Olmatello Via Castel Raniero, 48018 Faenza RA

Olmatello





108 Recensioni




Olmatello Via Castel Raniero, 48018 Faenza RA




Informazioni sull'azienda

|

Contatti

Sito web
Chiamaci
Via Castel Raniero, 48018 Faenza RA

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Stefan Cosma
30.10.2023
Olmatello
Vista spettacolare, passeggiata appagante!
laura galassi
25.10.2023
Olmatello
È un posto selvatico a 2 passi da Faenza
luca fenocchio
22.10.2023
Olmatello
Terrazzini naturale sul calanco veduta spettacolare su via San Cristoforo bellissimi pini secolari..
Denis Tassinari
10.09.2023
Olmatello
Luogo tranquillo e panoramico facilmente raggiungibile da Faenza a piedi o in biciclettaÉ lungo il sentiero 505, quello che parte dalle Bocche dei Canali di Faenza ed arriva sul Passo della CollaPer chi volesse fare una passeggiata di qualche ora, può arrivare per il sentiero 505 fino a Torre del Marino (e ritorno); altrimenti per chi avesse l'intera giornata a disposizione, può arrivare fino al Parco Carne' (e ritorno)Per salire alla terrazza" dell'Olmatello
Enrico Montanari
24.08.2023
Olmatello
Partendo da Faenza con il sentiero 505 questa è la prima attrazione che si incontra. Si tratta di un interessante punto panoramico che si affaccia sul burrone di San Cristoforo. Proprio per la presenza di uno strapiombo, non protetto, si raccomanda particolare attenzione, specialmente a chi si reca sul sito con dei bambini. Il luogo è caratterizzato dalla presenza di alti pini marittimi con il loro classico profilo ad ombrello e che forniscono una fresca ombra agli escursionisti. Dal punto di vista geologico si può ammirare il contatto tra le sottostanti argille marine del Pleistocene inferiore (poco più di 1 milione di anni fa) e, più in alto, il drappeggio di sabbie gialle della formazione di Olmatello, di origine fluviale, di età compresa tra o 300-500 mila anni fa. Negli anni '80 venne trovata una zanna di elefante in un livello di ghiaie proprio della formazione di Olmatello: la si può vedere al Museo Civico di Scienze Naturali di Faenza. Il luogo con i grandi pini lo si raggiunge poco dopo che il sentiero 505 lascia la strada asfaltata: seguite le classiche segnalazioni CAI bianche e rosse. È considerato uno dei migliori siti della zona, per ammirare il tramonto.
FANTI ELETTRODOMESTICI
16.08.2023
Olmatello
Posto meraviglioso..con vista magnifica.. accessibile solo a Piedi o in bici..collegato al sentiero CAI 503
Anahí Dworniczak
01.08.2023
Olmatello
Bellissima casa con un magnifico giardino. L'appartamento è arredato con molto gusto. Lorenzo e sua famiglia ci hanno accolto con una grandissima gentilezza e ci hanno fornito di tutto quanto abbiamo avuto bisogno. Ci siamo sentiti veramente a casa, e speriamo di tornare al più presto!!!
Pier Giorgio Saviotti
31.07.2023
Olmatello
Ideale per passeggiate ed escursioni. Molto panoramico e caratteristico sui calanchi argillosi di Faenza collinare. Da Faenza a Castel Raniero, poi Olmatello. Circa 5 km.
Tiberio Tura
31.07.2023
Olmatello
Bellissima area panoramica attenzione c'è uno strapiombo
Gian Luca Castellari
31.07.2023
Olmatello
L'Olmatello è un punto panoramico sulle prime colline faentine.Seguendo il sentiero (breve e adatto anche ai bambini) si arriva a questa terrazza naturale" che si affaccia sui calanchi della zona.Consigliato."

Aggiungi recensione

Mappa

Via Castel Raniero, 48018 Faenza RA
Olmatello