Santa Maria dello Spasimo Via dello Spasimo, 15, 90133 Palermo PA

Santa Maria dello Spasimo





2060 Recensioni
  • giovedì09:30–18
  • venerdì09:30–18
  • sabato09:30–18
  • domenica09:30–18
  • lunedìChiuso
  • martedì09:30–18
  • mercoledì09:30–18




Santa Maria dello Spasimo Via dello Spasimo, 15, 90133 Palermo PA




Informazioni sull'azienda

Palermo Welcome - Portale del Turismo - Comune di Palermo |

Contatti

Chiamaci
+390917408861
Via dello Spasimo, 15, 90133 Palermo PA

Orari

  • giovedì09:30–18
  • venerdì09:30–18
  • sabato09:30–18
  • domenica09:30–18
  • lunedìChiuso
  • martedì09:30–18
  • mercoledì09:30–18

Caratteristiche

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Cristian Broussard
18.10.2023
Santa Maria dello Spasimo
Bellissima chiesa senza tetto. Posto suggestivo. Senso di pace incredibile. Da visitare assolutamente. Bagni disponibili, molto puliti.
Silvia Gambino
18.10.2023
Santa Maria dello Spasimo
Un posto magico e unico che merita di essere visitato. Purtroppo attualmente è chiuso per restauro e resterà inaccessibile per uno o due anni.
Itvara X
14.10.2023
Santa Maria dello Spasimo
Sicuramente uno dei monumenti più antichi e suggestivi di Palermo.Edificato a partire dal 1506, il complesso monumentale dello Spasimo si trova nel quartiere Kalsa ed è composto da un convento ed una chiesa che nel tempo hanno subito profonde trasformazioni e anche variazioni di destinazione d'uso.Il complesso infatti è stato un edificio religioso solo in una primissima fase, per poi divenire nel tempo: magazzino del Senato, teatro, lazzaretto (ai tempi della peste del 1624), ospizio per i poveri (1835), e infine ospedale fino al 1986, quando venne abbandonato.In seguito il complesso venne restaurato ed oggi è la sede del Brass Group, la scuola internazionale di jazz, ma anche un luogo che organizza spesso eventi culturali (sia gratuiti che a pagamento): come mostre, esposizioni, eventi teatrali, cinematografici e musicali.La chiesa è l'unico esempio di architettura gotica nordica esistente in Sicilia.Mozzafiato la navata centrale a cielo aperto, dove si erge un bellissimo albero di magnolia.Il posto è accessibile in sedia a rotelle ed è visitabile gratuitamente.
Mattia Cappelletti
26.09.2023
Santa Maria dello Spasimo
Luogo a dir poco magico. Fa sempre uno strano effetto vedere una cattedrale svuotata della sua funzione originale. Questa è addirittura senza tetto! Dalle mura rimaste si sente l’emozione della storia vissuta da questo edificio, circondato da un chiostro verde e rigoglioso che contrasta con le pareti spoglie della Chiesa. Assolutamente da visitare!
Ilaria Orlandini
31.08.2023
Santa Maria dello Spasimo
Chiesa, bastione difensivo, lazzareto, teatro, nosocomio, discarica. Tutto questo è stata Santa Maria dello Spasimo a Palermo, a partire dalla sua costruzione, nella prima decade del '500. Oggi è un teatro all'aperto, sede di manifestazioni e mostre temporanee ma, soprattutto, è una delle più affascinanti chiese non-finite in Italia. Mancano i pavimenti, i rivestimenti, le originarie cappelle laterali e, manca anche la quasi totalità della volta: restano due archi ed un albero che, dalla navata principale, si tende verso il cielo. L'atmosfera è magica e decadente! Consiglio di spingersi nel giardino soprastante, molto curato, e sedersi su vecchie maioliche o pezzi di colonne per respirare il luogo! È anche possibile spingersi all'estremità del giardino, e vedere il quartiere della Kalsa dall'alto, in un connubio di splendide antichità e orridi palazzoni moderni. L'ingresso è gratuito, ci sono anche i bagni liberi, sempre ben tenuti. Se riuscite, venite ad ascoltare qui un o dei numerosi concerti jazz che si tengono in estate, non vi pentirete!
Alessio Guiggi
22.08.2023
Santa Maria dello Spasimo
Un'elegante incompiuta e, se non altro, molto interessante per avvicinarsi a comprendere i modi e le fasi di costruzione di edifici così mastodontici.La sua edificazione venne decisa nel corso degli ultimi anni dell'epoca aragonese ed i lavori iniziarono nel 1509 e cura di monaci benedettini su patrocinio del ricco avvocato Jacopo de Basilicò.Doveva essere una chiesa in stile tardo gotico, imponente ed elegante nel rispetto dei canoni dell'epoca contrassegnati dalla ricerca del bello e dall'esplosione della corrente artistica definita rinascimento siciliano". Addirittura
Tea Marea
17.08.2023
Santa Maria dello Spasimo
Un bel monumento che suscita particolari emozioni. Si trova nel quartiere della Kalsa, una delle parti più antiche di Palermo.La costruzione della chiesa di S. Maria dello Spasimo e dell'annesso convento iniziò nel 1506 ma non fu mai del tutto terminata; in particolare non è mai stata terminata la navata centrale, caratteristica della chiesa, che manca di copertura.Infatti a circa trent'anni dall'inizio della costruzione, fu realizzato, per necessità di difesa militare, un bastione (Bastione dello Spasimo) nell'area del convento. Così dopo qualche anno i frati Olivetani vendettero chiesa e convento al Senato e si trasferirono altrove.Quindi la struttura fu utilizzata, negli anni, in vario modo. Dapprima fu sede di un teatro. Successivamente, durante la peste del 1624, fu adibita a lazzaretto. Quindi molti ambienti del convento furono utilizzati dal Senato come magazzini. A inizio ottocento fu trasformato in ospizio per i poveri e dalla fine dello stesso secolo fino al 1986 l'Ospedale Civico lo utilizzò come cronicario geriatrico.Dopodiché è stato eseguito un restauro che ha reso la chiesa fruibile al pubblico e adatta allo svolgimento di eventi culturali.Il nome della chiesa fu voluto dal donatore del terreno sul quale è stata costruita per ricordare l'espressione di dolore della Madonna al vedere Gesù che porta la croce.
Salv ino
31.07.2023
Santa Maria dello Spasimo
Esperienza fantastica posto meraviglioso con una storia incredibile. Ottima la guida della signora Caterina che ci ha spiegato bene la storia del luogo . Storia incredibile. Da visitare assolutamente. Complimenti.
Alessia
31.07.2023
Santa Maria dello Spasimo
Santa Maria dello Spasimo è uno degli edifici più originali di Palermo, non ha un tetto e la possibilità di ammirare il cielo direttamente dall'interno della chiesa è una delle cose più belle. I giardini in questo periodo purtroppo sono chiusi. L'ingresso è gratuito e vale veramente la pena visitarla. Naturalmente viene richiesto il Green Pass all'entrata.
Roberto Iandoli
31.07.2023
Santa Maria dello Spasimo
È una chiesa Romana molto antica che si trova nel quartiere La Kalsa di Palermo, è praticamente senza tetto, ma vale la pena visitarla. Credo che oggi venga usata per organizzare eventi culturali e altro. Consiglio a tutti di andare a visitare questa chiesa che è tra le più antiche di Palermo.

Aggiungi recensione

Mappa

Via dello Spasimo, 15, 90133 Palermo PA
Santa Maria dello Spasimo