Chiesa di Santa Maria d'Aurio Via Giorgio La Pira, 73100 Surbo LE

Chiesa di Santa Maria d'Aurio





40 Recensioni




Chiesa di Santa Maria d'Aurio Via Giorgio La Pira, 73100 Surbo LE




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
Via Giorgio La Pira, 73100 Surbo LE

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Nadia Lupo
20.10.2023
Chiesa di Santa Maria d'Aurio
Non segnalata in modo assoluto, trovata per caso tra strada asfaltata e campagna....avrei difficoltà a ritrovarla....vicino una discarica e una cava in disuso...Del XII secolo..chiusa per cui non ho visitato l'internoVicinissima , di fronte alla chiesa, i resti di una torre cavallara...Vicinissimo ma posteriormente, a ben guardare, i resti di pavimentazione di antica strada e forse case....Peccato. Un sito che meriterebbe di più
Gianky 70
10.10.2023
Chiesa di Santa Maria d'Aurio
La Chiesa della Madonna d’Aurio risale all’XI secolo e la crescita della devozione nel corso nei secoli segnò le origini del vicino centro di Surbo.La Chiesa di Santa Maria d’Aurio risale all’XI secolo e, collocata sul confine tra Lecce e Surbo, rappresenta il nucleo storico da cui prese vita quest’ultimo paese.L’edificio in stile romanico è l’ultima testimonianza dell’antico casale d’Aurio scomparso tra il XV e il XVII secolo. La vicina torre del XVI secolo, detta Torre dei cavalieri, faceva parte del sistema di difesa che comprendeva le torri costiere e le masserie fortificate del Salento.La facciata a capanna è decorata da archetti pensili. Il portale reca in cima una lunetta e, ai lati, due leoni, resti del basamento di un protiro.L'interno è diviso in tre navate, che terminano con altrettante absidi, e presenta otto colonne con capitelli decorati a motivi vegetali. L’edificio sacro reca ancora labili tracce di affreschi, come una Madonna col Bambino degli inizi del XV secolo, e diverse iscrizioni in greco.
Fiorenza Carlá
05.10.2023
Chiesa di Santa Maria d'Aurio
Chiesetta romanica del XII secolo è la perla del patrimonio architettonico del comune di Surbo. All’interno cimelio alla Madonna nera che, secondo la leggenda, si è manifestata in un tronco d’albero nelle immediate vicinanze. Immersa nella campagna appena fuori dal centro abitato lungo la via del mare di fronte al suggestivo ingresso della chiesa presidiato da due sculture marmoree ritraenti due leoni, si può ammirare una scultura rurale chiamata nel gergo locale”pagghiara”, ossia ricovero per gli attrezzi agricoli.Posto ideale per lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta immersi nella natura.. e non solo.. non ho infatti dato a questa chicca della campagna salentina 5 stelle perché purtroppo la zona circostante si presenta ancora un po’ degradata nonostante i percorsi di cicloturistici non è raro imbattersi in sacchetti dell’immondizia abbandonati sul ciglio della strada. Sarebbe opportuno che fosse predisposto un servizio di videosorveglianza per disincentivare i trasgressori ad abbandonare l’immondizia a cielo aperto.
Pier Z.
17.09.2023
Chiesa di Santa Maria d'Aurio
Ci ho ascoltato un bellissimo concerto di Pejman Tadayon
alessandra carbone
13.09.2023
Chiesa di Santa Maria d'Aurio
Una chiesetta veramente bella
lucia capilupi
22.08.2023
Chiesa di Santa Maria d'Aurio
Visitata di recente x festa del FAI dei cicondari... Ristrutturata con cura... Da visitare!!!
Ezio Pasca
04.08.2023
Chiesa di Santa Maria d'Aurio
Bel luogo
******
03.08.2023
Chiesa di Santa Maria d'Aurio
Chiusa e abbandonata alle erbacce...i pugliesi non sanno valorizzare le opere d'arte
stefano cacciatore
02.08.2023
Chiesa di Santa Maria d'Aurio
Spettacolare l'ho trovata per caso dopo un trekking tra le campagne
Filippo Montinari
30.07.2023
Chiesa di Santa Maria d'Aurio
Stupenda chiesa rupestre in stile romanico, #SantaMariadAurio si distingue per glib evidenti simbolismi legati ai cavalieri templari tant'è che a 100 metri c'è la #TorredeiCavallari. La storia della chiesa risale al XII secolo e le prime tracce della sua esistenza si hanno in documenti di epoca normanna. In un diploma del 1180, Tancredi d'Altavilla dona alla Chiesa dei Santi Niccolò e Cataldo in Lecce diverse terre, tra cui il territorio di Aurio. La chiesa è la testimonianza architettonica più antica del casale medievale di Aurìo, scomparso tra il XV e il XVI secolo. Il toponimo d'Aurio potrebbe derivare dalla voce greca Layrìon, ovvero piccolo cenobio. Laure si chiamavano infatti le cripte ipogee dove i basiliani veneravano i santi.

Aggiungi recensione

Mappa

Via Giorgio La Pira, 73100 Surbo LE
Chiesa di Santa Maria d'Aurio