Chiesa di Santa Maria di Canepanova Via Defendente Sacchi, 27100 Pavia PV

Chiesa di Santa Maria di Canepanova





167 Recensioni
  • giovedì09–19
  • venerdì09–19
  • sabato09–19
  • domenica09–19
  • lunedì09–19
  • martedì09–19
  • mercoledì09–19




Chiesa di Santa Maria di Canepanova Via Defendente Sacchi, 27100 Pavia PV




Informazioni sull'azienda

Home | Frati Minori Francescani di Canepanova - Pavia

Contatti

Chiamaci
+39038226002
Via Defendente Sacchi, 27100 Pavia PV

Orari

  • giovedì09–19
  • venerdì09–19
  • sabato09–19
  • domenica09–19
  • lunedì09–19
  • martedì09–19
  • mercoledì09–19

Caratteristiche

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Emanuele Macca (Poeticamente Insano)
01.10.2023
Chiesa di Santa Maria di Canepanova
È una Chiesa molto molto bella; piccola piccola ma ricca di affreschi luminosi e molto belli da ogni lato. La comunità dei francescani che la gestisce è una delle più affabili e accoglienti di Pavia.
Pantera Rosa
23.09.2023
Chiesa di Santa Maria di Canepanova
Epoca di costruzione: secolo XVUso attuale: ChiesaUso storico: ChiesaAccessibilità: Piazzetta di via Defendente SacchiStato di conservazione: buonoNote storico-artistiche:da Decreto Vincolo:“E’una costruzione a pianta centrale, con campanili angolari, progettata da G.A. Amodeo forse con la collaborazione o su disegno del Bramante (1492 – 1507). Facciata incompleta.Interno ottogonale con cupola, decorazioni di G. Moncalvo e G.B. Longarone”.Il Santuario di S. Maria Incoronata di Canepanova risale all’anno 1500 e deve la sua origine ad un affresco miracoloso della Vergine, che esisteva anticamente sulla facciata della casa della nobile famiglia dei Canepanova. La costruzione del santuario fu ultimata solo con l’avvento dei Barnabiti (1557), durante il ‘600 si arrichì di numerose pitture, sculture e stucchi, che fanno di questa chiesa un vero e proprio museo d’arte del Seicento.In seguito alle soppressioni del 1810 i Barnabiti furono costretti ad abbandonare il convento e il santuario.L'antico collegio dei Barnabiti annesso alla chiesa era stato nel frattempo adibito a scuola, mentre la chiesa fu conservata come sussidiaria della parrocchiale di S. Francesco.Il 6 dicembre del 1915 il luogo di culto fu affidato ai Frati Minori; essi, non potendo più occupare l’antico convento dei Barnabiti, presero dimora in alcuni locali adiacenti la chiesa.Nacque perciò l'esigenza di una costruzione che fosse più idonea alla vita comunitaria. Su progetto dell'Arch. Carlo Morandotti venne allora iniziata nel 1935 la costruzione dell'attuale convento, che si protrasse fino al 1937.Sin dal loro arrivo a Pavia i Frati si distinsero per la loro attenzione agli ultimi e ai poveri. Iniziarono così a distribuire quotidianamente dei pasti caldi a quanti ricorrevano alla porta del convento.Nel corso degli anni l’attività caritativa è andata organizzandosi sempre meglio; attualmente alcuni locali del convento sono adibiti a mensa del povero"
Alessio Crea
12.09.2023
Chiesa di Santa Maria di Canepanova
È una chiesa di culto cattolico posizionata nel centro storico di Pavia, poco distante dalle torri medievali e dall'università.Splendida struttura religiosa del quindicesimo secolo dalle origini incerte, ma alcuni la attribuisco addirittura a Donato Bramante, molto attivo in questa zona.Definita talvolta come la più bella chiesa cinquecentesca di Pavia risulta particolarmente affascinante la vista parziale della facciata con il quadrante dell'orologio, a chi proviene passeggiando dalla parte del Duomo e dalla piazza della Vittoria.Merita senz'altro una visita.Alessio da Roma
Marta Ricchiardi
06.09.2023
Chiesa di Santa Maria di Canepanova
Bella chiesa a livello storico-artistico e per quel che ho visto anche umano. I frati vivono con senso di comunità e al tempo stesso apertura
Giuseppe Pirola
06.09.2023
Chiesa di Santa Maria di Canepanova
Chiesa con architettura singolare ed unica per Pavia. Ben restaurata. Custodisce interressanti opere d'arte. Particolare interessante l'affresco della Madonna sull'altare maggiore è l'opera più antica conglobando il muro di una costruzione più antica già esistente al momento della costruzione della chiesa.
Lorenzo Maria Magnano
30.08.2023
Chiesa di Santa Maria di Canepanova
bellissima chiesa ad impianto centrale, bramantesco. Piena di tele dei Procaccini e altri pittori seicenteschi. Da visitare!
Leonardo Porrini 84
06.08.2023
Chiesa di Santa Maria di Canepanova
Chiesa molto piccola, ma quasi sempre visitabile. Non eccezionale, ma carina.
Cristian
30.07.2023
Chiesa di Santa Maria di Canepanova
La chiesa di Santa Maria Incoronata di Canepanova è un luogo di culto cattolico sito in via Defendente Sacchi a Pavia. È il più rilevante monumento cinquecentesco della città di Pavia, opera dell'architetto Giovanni Antonio Amadeo o, secondo altri, di Donato Bramante.StoriaI lavori di costruzione della chiesa iniziarono nel 1500 e la prima parte fu ultimata nel 1507. Il progetto di costruzione è precedente se è vero che nel 1492 venne fondata la Confraternita di Santa Maria Immacolata di Canepanova, che si occupa della raccolta dei fondi necessari per la sua costruzione. I lavori furono realizzati sotto la direzione di Giovanni Antonio Amadeo. L'architetto pavese, all'apice della sua fama dopo aver eretto il tiburio del duomo di Milano, si trovava a Pavia su incarico del cardinale Ascanio Sforza, fratello di Ludovico il Moro, per dirigere la costruzione del duomo. Lo studioso Bruno Adorni contesta questa attribuzione: secondo la sua tesi, dovuta alla citazione da parte dello storico dell'arte Francesco Malaguzzi Valeri di uno scritto seicentesco che dava presente nel cantiere l'Amadeo nel 1507, l'attribuzione ha pesantemente condizionato gli studiosi che si sono occupati della chiesa fino ai giorni nostri"[1]. Secondo Adorni
Riccardo Beretta
30.07.2023
Chiesa di Santa Maria di Canepanova
Chiesetta piccolina, cinquecentesca, a pianta ottagonale. Arredi ricchi e opere d'arte in quantità all'interno.
Mauro Ghiglione
30.07.2023
Chiesa di Santa Maria di Canepanova
Una volta entrati è meraviglia.La costruzione della chiesa avvenne tra il 1492 e il 1507.Un ciclo di otto tele ritraenti eroine bibliche è custodito nelle quattro cappelle che si trovano agli angoli dell'aula.

Aggiungi recensione

Mappa

Via Defendente Sacchi, 27100 Pavia PV
Chiesa di Santa Maria di Canepanova