto e torre ottimamente restaurata
alessandro artuso
31.07.2023
Torrione del Castello
Riapre alla città uno spazio con una vista unica. È ora museo d'arte, attenzione che gli spazi sono ristretti ed é necessario prenotare. Numerose le rampe di scale, anche se un ascensore pietra al piano di ingresso, all'interno del torrione si accede solo via scale.
Federica Berti
31.07.2023
Torrione del Castello
Posto magico e mostre artistiche sempre interessanti

Aggiungi recensione

Mappa

Corso Andrea Palladio, 5, 36100 Vicenza VI
Torrione del Castello