Torrione prenestino Via Prenestina, 73, 00176 Roma RM

Torrione prenestino





232 Recensioni
  • giovedìAperto 24 ore su 24
  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24




Torrione prenestino Via Prenestina, 73, 00176 Roma RM




Informazioni sull'azienda

060608 « Scopri e acquista il turismo la cultura e gli eventi di Roma » informazioni ufficiali - 060608.it | Il servizio di informazioni turistico culturali della città di Roma

Contatti

Chiamaci
+39060608
Via Prenestina, 73, 00176 Roma RM

Orari

  • giovedìAperto 24 ore su 24
  • venerdìAperto 24 ore su 24
  • sabatoAperto 24 ore su 24
  • domenicaAperto 24 ore su 24
  • lunedìAperto 24 ore su 24
  • martedìAperto 24 ore su 24
  • mercoledìAperto 24 ore su 24

Caratteristiche

  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle
  • Adatto ai bambini




Recensioni consigliate

Matteo Lombardi
02.11.2023
Torrione prenestino
Un parco ottenuto dopo tanto impegno e restituito al quartiere totalmente ristrutturato! È piccolo,con tante imperfezioni ma almeno ci si immerge nel verde e nella storia con il bellissimo mausoleo
Giuseppe B.
12.10.2023
Torrione prenestino
Bel posto, abbastanza suggestivo e tenuto molto bene. Complimenti ai condomini dei palazzi di fronte che so hanno profuso le loro energie per riabilitare questa location che fino a qualche tempo fa era preda di tossicodipendenti e persone poco rassicuranti.
Lilly Park
09.10.2023
Torrione prenestino
Sulla Prenestina si trova il Parco del Torrione. Mi ci sono imbattuta per caso. Si accede da via Prenestina o via Ettore Fieramosca. È collegato molto bene anche perché attraversi P. Le Prenestino e ti trovi al Pigneto. Tram 5 14 19 e bus 105 da Porta Maggiore.È un piccolo parco ben tenuto, penso dai volontari del quartiere, ci sono varie panchine e una fontanella e molti alberi. La cosa più suggestiva è questo grande Mausoleo di Augusto. Non si può accedere ma si può ammirare la sua maestosità. So che ce ne sono solo 30, perché non vennero più costruiti. Da vedere....
Luisa Latorre
21.08.2023
Torrione prenestino
Il parco è completamente gestito da volontari che oltre il (relativo) plauso non percepiscono proprio nulla da alcuna istituzione. Si spera che queste ultime si facciano vive Non solo per le elezioni, il Torrione ha bisogno dello svuotamento dei cestini, di un giardiniere e di una chiusura serale che ne impedirà l'utilizzo da parte di spacciatori che già dalle ore 21:00 si appostano sulle panchine e nella fatiscente area cani. Un grande Grazie ai volontari del parco del Torrione.
Nicola Fasano
17.08.2023
Torrione prenestino
Parco tenuto molto bene. Si potrebbe fare di più per l’aspetto archeologico.
Carlo Carlevale
15.08.2023
Torrione prenestino
IL Torrione prenestino è un mausoleo, ossia un monumento funebre, a pianta circolare posto al II miglio della via Prenestina a Roma, nell'area urbana del Pigneto.Questa tipologia di tombe si sviluppò a Roma a partire dalla metà del I secolo a.C. e conobbe il massimo sviluppo con la tomba a tumulo di Augusto, che venne costruita tra il 32 ed il 28 a.C. e accolse numerosi membri della famiglia imperiale, prima e dopo la morte di Ottaviano Augusto che avvenne nel 14 d.C.; il mausoleo di Augusto divenne il modello ideale di questa tipologie di tombe; dopo la morte di Augusto l'usanza di tali tombe declinò rapidamente a Roma, fino a scomparire definitivamente intorno al 50 d.C.Nei dintorni di Roma circa trenta.Nel tardo medioevo quest'area fu proprietà dei Ruffini, che lo adibirono a cantina, costruendovi a fianco una torre ed altri manufatti oggi scomparsi.Il 29 dicembre del 2010, dopo due anni di lavori di restauro, il monumento e l'annesso parco sono stati riaperti al pubblico. L'area, ampliata a 8000 metri quadrati e dotata di servizi standard, è stata resa più fruibile grazie ad un collegamento pedonale diretto con la via Prenestina.
alessandro di pasquale
04.08.2023
Torrione prenestino
Imperdibile se vi piace la Roma pasoliniana
marta la noce
03.08.2023
Torrione prenestino
Luogo storico e suggestivo, immerso nella realtà urbana del quartiere prenestino. Il parco è manutenuto con cura da un gruppo di cittadini, dallo spiccato senso civico, capeggiati dal mitico Angelo, che si occupa di tagliare l'erba e di gettare la spazzatura e molto altro.
tommaso grenga
02.08.2023
Torrione prenestino
L'area circostante il Torrione Prenestino è adibita a parco, nato dagli sgomberi delle baracche addossate al monumento, effettuate negli anni 80.Durante la mia visita sono rimasto stupito per quanto sia pulito e tenuto in ordine.
Andrea Remine
02.08.2023
Torrione prenestino
Il cosiddetto Torrione era uno dei più grandiosi mausolei di Roma a forma di tumulo contenuto in un poderoso tamburo circolare (circa m. 41 di diametro) che doveva essere rivestito esternamente da blocchi di travertino dei quali oggi non resta traccia. La sua fisionomia originaria è stata snaturata dalla completa eliminazione del tumulo di terra dopo la seconda guerra mondiale e dalla successiva demolizione di parte del tamburo in occasione dell’allargamento della via Prenestina; inoltre, dopo il 1980 furono eliminate le casupole che erano state costruite a ridosso del monumento. L’ingresso si trovava sul lato opposto della via Prenestina e tramite un corridoio all’interno del tumulo si accedeva alla camera sepolcrale con tre nicchie rettangolari, i due ambienti erano in opera quadrata a blocchi di tufo e coperti con volta a botte. I bombardamenti della guerra causarono il crollo di una parte del corridoio e lo smottamento di numerosi blocchi della cella. Il sepolcro è datato all’età augustea, ma non si conosce il nome del suo destinatario, infatti non esistono prove a favore delle attribuzioni ipotizzate da alcuni studiosi. Rimase prima compreso in una vigna, poi nel corso del 1400 in proprietà Rufini fu adibito a cantina, a fianco fu eretta una torre a due piani. Alla fine del XVI fu ceduto ai Padri Domenicani Irlandesi che vi addossarono un casale ed un pozzo, ancora esistente e rifatto nel 1800.

Aggiungi recensione

Mappa

Via Prenestina, 73, 00176 Roma RM
Torrione prenestino