Mura romane di Novara 28100 Novara NO

Mura romane di Novara





10 Recensioni




Mura romane di Novara 28100 Novara NO




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
28100 Novara NO

Orari

Caratteristiche

  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Fernando matacera
09.10.2023
Mura romane di Novara
Purtroppo sono abbandonate al loro destino.La manutenzione del verde lascia a desiderare. Escrementi, erbacce e cespugli la fanno da padroni. L'illuminazione funziona parzialmente e addirittura un lampione è stato completamente inglobato in una pianta selvatica. Una vera tristezza...
SILVANA GUIDA
21.09.2023
Mura romane di Novara
Tratto di mura della città romana in via Solaroli. Peccato che non siano valorizzate
Alessio Tomiato
01.09.2023
Mura romane di Novara
Resti romani di via Paolo SolaroliIn occasione di lavori di sbancamento e a seguito di successive campagne di scavo (1982-1983) venne portato in luce un tratto del lato Sud della cinta muraria. Con il ritrovamento in piazza Cavour, questo costituisce la traccia più evidente del tessuto della città romana.A Novara il tracciato delle mura si allontana dalla regolarità dell'impianto quadrilatero che caratterizza le città di fondazione coloniale, adattandosi alla morfologia del sito.La cortina Nord-Occidentale, con numerose correzioni degli allineamenti lungo baluardo Quintino Sella, raggiunge piazza Cavour e devia poi in direzione del Castello. Anche in quest'area le mura interrompono il loro andamento rettilineo prima di raccordarsi al tratto emerso in via Solaroli.Qui il terreno, compromesso da molteplici successivi edilizi, non restituisce la stratigrafia originaria.Gli scavi hanno riportato alla luce abbondante materiale ceramico databile dall'età romana al Medioevo e al Rinascimento, fino ai giorni nostri, a conferma del continuo utilizzo dell'area nel tempo, come centro urbano vivo e popolato.
Stefano Masnaghetti
03.08.2023
Mura romane di Novara
Il tratto di mura emerso in Via Solaroli è, insieme al suo gemello più piccolo di Piazza Cavour, la più importante testimonianza dell'origine romana di Novara. Si tratta di un ritrovamento recente, dato che tali resti sono tornati alla luce solo durante le campagne di scavo del 1982 e 1983. A livello archeologico queste rovine sono di particolare interesse, poiché indicano che la cinta muraria di Novara non era affatto simile al tipico schema quadrilatero che caratterizzava la maggior parte degli insediamenti coloniali romani. Infatti, a causa della particolare morfologia del territorio, la città assunse una forma pentagonale.Aver creato un piccolo parco attorno al tratto murario è stata sicuramente un'ottima idea, ma sarebbe necessaria più cura e manutenzione.

Aggiungi recensione

Mappa

28100 Novara NO
Mura romane di Novara