Battistero di Parma Piazza Duomo, 43121 Parma PR

Battistero di Parma





711 Recensioni
  • giovedì10–18
  • venerdì10–18
  • sabato10–18
  • domenica10–18
  • lunedì10–18
  • martedì10–18
  • mercoledì10–18




Battistero di Parma Piazza Duomo, 43121 Parma PR




Informazioni sull'azienda

Battistero di San Giovanni Battista - Piazza Duomo Parma it |

Contatti

Chiamaci
+390521208699
Piazza Duomo, 43121 Parma PR

Orari

  • giovedì10–18
  • venerdì10–18
  • sabato10–18
  • domenica10–18
  • lunedì10–18
  • martedì10–18
  • mercoledì10–18

Caratteristiche

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

akathbt
13.10.2023
Battistero di Parma
Il Battistero di Parma è il simbolo religioso e artistico della città. Fu costruito a cavallo del XII e del XIII secolo su progetto di Benedetto Antelami nella piazza del Duomo e costituisce un punto d'incontro tra romanico e gotico. Dal punto di vista architettonico è un edificio religioso a funzione battesimale su base ottagonale, realizzato in marmo rosa di Verona e decorato alla base con uno zooforo
Magi
11.10.2023
Battistero di Parma
Meraviglioso da vedere assolutamente se siete a Parma. Le persone disabili possono entrare dal retro lungo una comoda passerella. Biglietto gratuito per disabili e accompagnatore da fare al Museo Diocesano. Bagni accessibili sempre al Museo Diocesano
Raf Ior
20.09.2023
Battistero di Parma
Il Battistero di Parma è un meraviglioso esempio di sintesi tra architettura romanica e quella gotica. Costruito alla fine 1100, l'architetto Antelami ne ha fatto un capolavoro assoluto. Entrando vi perderete tra le statue e gli affreschi, ognuna di queste opere d'arte sono funzionali al pensiero religioso e politico dell'epoca. Vi consigliamo caldamente di visitarlo. I biglietti si devono fare dall'altro lato della piazza ed è compreso una visita nel museo attiguo.
Mario Maestri
04.09.2023
Battistero di Parma
Progettato da Benedetto Antelami e costruito tra il 1196 e il 1216, intitolato a San Giovanni Battista, è un monumento in cui si scorgono gli elementi tipici del passaggio dal romanico al primo gotico. La struttura è ottagonale, la materia costuttiva il marmo rosa di Verona, in quattro ordini di logge. L'interno è splendido, per gli affreschi, le decorazioni nelle nicchie, la vasca ed il fonte battesimali, ma soprattutto per il ciclo delle statue antelamiche dei mesi, tra i capolavori della scultura medievale.
Paolo Boschi
24.08.2023
Battistero di Parma
Il Battistero di Parma è il simbolo religioso e artistico della città. Fu costruito a cavallo del XII e del XIII secolo su progetto di Benedetto Antelami nella piazza del Duomo e costituisce un punto d'incontro tra romanico e gotico. Dal punto di vista architettonico è un edificio religioso a funzione battesimale su base ottagonale, realizzato in marmo rosa di Verona e decorato alla base con uno zooforo, una serie di settantacinque formelle incastonate ad altezza uomo e scolpite nella bottega dell'Antelami. Splendida anche la decorazione interna, con una spettacolare volta affrescata dove confluiscono sedici colonnine che scandiscono lo spazio, la cui maggiore attrattiva è costituita dallo straordinario ciclo dei mesi di Benedetto Antelami. Imperdibile.
Aurora Fiorentino
04.08.2023
Battistero di Parma
Bellissimo il battistero e le opere in esso contenute tra cui le statue dei 12 mesi. Deludente che oltre al pagamento di 12€ di biglietto d'ingresso si debba pagare altri 2€ per poter accendere l'illuminazione per circa 3 minuti.
Oana z “OZ”
31.07.2023
Battistero di Parma
Interessante, da vedere assolutamente per chi ama il marmo rosa!!! Se vi specchiate nel battistero , vi troverete con una corona di raggi sopra la testa, bellissimo!
Maria Rosa Sirotti
30.07.2023
Battistero di Parma
Progettato da Benedetto Antelami e costruito tra il 1196 e il 1216, il Battistero di Parma è uno dei monumenti più significativi del passaggio dal romanico al primo gotico. La struttura ottagonale, in marmo rosa di Verona, si sviluppa in altezza con quattro ordini di logge ad aperture architravate.L'esterno è arricchito con fasce di marmo rosa, portoni scolpiti e decorati e formelle zoomorfe. All'interno si trovano tantissimi elementi formali, pittorei e scultorei. Al centro, una vasca battesimale, mentre in una delle nicchie troviamo la fonte battesimale sostenuta da un leone. Di fronte, un piccolo altare cubico. Le varie sezioni sono definite da voltini e colonne. La cupola, riccamente dipinta, è suddiviso da cosmologia in evidenza. Il tocco della scultore Antelami si ammira nelle due statue raffiguranti l'inverno e la primavera, e nei personaggi raffiguranti i mesi dell'anno. Sicuramente vale una visita.
Vincenzo Luca Salvo
30.07.2023
Battistero di Parma
Negativa, chiedono il biglietto anche a noi insegnanti con regolare permesso del ministero. Personale inadeguato.

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza Duomo, 43121 Parma PR
Battistero di Parma