Castello Normanno-Svevo Via Santa Maria, 121, 89832 Arena VV

Castello Normanno-Svevo





71 Recensioni




Castello Normanno-Svevo Via Santa Maria, 121, 89832 Arena VV




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
Via Santa Maria, 121, 89832 Arena VV

Orari

Caratteristiche

  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Vincenza Condello
02.11.2023
Castello Normanno-Svevo
Accesso libero, attualmente in corso scavi archeologici Visibile ponte levatoio due torri e pianta del castello. Bello il panorama sulle colline, Arena, Dasa' e luoghi limitrofi
Valerio Adriano Morabito
29.10.2023
Castello Normanno-Svevo
Come tutte le roccaforti, si trova in una posizione panoramica, rivolto verso una valle che conduce al mar Tirreno. Il castello è visitabile ma la strada di accesso, in ciottoli, è parecchio ripida, consiglio l'uso di scarpe comode e con buona aderenza al suolo (la scarpe con la suola in cuoio o le scapre con i tacchi non sono adatte a percorrere la via di accesso).
Manuel Zinnà
07.10.2023
Castello Normanno-Svevo
Castello di origine molto antica ma ristrutturato nella seconda metà del '400. è un edificio molto bello e con una visuale spettacolare.
Silvia Turello
21.09.2023
Castello Normanno-Svevo
Un castello normanno con una vista mozzafiato e un museo archeologico nello stesso cortile, molto ben tenuto e con un personale cortese e disponibile. Da non perdere.
Gianpiero Taverniti
16.09.2023
Castello Normanno-Svevo
Importante testimonianza storico artistica normanna di Calabria, da visitare.
ALMAR
11.09.2023
Castello Normanno-Svevo
La prima domenica di aprile, sembrava primaverile ed invece, pioveva. Ma ciò non mi ha fatto desistere e la clemenza della meteo mi ha fatto fare visita a questo luogo. Il castello te lo devi cercare con l'uso della tecnologia, altrimenti l'unica cartello che si trova con delle indicazioni e dentro il paese. Lasciata l'auto sulla strada sottostante, mi sono inerpicato per la salita che porta al castello, non molto lunga ma di elevata pendenza. Purtroppo il luogo ha una minima manutenzione, giusto lo sfalcio dell'erba, altrimenti nient'altro. L'ingresso si fa da un ponte, forse di epoca posteriore al castello, ma molto suggestivo, perché ti porta nel varco di ingresso. Sono rimaste solo le mura, se non un piccolo vano a destra entrando, da dove un tempo si poteva accedere alla torre di sud-est, ora crollata. Purtroppo non si hanno accessi nel sottosuolo, ma un tempo vi erano, visto che alcune aperture indicano ciò. Suggestiva la vista sul sottostante paese di Arena, come pure nella vallata con vista su Soriano e Gerocarne a nord. Se ci fosse, una più attenta cura dello stesso, beh sarebbe una meta certa di molti turisti. Devo dire che tra le mura, si possono osservare molti particolari, quali le basi delle torri con spigoli vivi e all'interno alcune particolari pietre di forma tonda e quadrangolare, come pure quello che doveva essere un lavabo. Si raccomandano l'uso di scarpe chiuse per la vista e non le infradito...
Antonio Zaffina
08.09.2023
Castello Normanno-Svevo
È molto interessante. Peccato che bisogna andarselo a cercare.Su maps non l' ho trovato.Comunque e visibile solo l'esterno perchè è chiuso.Peccato.
sara gerace
21.08.2023
Castello Normanno-Svevo
Ci sono molto legata emotivamente, bellissimo rudere! Spero che si farà presto qualcosa per migliorare l'area circostante! Posto assolutamente da visitare! Bello bello bello!
Carmen Corapi
05.08.2023
Castello Normanno-Svevo
Il Castello è incantevole. Da inserire tra i luoghi da visitare assolutamente se si viene in Calabria.Sì può raggiungere facilmente in auto e all'entrata del Castello vi è anche un ampio parcheggio. Unica pecca? La maleducazione di qualche visitatore, in alcuni punti vi era della spazzatura.
paolo modafferi
01.08.2023
Castello Normanno-Svevo
Da pubblicizzare

Aggiungi recensione

Mappa

Via Santa Maria, 121, 89832 Arena VV
Castello Normanno-Svevo