Chiesa di San Jacopo in Acquaviva Piazza S. Jacopo in Acquaviva, 17, 57127 Livorno LI

Chiesa di San Jacopo in Acquaviva





290 Recensioni




Chiesa di San Jacopo in Acquaviva Piazza S. Jacopo in Acquaviva, 17, 57127 Livorno LI




Informazioni sull'azienda

Parrocchia San Jacopo | Facebook | Parrocchia San Jacopo is on Facebook. Join Facebook to connect with Parrocchia San Jacopo and others you may know. Facebook gives people the power to...

Contatti

Chiamaci
+390586800590
Piazza S. Jacopo in Acquaviva, 17, 57127 Livorno LI

Orari

Caratteristiche

  • Parcheggio accessibile in sedia a rotelle
  • Ingresso accessibile in sedia a rotelle




Recensioni consigliate

Dario Gargioni
15.10.2023
Chiesa di San Jacopo in Acquaviva
Dopo aver terminato il cammino di San Jacopo, io ed miei amici abbiamo prenotato la visita della chiesa di San Jacopo e all’orario stabilito siamo entrati. Il custode, ci ha fatto fare una bella visita spiegandoci alcuni tratti di storia ed aneddoti. Poi ci ha fatto visitare la cripta sotterranea, che di recente è stata restaurata e alla fine della spiegazione ci ha rilasciato la Jacopea, attestato ufficiale del cammino di San Jacopo. La chiesa merita una visita perchè molto bella, è storica ed è sul mare con una cripta sotterranea affascinante. Visita consigliata
Barbara Bonato
07.10.2023
Chiesa di San Jacopo in Acquaviva
È una chiesa del XVIII sec. con una cripta del XII sec. che non ho visitato. Semplice, essenziale negli arredi e nell'architettura, ma con un bel soffitto a cassettoni.
Marco De Paolis
02.10.2023
Chiesa di San Jacopo in Acquaviva
Suggestiva mostra del maestro Livornese Vinciguerra che con le sue opere ha dato un fascino in più a una cripta ricca di storia e leggenda. A fine percorso abbiamo avuto il piacere di conoscere di persona l'artista che ha lavorato con Picasso e Salvador Dali e nel quadro dell'ultima cena esposta nella cripta si avverte la sua influenza. Peccato che è durata soltanto 3 giorni. Spero che venga ripetuta con altro artista di un simile livello
Pierre Cristiani
10.09.2023
Chiesa di San Jacopo in Acquaviva
Chiesa molto caratteristica per la sua posizione che si affaccia sul mare di Livorno.Coinvolgente l’altare dedicato alla Vergine Maria.
luigi cardelli
09.09.2023
Chiesa di San Jacopo in Acquaviva
Purtroppo per poter visitare la storia della chiesa occorre fissare un appuntamento
Andre Mazzu
31.08.2023
Chiesa di San Jacopo in Acquaviva
La posizione di questa Chiesa con un lato a picco sul mare la rende davvero scenografica. Di origine millenaria deve il suo appellativo, in acqua viva, alla presenza di una sorgente di acqua dolce tra le rocce del mare e la leggenda vuole che iniziò a sgorgare da lì da un miracolo operato da San Giacomo il Maggiore (San Jacopo) al suo arrivo in barca nella piccola baia proveniente dal porto di Jaffa in Palestina. Nei secoli successivi i Pellegrini, provenienti dalle città poste all'interno, come per esempio Firenze, Pistoia e Lucca oggi toccate dal Cammino di San Jacopo, utilizzarono la piccola insenatura come porto e punto in cui imbarcarsi per raggiungere la Spagna via mare e poi continuare il Cammino verso Santiago de Compostela. Molto entusiasmante e davvero interessante la visita dell'Antica Cripta posta sotto la costruzione della Chiesa. Il Gioiello Dimenticato. La visita (per ora) è solo su appuntamento telefonico e i contatti si possono trovare sul sito internet.Ricca di storia è uno dei siti di culto cristiano più antico lungo la costa del mar tirreno.In questo luogo passò anche San Francesco d'Assisi ed alcuni Papi. La fonte di acqua dolce ora non è più presente, smise di sgorgare dalle rocce nei primi del 1900.Davvero un luogo da visitare ricco di storia, bellezze e tradizioni raccontate con passione ed esperienza, da Enrico il Presidente del comitato il Gioiello Dimenticato.Molto consigliata la visita.
Roberto Rubiliani
21.08.2023
Chiesa di San Jacopo in Acquaviva
È una delle chiese più caratteristiche di Livorno per la sua postazione altamente scenografica, con un lato che si affaccia direttamente sul mare. Di presunte origini millenarie (il sito risalirebbe infatti, anche se per fonti non certe, al 320 d.C.) è citata ufficialmente per la prima volta in un atto notarile del 1163. Dalle origini sino al Cinquecento l'eremo di San Jacopo fu affidato ai Padri Agostiniani.
C.S. Ferraro
15.08.2023
Chiesa di San Jacopo in Acquaviva
La chiesa di San Jacopo in Acquaviva si trova a Livorno, proprio a pochi passi da una delle tante discese a mare della città. Pare sia stata costruita sulle rovine di un altro luogo di culto di origine antichissima. La facciata è semplice, ma estremamente graziosa, così come gli edifici che la affiancano. Stare seduti sulle panchine di pietra disposte lungo la balaustra che si affaccia sul mare è un piacere unico. L'unico neo è costituito dal rivestimento in squallido asfalto della piazza antistante la chiesa, ci vorrebbe una pavimentazione degna del fascino del posto.
Paola Liberato
15.08.2023
Chiesa di San Jacopo in Acquaviva
Dopo anni sono rientrata in questa chiesa, dove molto tempo fa mi sono sposata, giovanissima. È come allora semplice , raccolta e mistica. Il mare fuori. Il tutto mi tocca sempre il cuore in profondità.
Gianluca Briguglio
29.07.2023
Chiesa di San Jacopo in Acquaviva
Molto bella e la cripta è una meraviglia. Da visitare assolutamente se si è a Livorno.

Aggiungi recensione

Mappa

Piazza S. Jacopo in Acquaviva, 17, 57127 Livorno LI
Chiesa di San Jacopo in Acquaviva